BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


24/8/2019 ● Eventi

24 agosto, I Solisti Aquilani trio: "Un gemellaggio simbolico nel segno della musica"


  Redazione FPW ● 626


I Solisti Aquilani Trio in Molise. Il 24 agosto, a Guglionesi, ultima tappa nella scenografica piazzetta Santa Chiara, alle ore 21.00. Protagonisti di questo breve tour Luana De Rubeis, viola, Giulio Ferretti, violoncello, Ettore Maria del Romano, cembalo. In programma: M. Marais con L 'Agreable (dalle 5 Danze per viola da gamba e basso continuo; A.Vivaldi con la Sonata V in mi minore n. 5 (dalle 6 Sonate per violoncello e clavicembalo); G. Sammartini con la Sonata in Sol Magg. per violoncello e clavicembalo e B. Marcello con la Sonata in Fa Magg. per viola e basso continuo.

"Ha il sapore di un gemellaggio simbolico questo “viaggio” musicale in una terra – il Molise - che, come l’Abruzzo, e in particolare L’Aquila, ha vissuto, in varie epoche, il dramma del terremoto.
La musica diventa, davanti a certe tragedie, un mezzo quasi “salvifico” attraverso il quale ritrovare una identità, recuperare la storicità di una tradizione tra le più illustri di questo Paese, attualizzare linguaggi e comunicazione. Se la bellezza può salvare il mondo, la musica esprime, traduce la bellezza e può salvare gli animi lacerati, rimarginare le ferite più profonde rendendo più leggero il segno di ogni cicatrice
”. Così il direttore artistico dei Solisti Aquilani, Maurizio Cocciolito in occasione del decennale del sisma. E questo vale sotto qualsiasi cielo. La musica unisce, annulla le differenze, allieva il dolore.

Assolutamente godibile il programma proposto che si snoda lungo l’asse della musica barocca, partendo dal parigino Marais per incontrare poi l’estro e invenzione strumentale della musica del Settecento italiano, con Antonio Vivaldi, tra i più fertili e originali compositori del Settecento. E ancora G.Sammartini e B. Marcello, i cui linguaggi musicali pur presentando tratti del tutto personali, condividono diversi stilemi praticati dai maestri veneziani coevi.

L’Associazione I Solisti Aquilani ringrazia il Comune di Guglionesi per l’ospitalità. [Comunicato stampa de I Solisti Aquilani]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com