BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/12/2020 ● Cultura

Una beatitudine di vita dall’innaturale tristezza di un Natale anomalo


  Vincenzo Di Sabato ● 538


In quest’ultimo scorcio del 2020, sperimentiamo incredibilmente la “beatitudo” della gioia, attraverso l’innaturale tristezza natalizia, alitando atmosfere romantiche a Guardialfiera, pur senza il suo Presepe Vivente alla 34^ figurazione e senza cianfrusaglie.
Natale agli arresti domiciliari! Tempo di ineludibile smarrimento, ma favorevole a farci scoprire il silenzio, ovattato nella muta Parola Divina, stillata dal cielo e scrosciata sulla Terra; un silenzio magico per scandagliare e degustare la purità della concreta venuta di Cristo.
Valicando epidemie e pandemie, Gesù torna a nascere nei cuori, distanziato dai negoziatori diplomatici e dalle conferenze stampa. Torna a rafforzare il Natale nel suo valore autentico, se appena ricordiamo a noi stessi cos’è Natale, svuotato di consumismo fatuo e di retorica sentimentale. Torna tra una folla di umili, di modeste speranze, per mettere a punto il mistero del vivere, che non è un indovinello, né un gioco d’azzardo organizzato dall’onnipotenza umana. Il Bambinello viene in ogni presepe a darci delle conferme e a proiettarci in avanti, a inquietarci di dinamismo nuovo, a cercare la sapienza, a mobilitare speranze operose.
E seppur il Covid ha imprigionato per questo anno il Presepe di “Piedicastello”, Cristo viene a scarcerare una certa fede imprigionata. Non c’è troppa frenesia qui. Si annusa in giro un’assillante cantilena di lagnanze e di futili paure, che potrebbero essere sconfitte da una moltiplicazione di gesti e di dolci operosità.
Né mancherà l’arrivo di Babbo Natale; sfiderà l’intimidazione dei contagi. Me l’ha garantito Fabrizio, il mio nipotino. “E’ immunizzato, ha fatto il vaccino anticovid, l’ho sentito dal Telegiornale!” Anche questo irresistibile desiderio di felicità deflagrato dal candore dei fanciulli, ci fa gridare <vieni!> ad alleggerire il peso che ci schiaccia e a rendere quest’ora della vita, in un momento di ritrovata gioia.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com