F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)


 

 

 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 471 volte ● Archivio 11924 FPW

 Guglionesi 
LA RESA DEI CONTI


Redazione FPW
Pubblicato in data 25/9/2020 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Nella seduta del Consiglio comunale del 24 settembre 2020 si registra una severa resa dei conti, non solo per il “bilancio di previsione” e gli annessi contabili.

L’amministrazione comunale di Guglionesi, infatti, al termine di una partecipata sessione consiliare e dopo il confronto interno pre-assise, ha confermato la tenuta della maggioranza del sindaco Mario Bellotti, sebbene nei numeri ridotta all’essenziale dalla divergenza dei “consiglieri di maggioranza” Elisa D’Astolto (ex assessore al sociale) e Barbara Morena (presidente del Consiglio comunale), che hanno votato aggregandosi alle opposizioni, prevalentemente di centrodestra.

Le (di)visioni amministrative, inoltre, nella seduta consiliare del 24 settembre hanno riguardato anche la Giunta comunale, conducendo alla dichiarazione di dimissione l’assessore all’ambiente, Giuseppina D’Onofrio, la quale pur tuttavia, in coerenza con l’azione amministrativa fin qui al fianco del Sindaco, ha espresso il proprio voto di sostegno, dunque a favore di una maggioranza ristretta al minimo (7 a 6).

Si schiude così una condizione incognita per l’amministrazione guidata da Bellotti (la “fase 3”), un’amministrazione che ha dovuto affrontare, in poco più di soli due anni, tante criticità, e non solo amministrative, a seguito di un mandato elettorale accreditato in un contesto di ampia partecipazione di candidati al bene comune e nel contempo di evidente frammentazione anche del quadro politico in seno alla comunità di Guglionesi, con la classe “dirigente” sempre più distante dalla sintesi solidale intorno alla rappresentanza collettiva.

Nell’ultimo lustro, per citare un dato emblematico nella cronaca recente delle costituzioni municipali, alla presidenza del Consiglio comunale di Guglionesi si sono alternate personalità rappresentative della Comunità, eppure per varie ragioni (politiche, personali, amministrative…) eccessivamente brevi sono annotate le permanenze dei mandati in merito, segnali di una certa instabilità, dove anche l’autorevolezza e la costanza dell’istituzione di Presidenza sono espressioni, forse, dell’altimetro variabile nella cultura politica e nella convivenza civica.

Dunque, oltre al terzo assestamento della giunta municipale, la “fase 3” dell’amministrazione Bellotti sarà convocata al dialogo condiviso, nel tentativo di recuperare al più presto le premesse costruttive del proprio mandato.

Con uno sguardo onesto e in prospettiva “bene comune”, occorre pur meditare che, dopo ogni resa dei conti e ogni ulteriore dialettica del personalismo, all’esterno della comunità di Guglionesi giova politicamente ogni (in)consapevole (sud)divisione interna, dentro e fuori ogni maggioranza e ogni minoranza degli ultimi lustri.  


FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com