BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


20/1/2021 ● Scuola

SCUOLA MATERNA “M. DEL TORTO”, ISCRIZIONI A.S. 2021-22: LETTERA ALLE FAMIGLIE


  Comune di Guglionesi ● 579


Alle Famiglie

OGGETTO: iscrizioni anno scolastico 2021-2022.

Carissime famiglie,
dalla nomina, si credeva che il Commissario della Scuola Materna Comunale “Mimì Del Torto” nominato dall’Amministrazione Comunale dallo scorso 21/11/2020, dovesse occuparsi solo ed esclusivamente degli aspetti burocratici ed amministrativi della Scuola, in effetti la qualifica di commissario riflette anche ulteriori aspetti legati alla gestione organizzativa e didattica di cui volentieri si è fatto carico, grazie anche alla disponibilità di persone che in passato si sono occupate di questa Istituzione e con l’aiuto di suor Umbertina, che voi tutti conoscete bene, e che, insieme alle maestre, rappresentano l’anima vera della Istituzione, per come si sono impegnate nell’assicurare la didattica e l’educazione dei vostri figli.

Dal 4 gennaio la Scuola ha dichiarato aperte le iscrizioni al nuovo anno scolastico, ma fino ad ora nessuna istanza è pervenuta. Nell’ottica della programmazione scolastica aspettare fino all’ultimo giorno non ci facilita nell’ arduo compito della programmazione e nel prendere necessarie ed improrogabili decisioni.

Siamo sulla barricata a difendere l’esistenza di una Scuola che da lunghi anni dà prestigio al nostro comune, insieme a Suor Umbertina, alle maestre, all’Amministrazione Comunale, oltre che alle famiglie, che già negli anni precedenti hanno dato fiducia all’Istituzione.

Dipende anche da voi, se questa Scuola continuerà a scrivere pagine di storia del nostro paese ed alimentare orgoglio in chi ha avuto, anche in passato, la fortuna di frequentarla…

Ci viene riferito che se non ci sono state ancora iscrizioni il motivo va addebitato a voci che girano per il paese riguardo a presunte rette di frequenza che verrebbero “sicuramente” istituite dal Comune per il prossimo anno scolastico; voci alimentate, e si cita un passaggio dell’Opera “Il Barbiere di Siviglia”, da “calunnia: un venticello, un’auretta assai gentile che insensibile, sottile, leggermente, dolcemente incomincia a sussurrar. Piano piano, terra terra, sottovoce, sibilando, va scorrendo, va ronzando; nelle orecchie della gente s’introduce destramente e le teste ed i cervelli fa stordire e fa gonfiar…»

In quest’aria si spiega che all’inizio la calunnia è un venticello leggero, che lentamente s’insinua nella mente delle persone e poco a poco si propaga, per poi esplodere come un temporale o un terremoto, distruggendo la reputazione del calunniato.

Scusateci se abbiamo dilagato affidandoci al Barbiere di Siviglia, ma siamo ricorsi a questo esempio perché:
rispetto alle “voci”, il commissario, suor Umbertina, le maestre, l’Amministrazione Comunale ben poco possono fare.
Vi assicuriamo che tutti stanno facendo la loro parte per risolvere i tanti problemi della Scuola, tra l’altro comuni a tutte le scuole paritarie. Molte problematiche sono state affrontate e risolte per la gran parte. Molte altre cose vedranno una loro risoluzione nel corso di questo trimestre e nei mesi successivi.
Il nostro obiettivo non è quello di affossare la scuola, non è solo quello di risolvere le problematiche contabili e burocratiche, bensì al contrario, di garantire la sopravvivenza della Istituzione proponendo una gestione più snella ed economica.
Con gli attuali trasferimenti, la riorganizzazione della gestione e la compressione di alcuni costi ed economie circolari, è molto probabile che nessuna famiglia sarà chiamata a versare alcuna retta, ma anche se questo dovesse essere necessario parliamo di piccole somme e non certamente di quelle che si pagano in altre scuole paritarie presenti in alcuni comuni limitrofi.
Tocca a voi difendere questa scuola: la sua salvezza o assume forme collettive o non esiste.
Restiamo fiduciosi e contiamo sulla vostra collaborazione.

Il Commissario Giuseppe Chiappini
Il Sindaco Mario Bellotti

COMUNE DI GUGLIONESI Prot_Par 0000558 del 20-01-2021.pdf


Per maggiori informazioni:
www.comune.guglionesi.cb.it

guglionesicomuneinforma@gmail.com


Comunicato stampa

© GUGLIONESI COMUNE INFORMA





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com