F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)


 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 283 volte ● Archivio 11929 FPW

 Guglionesi 
Scuola paritaria Mimì del Torto: dimissioni del presidente e richiesta di accertamenti


Guglionesi riparte
Pubblicato in data 30/9/2020 ● FUORI PORTA WEB © 2000

In questi ultimi giorni, prima e dopo il consiglio comunale sul Bilancio, tante cose sono state dette e scritte sulla scuola materna Mimì del Torto. Se finora siamo rimasti in silenzio rispetto alle accuse che ci sono state mosse, è solo perché intendiamo parlare ai cittadini e ai diretti interessati con la verità documentata dagli atti.  

Nell’attesa di chiarire, col supporto delle carte, cosa davvero è accaduto e quali sono le ragioni del ritardo nel pagamento degli stipendi alle insegnanti che legittimamente aspettano di percepire quanto loro dovuto, dobbiamo precisare alcune cose importanti affinché la comunità non si faccia ingannare dai soliti detrattori che gettano benzina sul fuoco e strumentalizzano ogni situazione pur di portare acqua al loro mulino. La Mimì del Torto fa direttamente riferimento a una Istituzione distinta dal Comune, e pur beneficiando di contributi pubblici, è dotata di un suo presidente e di un suo consiglio di amministrazione. Continuando nel solco dei nostri predecessori, abbiamo confermato l’allora presidente fino alle sue dimissioni, su richiesta del sindaco. Nello scorso aprile è stato nominato un nuovo presidente che però oggi, 29 settembre 2020, ha rassegnato le proprie dimissioni. Tutto questo è avvenuto senza che l’Istituzione abbia presentato il bilancio, consentendo così al Consiglio Comunale di Guglionesi di sbloccare le somme e procedere al pagamento delle spettanze.

Se l’Istituzione infatti non presenta il proprio bilancio nei modi previsti dalla legge, con la rendicontazione dettagliata che mette in condizione la struttura comunale di procedere alla liquidazione, è impossibile l’erogazione del denaro, pena l’intervento della Corte dei Conti. Purtroppo è accaduto che il bilancio, finora, non sia stato messo a disposizione degli uffici comunali. Questo ha comportato e continua a comportare una paralisi finanziaria che allo stato attuale, stante le dimissioni improvvise del presidente per motivi personali, rende necessario valutare l’ipotesi di commissariare l’ente.

La nostra Amministrazione ha chiesto chiarimenti e sollecitato più volte, con atti riscontrabili, l’inoltro della documentazione indispensabile per procedere ai pagamenti. Nell’attesa di un incontro con i tecnici e con l’Istituzione (già richiesto, da tenersi nelle prossime ore), abbiamo messo in campo ogni azione possibile finalizzata a chiarire quanto accaduto e ad acquisire il bilanci della Mimì del Torto e la rendicontazione mancante. Stiamo facendo il possibile per accelerare i tempi e risolvere la questione, che tuttavia, dobbiamo ribadirlo, NON DIPENDE DA NOI.

Confidiamo che gli accertamenti avviati, anche in riferimento alla ricerca negli archivi informatici, fugheranno i dubbi e faranno piena luce sulla questione. Se c’è qualcosa, come è legittimo sospettare, che non ha funzionato come avrebbe dovuto, verrà appurato. Parimenti abbiamo messo in moto, già da tempo, ogni azione compatibile con la nostra funzione e le nostre specifiche competenze volta a risolvere una vicenda complessa, per tutelare la scuola paritaria, uno dei fiori all’occhiello della nostra offerta formativa, e il personale che con passione e dedizione si dedica all’insegnamento dei nostri bambini.

Da parte nostra esprimiamo totale solidarietà alle insegnanti e rinnoviamo pubblicamente l’impegno a fare tutto quanto è in nostro potere per raggiungere il prima possibile un obiettivo che sta a cuore a tutti, a noi principalmente. A tale proposito aggiungiamo che l’Amministrazione parteciperà al Bando indetto nelle ultime ore dalla Regione Molise con un Avviso Pubblico per individuare una Cooperativa alla quale affidare la Sezione Primavera, stante le attuali difficoltà della Mimì del Torto. Le menzogne che hanno accompagnato la discussione nei giorni scorsi, innescate ad hoc per dividere la comunità, lasciano il tempo che trovano. La verità verrà a galla presto.

Il sindaco Mario Bellotti  


FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com