BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


31/12/2019 ● Politica

Comunicato di fine anno 2019


  Comunità e futuro per Guglionesi ● 1629


L’ANNO CHE VERRÀ … CHE GUGLIONESI RIPARTA NEL SEGNO DELLA SPERANZA O… SARA’ TRE VOLTE NATALE E FESTA …

Il 2019 per Guglionesi non è stato un anno di ripresa. Naturalmente l’amministrazione comunale non poteva fare miracoli.

Ma ci si chiede: è stato fatto tutto ciò che era possibile fare? C’erano delle possibilità reali di cambiamento?
Dopo un anno e mezzo, a ben guardare, i provvedimenti dell’amministrazione Bellotti, oltre ad essere pochissimi sono, a nostro avviso, lontani dalle vere emergenze e dalle potenzialità della nostra comunità. Infatti, alle promesse di ripartenza non sono seguiti fatti conseguenti.
Il tutto appare sempre più come occasione mancata ( purtroppo… l’ennesima?). Oggi appare chiaro che è ripartito ben poco, dalle piccole cose necessarie a quelle più complicate. Si è scelto, probabilmente, la strada più facile: quella della spesa allegra per creare scalpore da “3 soldi” investendo sul tempo libero o forse sul passatempo e su come renderlo piacevole o attraente per persone (purtroppo non molte nel nostro paese!!!) che tutto sommato non se la passano male ignorando, invece, temi importanti e centrali, persino gravi, che non sono stati neanche minimamente affrontati. Insomma un anno e mezzo di politica amministrativa fatta di ordinaria amministrazione e tante spese inutili tralasciando l’impegno, faticoso e rischioso, di mettere mano su tanti nodi e scioglierli.
Occorre prendere atto che il nostro paese è stretto nella morsa del rischio decadimento. Ormai è sotto gli occhi di tutti: oggi, passeggiare per il paese è diventato un esercizio triste nel vedere lo stato di abbandono, si avverte un rarefazione della presenza umana persino nelle ore centrali del giorno. Un paese che tristemente si ripopola la notte attorno ai bar ed al consumo di sostanze che annebbiano la mente di chi vorrebbe un’altra vita, ma non la trova nel suo paese natio. La promessa che Guglionesi doveva ripartire si è infranto sull’ amara conferma di un destino di precarietà e di povertà relativa per chi rimane, come a dire “ dimmi dove nasci e ti dirò chi sarai”.

Quali risposte sono state date dall’amministrazione comunale a tutto questo?
Una delle risposte è stata l’incrinatura di una maggioranza, la quale a fronte della necessità di un rilancio (usiamo le parole del Sindaco al momento del provvedimento di azzeramento della giunta) ha preferito utilizzare la pratica del capro espiatorio, scaricando su un consigliere comunale responsabilità inesistenti, se non quella di sentirsi in obbligo di continuare a ragionare con la propria testa liberamente (…liberando l’anima, tema che dovrebbe essere tanto caro agli attuali amministratori) e cercare di interpretare onestamente una rappresentanza nel rispetto dei propositi programmatici. Una cosa è certa l'effetto dell'azzeramento è coinciso con la fine della giunta civica e l'assalto del PD che ha fagocitato la maggioranza. In questo modo si è consumato un tradimento dell'elettorato buona parte del quale ha votato una lista civica e non una lista targata PD e sinistra.

Il voto è il momento più alto di un popolo e noi ne vogliamo continuare a tenere la massima considerazione certi che, però, non sceglie questo o quel politicante improvvisato in cerca di “improbabili riconoscimenti sociali” o per svernare ( ed, ahimè, al di la di tutti gli annunci, la vera motivazione) con piccoli compensi cui non ha saputo rinunciare nonostante le promesse in campagna elettorale. Noi oggi sentiamo sempre più il dovere di aiutare la gente a pensare con la propria testa, a riflettere sui fatti ed a recuperare la libertà di un giudizio secondo coscienza e morale.

Guglionesi aveva ed ha urgente bisogno di un progetto, con cui immaginare un futuro diverso ed aperto alla speranza vera, un programma di politica sociale, economica e culturale da gestire in armonia con la popolazione (e non con le scelte di alcuni!!!) che, in forma singola o associata, vuole esercitare la cittadinanza attiva e con i dipendenti che non possono essere umiliati da chi più che dirigere vuole comandare. Una politica che riscopre il proprio valore nel fare il bene di tutto il popolo e non del proprio gruppo o partito o … .

“Comunità e Futuro per Guglionesi”





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com