BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


4/9/2008 ● Cultura

Interessante "l'idea di un Festival di Bande musicali"


  Pietro Di Tomaso ● 1481


"Ho letto l'intervista al Signor Gabriele Fusco e trovo interessantissima l'idea di organizzare a Guglionesi un Festival delle Bande Musicali, da impreziosire anche con l'auspicabile partecipazione di alcune Bande militari (come quella del Corpo della Guardia di Finanza, in omaggio a Giuseppe Manente, e della Marina). Tale evento, in futuro, dovrebbe rappresentare un appuntamento irrinunciabile per Guglionesi in modo da fondere la tradizione musicale della nostra cittadina (si pensi alle grandi Bande musicali della regione Puglia ospitate in passato: Lecce, Squinzano, Conversano, Francavilla Fontana, Acquaviva delle Fonti, Mottola, Martina Franca, Gioia del Colle, ecc.) con la valorizzazione del suo folklore e del suo territorio. Personalmente sono convinto che la Banda musicale ha svolto (e per certi versi svolge ancora) una grande funzione culturale. Ha fatto conoscere al pubblico non abituato alle sale da concerto il piacere dell'ascolto, è stata e continua ad essere simbolo di condivisione di valori religiosi e civili.
In occasione della festa del 13 agosto u.s. in onore della Madonna del Carmelo ho avuto modo di conversare con alcuni strumentisti della Banda musicale di Squinzano avendo conferma che tuttora il complesso bandistico permette a giovani musicisti e ai neo-diplomati dei Conservatori di esperire la prima attività lavorativa. Mi piace altresì ricordare qui ciò che ha egregiamente osservato di recente il Maestro Riccardo Muti.
In conclusione, le ragioni che sottendono alla realizzazione del progetto di un Festival delle Bande Musicali ritengo siano valide (la città di Guglionesi vanta un'importante tradizione musicale; l'evento potrebbe contribuire a sviluppare turismo, folklore e valorizzazione del territorio). Naturalmente per raggiungere l'obbiettivo occorrerà impegno, entusiasmo e una stretta collaborazione tra Assessorato comunale competente e Comitato 'ad hoc' che si dovrebbe costituire.
Auguri vivissimi e cordiali saluti. Pietro Di Tomaso".





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com