BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


29/8/2008 ● Politica

GNC: Romano? "Incantatore di serpenti", ...ma ci faccia il piacere


  Gianfranco Del Peschio ● 1543


Caro Romano,
francamente siamo leggermente in difficoltà perché non sappiamo se rivolgerci a lei come segretario del PD, come ex revisore del conto del Comune di Guglionesi, come candidato della lista Continuità per il futuro o a titolo personale, visto che nella sua lettera aperta lei spazia tra tutte queste differenti figure, ma cercheremo noi di fare sintesi.
Cominciamo col dire che della sua lettera aperta condividiamo - in quanto corrispondente al vero - solo una frase che di seguito riportiamo: "C'è da restare senza parole", frase che lei avrebbe fatto meglio a mettere in atto anziché continuare a dare giudizi e pareri sottacendo sempre la verità per nascondere le proprie manchevolezze.
È come se lei continuasse la sua campagna elettorale, non avendo ancora compreso che, almeno per ora, il gioco è chiuso, convinto di svolgere il ruolo di incantatore di serpenti, ma visti i risultati, anche di serpenti ne incanta pochi.
Ci sorge il dubbio che queste continue uscite (siamo già alla terza) le servano solo come collante per una segreteria locale del PD che scricchiola dal primo giorno che si è insediata, degna erede di quella provinciale (a proposito: il PD di Guglionesi da che parte sta?)..
Certo che per i tesserati non è un bello spettacolo, e lei cosa fa? Il professorone, dando consigli a destra e a manca su come si amministra. Le rispondiamo con una frase del grande Totò (non quello locale): "Ma ci faccia il piacere!"
Ma tornando ai temi della sua terza esternazione, le rispondiamo seguendo pari pari le domande che ci pone per rendere comprensibile a tutti il contenuto del presente documento, anche a quanti non avessero letto la sua lettera aperta.
La sua prima domanda era: "cosa intendono giustificare quando asseriscono tra una serie di argomenti la questione dello sforamento dei parametri riguardanti il cosiddetto patto di stabilità?"
La nostra risposta: crediamo che il nostro operato amministrativo non abbia bisogno di nessuna giustificazione, ma un tecnico del suo rango (e lo diciamo senza ironia) sa bene quali gravi conseguenze l'amministrazione è costretta a patire, e con essa il popolo, in termini di disservizi ed investimenti. Basta rammentare a qualcuno cosa comporta il blocco delle assunzioni per una amministrazione pubblica. La nostra amministrazione è quella che sta operando con il minor numero di dipendenti di sempre e comunque riesce, grazie soprattutto al personale della struttura, ad offrire tutti i servizi richiesti.
La sua seconda domanda: "cosa pensano di dimostrare quando fanno riferimento anche con una certa ironia al sottoscritto, allora revisore del conto?"
La nostra risposta: in qualità di revisore del conto, lei non poteva non sapere che non era stato rispettato il patto di stabilità per l'anno 2007. La stortura in tutto questo sta nel fatto che, una volta smessi i panni del revisore, e calatosi in quelli del candidato, forte del ruolo precedentemente ricoperto, ha rassicurato tutti i guglionesani sulla bontà delle finanze comunali, sottacendo (ancora fino ad oggi) la gravità dell'argomento in questione , anzi ribaltando la situazione e facendo l'offeso quando qualcuno si azzarda a farle notare tutto questo.
Ed anche se, come lei dice, il tutto si è verificato per un ritardato trasferimento di fondi da altri enti, bastava effettuare i due pagamenti causa dello sforamento differiti alla nuova annualità e tutto poteva essere risolto.
Bastava essere più attenti.
Rimane il fatto che a dicembre 2007 il Comune era amministrato dal centrosinistra (con Pace vicesindaco e Marcantonio assessore) e che questa situazione noi l'abbiamo solo ereditata, e con la solerzia che ci contraddistingue, ci siamo messi al lavoro senza cavalcare la tigre con articoli e piagnistei vari: immaginiamo cosa sarebbe successo fosse capitato il contrario.
Chiudiamo facendole notare che delle "virtuosità" che lei tanto decanta per i 10 anni (altro che 4 mesi!) di amministrazione di centrosinistra della quale lei ha fatto parte, evidentemente a Guglionesi non tutti si sono accorti, visto che il centrosinistra è la componente meno rappresentata nell'attuale consiglio comunale. . Sono un popolo di ingrati, questi guglionesani?
Una nota particolare la merita il suo accenno alla giornata di volontariato per la pulizia della scuola, che non solo ha raggiunto lo scopo che si era prefisso (purtroppo per voi), ma che ha costituito, per gli oltre 40 volontari che vi hanno partecipato, anche un grande momento di aggregazione sociale, mostrando, a quanti ancora ne avessero bisogno, la differenza enorme tra la politica del fare e quella del chiacchiericcio di Lungomare.
Infine, e questa volta per davvero, chiudiamo facendole un appunto sull'annoso problema dell'adeguamento delle indennità, perché, ripetiamo ai guglionesani, di adeguamento si tratta e non di aumento.
Che lei si atteggi a moralista su questo punto insieme ad altri suoi compagni, ci scusi, è per lo meno ridicolo: primo, perché il non rispetto del patto di stabilità non incide in alcun modo sulle "spese correnti". Secondo, perché lei deve chiarire ai guglionesani ed ai suoi tesserati come mai si infervora tanto sul nostro adeguamento e non spende neppure una parola su quelli richiesti da Pace e da altri componenti della giunta passata che lei tanto enfatizza; naturalmente corredati di tanto di conteggi di arretrati, che, come ben sa, per un Comune, se effettivamente dovuti, creano debiti fuori bilancio, che sono ben più gravi delle variazioni che giustamente la nostra amministrazione ha effettuato.
Vede, lei ha affermato che la nostra amministrazione naviga a vista, senza obiettivi definiti. È un suo parere che naturalmente non condividiamo e respingiamo con forza in quanto frutto, a nostro avviso, di una visione volutamente distorta, lontana dalla realtà e strumentale ad un interesse meramente partitico, ma che comunque rispettiamo. Ma ci creda, è sempre meglio navigare a vista che rinunciare a prendere il mare perché accecati dalla rabbia.
Gruppo "Guglionesi nel Cuore"."





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com