BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/4/2020 ● Politica

Il Sindaco di Guglionesi e la Giunta comunale: "nessuno mai sarà lasciato solo!"


  Mario Bellotti ● 1074


Stiamo attraversando un’emergenza sanitaria che ha prodotto una crisi sociale ed economica senza precedenti, eppure c’è chi, invece di collaborare, magari facendo proposte costruttive e realistiche, si ostina e fomenta sterili polemiche, oltretutto totalmente infondate come si cercherà di spiegare di seguito.
Smettiamola una buona volta!

Invece di buttare fango addosso a persone stimatissime, che da molti anni hanno dato e continuano a dare tanto alla nostra Comunità e alle quali vogliamo esprimere la nostra personale gratitudine per aver accettato un incarico, peraltro gratuito, di collaborazione e al servizio degli ultimi, prendiamo esempio da loro e mettiamoci tutti a disposizione della collettività in modo utile e leale, così come pure stanno facendo, a dire il vero, la maggioranza dei nostri concittadini.

Fatta questa doverosa premessa, si evidenzia che, in merito al fondo nazionale di solidarietà alimentare e di beni di prima necessità, prevista dall’ordinanza nr. 658 del 29.03.2020 del Capo Dipartimento Protezione Civile, a differenza di come si sono comportati tanti altri Comuni (tra i quali pure Campobasso, Toro e San Martino in Pensilis), dove a decidere i criteri di ripartizione di detti fondi è stato il solo Sindaco ovvero la sola Giunta comunale, questa Amministrazione, oltre ad emanare il Decreto sindacale nr. 6 del 2/04/2020, recependo i criteri stabiliti dall’A.N.C.I., con contestuale Decreto sindacale nr. 5 di pari data ha voluto istituire anche una c.d.Cabina di regia”, con funzioni di supporto al Sindaco, nonostante, giova ribadirlo, ciò non era necessario.

Mentre, invece, consapevoli della separazione tra funzione di indirizzo e attività di gestione, l’istruttoria per la selezione degli aventi diritto è stata svolta, come per legge e in assoluta autonomia, dall’Ufficio competente, ovvero dall’Ufficio dei Servizi Sociali, cui peraltro le domande erano e saranno indirizzate.

Quindi troviamo incomprensibile ritenere che la presenza nella istituita Cabina di regia: del Sindaco, di un Assessore, del rappresentante della Protezione Civile locale, di due concittadini, oltre che del Segretario comunale, del responsabile dei Servizi Sociali e dell’Ambito Sociale, sia fonte di non meglio precisate perplessità; ma, al contrario, riteniamo che, nel pieno rispetto della normativa di riferimento, compresa quella sulla privacy, la soluzione adottata sia l’ennesima dimostrazione che questa Amministrazione comunale voglia a tutti i costi garantire la massima legalità, trasparenza e partecipazione.

Purtroppo, dobbiamo prendere atto che alcuni di questi concetti non sono condivisi da tutti.
Noi al contrario riteniamo che, per merito del prezioso contributo di detta Cabina di regia, siamo riusciti, in pochissimi giorni (i fondi sono stati accreditati il 31 marzo 2020 e il 14 aprile 2020 sono stati consegnati i primi “buoni pasto”), a predisporre, senza avere alcuna indicazione da parte del Governo centrale, una procedura che conciliasse l’urgenza di far fronte ai bisogni alimentari con la necessità di adottare dei criteri di assegnazione il più possibile equi e trasparenti.

Non solo!

Per raggiungere il maggior numero di persone, sono stati coinvolti anche i componenti del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), pure ingiustamente criticati nell’articolo scritto da Infopoint Guglionesi, di cui fanno parte anche, sempre in funzione di supporto e anche loro senza percepire alcun compenso, il responsabile della Protezione civile locale, un medico, le farmacie e sette associazioni di volontariato che operano sul territorio; tutti soggetti che mettono a disposizione il loro tempo, le loro esperienze e le loro competenze in favore della Comunità.

Senza sottacere che il C.O.C., quale struttura di cui si avvale il Sindaco nei casi di emergenza, non solo programma interventi a sostegno della collettività, come ad esempio è avvenuto per la consegna di farmaci e della spesa alimentare per tutti coloro che non possono farlo in autonomia, per la distribuzione di mascherine, per l’informazione alla cittadinanza e altre attività, ma elabora anche proposte spesso trasformate in provvedimenti amministrativi, che possono piacere o meno, ma sono valutati con la massima attenzione e serietà, avendo come unico scopo la tutela dell’interesse primario della salute dell’intera Comunità.

L’Ufficio delle Politiche Sociali ha così potuto raccogliere ben 170 domande, corrispondenti ad altrettanti nuclei familiari, e nei confronti di tutti coloro che, per varie ragioni si sono visti rigettare la domanda, gli è stato e gli sarà comunque garantito uno o più pacchi alimentari.

Infatti, a prescindere dai “buoni spesa” e dalle richieste ricevute e di quelle che si riceveranno in seguito alla prossima riapertura dei termini, siamo fieri di sostenere l’attivazione di un soccorso alimentare per cui, grazie all’Ufficio delle Politiche Sociali, alle Associazioni di volontariato e alle tante donazioni, il cibo è assicurato a tutti coloro che ne hanno davvero bisogno.

Non ci siamo dimenticati di nessuno e nessuno mai sarà lasciato solo!

Infine e per concludere, esorto, ancora una volta, gli amici di Infopoint Guglionesi ad essere più attenti quando si leggono gli atti o assistono ai Consigli Comunali, perché, laddove lo avessero fatto, si sarebbero accorti non solo di quanto detto in merito alla Cabina di regia e al ruolo del C.O.C., ma anche che, come più e più volte in varie occasioni ripetuto, la delega alle Politiche Sociali è rimasta e rimarrà in capo al Sindaco per sua precisa volontà.

Il Sindaco e la Giunta





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com