F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)


 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 347 volte ● Archivio 11953 FPW

 Guglionesi 
Ursula von der Leyen: "situazione epidemiologica è molto seria". Evitare lo "scenario 4"


Redazione FPW
Pubblicato in data 30/10/2020 ● FUORI PORTA WEB © 2000

"In Europa la situazione epidemiologica è molto seria. Salgono i nuovi casi, salgono i ricoveri e i decessi. Non velocemente (come in primavera), per fortuna, perché oggi capiamo meglio come trattare i pazienti malati di Covid-19. Ma la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2 travolgerà i servizi sanitari, se non agiamo con urgenza.

Capisco che le persone siano stanche; (…) tutte le politiche sono importanti.
Ma la cosa più importante è indossare una mascherina, lavarsi spesso le mani, evitare le folle, i contatti ravvicinati e i luoghi chiusi con scarsa ventilazione.
In questo modo, tutti insieme, supereremo il virus.

Dobbiamo condividere i dati rapidamente e in modo esteso con l'Ecdc: è della massima importanza ed è nell'interesse di tutti, perché ci aiuta a capire che cosa sta succedendo. Se abbiamo più condivisione dei dati sulla capacità dei reparti di terapia intensiva, e su dove questa capacità manca possiamo aumentare le cure transfrontaliere dei pazienti, cosa che può essere organizzata in anticipo.

Oggi (29 ottobre 2020) rendiamo disponibili 220 mln di euro per finanziare un trasferimento sicuro transfrontaliero dei pazienti, dove serve; il buon uso del denaro richiede un buon flusso di informazioni.

Lanceremo anche una piattaforma per mettere insieme gli esperti che consigliano i governi nazionali e quelli che consigliano la Commissione Europea, per condividere le migliori pratiche. In questo modo eviteremo messaggi confusi o in conflitto tra loro. Serve poi una veloce validazione dei nuovi test in particolare dei test rapidi antigenici. Lavoreremo per la convalida a livello Ue, perché ci consentirà il mutuo riconoscimento dei risultati dei test nell'Ue e questo è importante per i viaggi essenziali. Per i tracciamenti, 23 Paesi hanno sviluppato app allo scopo. La Commissione ha creato un gateway per l'interoperabilità: tre app sono connesse da lunedì scorso e altre 19 si uniranno nel corso di novembre. Nell'Ue abbiamo circa 50 mln di download: non basta". Ho chiesto ai leader di incoraggiare il download in massa delle app da parte dei possessori di smartphone. Proporremo anche un Passenger Locator Form: la Commissione ne lancerà un prototipo in novembre.

Per i vaccini sono tre le priorità. Anzitutto, assicurare la convalida dei vaccini rapidamente, mantenendo l'accuratezza della valutazione. L'Ema sta conducendo una rolling review dei nuovi vaccini: i dati vengono analizzati a mano a mano che vengono prodotti.
Serve poi una distribuzione equa dei vaccini: gli Stati li otterranno nello stesso momento, sulla base della popolazione. Ma l'infrastruttura per le vaccinazioni deve essere pronta: per questo chiediamo agli Stati di mandare i loro piani di vaccinazione, in modo che vengano valutati per tempo".

Ursula von der Leyen (presidente della Commissione Europea)

-----

Preoccupano, dunque, la prospettiva della veloce diffusione del contagio e gli effetti possibili nell'impatto sull'uso delle risorse ospedaliere, che in caso di ulteriore incremento avvicinerebbe il sistema di emergenza sanitaria, nell'ambito dell'UE, al temuto "scenario 4".

ITALIA - FRANCIA - GERMANIA
Proiezione contagio COVID-19 con attuale trend - Uso delle risorse ospedaliere (cfr “All beds available”).

 


FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com