BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


5/9/2008 ● Cultura

"Esperienze di vita di scuola", Ferdinando Gizzi, cap. 3


  Ferdinando Gizzi ● 2709


Ferdinando Gizzi
Esperienze di vita di scuola
(diario di un direttore didattico)

Parte III

Mi ritrovo a Sessa Aurunca, in Terra di Lavoro. I miei vi si sono da poco trasferiti. Verso novembre per dare un perché alla mia esistenza e per dare un seguito alla licenza conseguita in Chieti e quindi alle conoscenze acquisite, a quel dolce tormento-spavento ma anche gioia dello studio, cominciai a pensare di proseguire la mia carriera scolastica. Ma che cosa? Liceo Classico o scientifico?
Le uniche scuole superiori esistenti a Sessa Aurunca, ma per me troppo difficili ed impegnative, anche per il naturale necessario sbocco all’Università. C’è un’altra possibilità: da poco è stato istituito anche l’Istituto Magistrale. Davanti a me, proveniente da un piccolo paese di collina, non vi sono che figure di contadini, di numerosi artigiani, di operai, di impiegati dell’Ufficio delle Imposte e del Registro, di pochi professionisti.
Sì, ci sono anche gente con solida posizione economica, con latifondi accumulati e che li fanno ritenere i maggiorenti del luogo.
Ma oltre a costoro, ci sono anche altre figure di persone che io ho conosciuto da vicino per cinque anni: i miei maestri. Mi sovviene soprattutto il ricordo di quello di quarta classe: il maestro Romildo. Che Maestro! Perché non seguire le sue orme? Già. Ma sarò capace di fare scuola? E tra dilemmi ed impennate, tra voli di fantasia e ragionamenti logici, mi iscrivo alla prima classe superiore dell’Istituto Magistrale e riprendo con molta buona lena a studiare. Riprendo sotto altro cielo, tra gente diversa, a dividere il mio tempo tra sogni, tra la solitudine, le ore dedicate allo studio e, come sempre, una volta la settimana il cinema.

Mignano mi accoglie dopo una sosta di qualche anno a Roccamonfina e sento subito l’abbraccio della gente che mi si stringe intorno per darmi il benvenuto.
Il turrito Castello che fu dei Fieramosca mi dice che questa è terra di gente fiera e ricca di tanta storia. Posta a mezza strada tra Cassino e Teano, lambita dalla strada nazionale Casilina, situata in una plaga ridente ai confini della Campania, che fu detta regione “Felce” costituisce anche la porta d’ accesso al Lazio.
Mi amalgamo con estrema facilità favorita dal carattere cordiale e fraterno degli abitanti. Sento che qui mi è difficile essere invaso dalla nostalgia per il nido ove “fui nutrito sì dolcemente”.
Mi accorgo che non sono più il sognatore incantato d’un tempo: sono certamente diventato più maturo, con i pensieri di un giovane che guarda sereno al futuro. Giunge nel frattempo il diploma magistrale (Pontecorvo 1941).
Comincia per me una nuova svolta nella vita. Nel momento in cui mi viene consegnato il diploma, ripenso al mio vecchio maestro di quarta e quinta classe. Quasi a voler chiedere a lui, che si trova a centinaia di chilometri di distanza, forza e sostegno nella difficile arte dell’insegnamento.

PRIME ESPERIENZE

5) Oggi (gennaio 1941) primo giorno di scuola, primo effettivo giorno in cattedra nella mia nuova veste di docente supplente nella scuola di Mignano.
L’impatto con il mondo del lavoro diventa per me un trauma. Chiamato, non appena diplomato, a coprire una classe rimasta priva di titolare, richiamato alle armi ed inviato al fronte di combattimento in Africa.
L’incontro con la scolaresca (18 alunni di una classe terza mista) non si rivela difficile; il mio carattere in fondo buono fa subito colpo sugli alunni, con i quali stabilisco un flusso di simpatia reciproco, che mi serve da base per instaurare un clima di vera collaborazione, punto cardine di un proficuo insegnamento-apprendimento.
Dopo qualche giorno vengo convocato insieme ad una collega napoletana dal direttore, residente in una località distante dalla mia residenza parecchi chilometri, non servita da alcun mezzo di trasporto pubblico.
Giunti con un mezzo di fortuna al paese, ci rechiamo da lui, proprietario di un vecchio palazzo restaurato alla meglio.
Il discorso che ci fa ci lascia sconcertati: “Io sono disposto a prolungarvi la durata della supplenza, a patto che voi vi rendiate conto che la vostra funzione non può e non deve essere in contrasto con il clima politico oggi esistente. Dovete essere, cioè, bravi maestri, ma anche dei collaboratori attivi del P.N.F. Io non voglio grane con il Segretario politico del luogo, dal quale vi invito a recarvi per mettervi a sua disposizione”. (n.d.r.: P.N.F. era la sigla del Partito Nazionale Fascista: all’epoca si era in pieno regime fascista)
Ho deciso! Da oggi mi tocca diradare gli incontri con l’antifascista, dal quale sono solito apprendere i concetti di democrazia e di libertà.
Se voglio rivederlo e parlargli dovrò, perciò, farlo in segreto, magari di sera, al calar del sole, lungo il marciapiedi che fiancheggia il Castello: oramai non ne posso fare a meno! I suoi ragionamenti sono per me sempre oggetto di meditazione, che mi procurano un intenso tormento e un desiderio di conoscere e vivere esperienze nuove.
Quando sto con lui la fantasia galoppa, e si pone al di sopra della dittatura imperante e dei ducetti disseminati un po' dovunque, anche nella scuola.

[Continua con prossima pubblicazione su Fuoriportaweb]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com