F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)




 
 

 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 299 volte ● Archivio 12000 FPW

 Termoli 
SAN TIMOTEO, VIDEO MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO ALLA CHIESA DI TERMOLI-LARINO


Diocesi Termoli-Larino
Pubblicato in data 23/1/2021 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Una delegazione della diocesi di Termoli-Larino è stata ricevuta dal Papa per ringraziare il pontefice in occasione del primo anniversario del pellegrinaggio straordinario del corpo di San Timoteo a Roma. Il Santo Padre Francesco si è detto entusiasta delle iniziative realizzate e, con uno speciale video-messaggio, ha ringraziato tutta la diocesi di Termoli-Larino per il dono di una reliquia di San Timoteo che custodirà per la pubblica venerazione.

In un clima di grande cordialità, nel pomeriggio di giovedì 21 gennaio 2021, Papa Francesco ha accolto, a santa Marta, una delegazione della Diocesi di Termoli-Larino guidata dal Vescovo Gianfranco De Luca. Il motivo dell’udienza privata è stato quello di ringraziare il Papa per il pellegrinaggio del Corpo di san Timoteo da Termoli a Roma del quale ricorre quest’anno il primo anniversario.

Nella circostanza è stata donata al Papa una reliquia di san Timoteo allestita e collocata in un reliquiario costituito da una radice d’ulivo raffigurante un’onda del mare dal quale la tradizione narra che sia arrivato a Termoli il corpo del santo proveniente da Costantinopoli alla fine della IV crociata. L’opera è stata realizzata dall’artigiano Giuseppe Antonio Silvaggio di Ripabottoni, in arte “Peppinuccio”.

Il Papa ha accolto con molto piacere la visita della delegazione con la quale è rimasto in amabile conversazione per oltre un’ora. Ha ricordato i momenti in cui egli stesso ha venerato il corpo del santo nella basilica di san Paolo fuori le Mura e in quella di san Pietro il 26 gennaio 2020 in occasione della Prima Domenica della Parola di Dio. Si è compiaciuto col vescovo di Termoli-Larino, mons. De Luca, per le varie iniziative intraprese e ha ascoltato con attenzione ed interesse la narrazione del rinvenimento delle sacre reliquie nella Basilica cattedrale l’11 maggio del 1945, dopo che il Vescovo Stefano le aveva occultate dal 1239.

Con religioso ossequio il Papa ha baciato la reliquia e, nell’accogliere il dono, con un video messaggio alla Chiesa di Termoli-Larino, ha dichiarato: “Vorrei ringraziare sua eccellenza e tutta la chiesa di Termoli per aver portato questa reliquia di san Timoteo questo è un grande gesto che io porto nel cuore e in ringraziamento di questo conserverò questo per la venerazione pubblica per tutti i fedeli. Grazie tanti a tutti i fedeli di Termoli. Grazie”.

Dopo essersi intrattenuto ulteriormente con la delegazione ha fatto dono di diversi libri per ognuno di essi è ha donato, dopo averle benedette, tante corone del santo rosario, realizzate con legno d’ulivo della terra santa per essere donate ai fedeli.

Con la sua benedizione e la consueta richiesta di pregare per lui, accompagnati fino alla porta d’uscita, si è congedato col consueto sorriso e la gioia d’aver accolto le persone e il dono offertogli.

 

 

 

FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com