BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


26/1/2021 ● Caro Direttore

TRA MALDICENZE ED (IN)COMPETENZE


  Redazione FPW ● 1456


[Lettera alla direzione FPW di Pierpaolo Terzano, Giuseppe Totaro, Domenico Landolfi, Maria Rosaria D'Auria, Giuseppe Di Rocco, Antonio Saracino, Vincenzo Lorito e Giuseppe Rulli]

Gentile direttore siamo rimasti basiti quando a fine anno, abbiamo ascoltato il sindaco Bellotti che, tramite video registrato dalla sala consiliare, ragguagliava la popolazione sulla situazione contabile dell’Istituzione “Scuola Materna Mimì Del Torto” e sulla questione pagamenti stipendi alle maestre. Basiti perché in quella circostanza il sindaco non esitò a dichiarare: “è ovvio che per avere un’offerta formativa diversa da quella statale c’è bisogno, prepariamoci a pensare a prevedere prossimamente una forma, seppur minima, da parte dei genitori, da parte delle famiglie, perché purtroppo….“. Ci siamo infatti chiesti come ce la sia riusciti a fare finora. Capirà quindi quanto siamo rimasti ancor più sorpresi nel leggere, nella lettera che il Commissario straordinario ed il sindaco, hanno firmato per invitare le famiglie ad iscrivere i loro figli al nostro storico “asilo delle suore”, che “Ci viene riferito che se non ci sono state ancora iscrizioni il motivo va addebitato a voci che girano per il paese riguardo a presunte rette di frequenza che verrebbero “sicuramente” istituite dal Comune per il prossimo anno scolastico; voci alimentate, e si cita un passaggio dell’Opera “Il Barbiere di Siviglia”, da “calunnia: un venticello, un’auretta assai gentile che insensibile, sottile, leggermente, dolcemente incomincia a sussurrar. Piano piano, terra terra, sottovoce, sibilando, va scorrendo, va ronzando; nelle orecchie della gente s’introduce destramente e le teste ed i cervelli fa stordire e fa gonfiar…».
In quest’aria si spiega che all’inizio la calunnia è un venticello leggero, che lentamente s’insinua nella mente delle persone e poco a poco si propaga, per poi esplodere come un temporale o un terremoto, distruggendo la reputazione del calunniato.”

Ci pare che calunniato e calunniatore in questo caso coincidano e si limitino ad una sola persona, ognuno può dilettarsi nel cercare di capire di chi si tratta.

Questo come premessa. Quel che invece vorremmo fare ora, per tornare poi a quanto premesso, è una serie di considerazioni che partendo dalla questione asilo vanno a toccare il modo di amministrare che si sta utilizzando da parte dei nostri amministratori. E lo facciamo prendendo spunto da una circostanza particolare che è la presa d’atto (di cui alla DCC n. 67 del 30/11/2020 e che ognuno può reperire sul sito comunale al seguente link http://www.comune.guglionesi.cb.it cliccando su “scarica file non firmato”) di impossibilità di approvazione del bilancio consolidato per l’anno 2019. Invito la cittadinanza a leggere il deliberato e la discussione riportata perché di estremo interesse. Quello che anoi preme è invece evidenziare che si adduce la responsabilità di questa impossibilità al fatto che né il CO.SI.B, né l’Istituzione alla data del 30/11/2020 hanno rimesso i loro bilanci relativi all’anno 2019. Vi era l’obbligo da parte del comune di Guglionesi di redazione del bilancio consolidato considerando anche le partecipazioni di CO.S.I.B. e Istituzione “Mimì Del Torto”? Non ci soffermiamo sul CO.S.I.B. evidenziando solo che forse, e sottolineo il forse, gli altri comuni partecipanti dell’Ente hanno considerato irrilevante l’Ente per la redazione del loro bilancio consolidato (al di là di quale che fosse la quota di compartecipazione del proprio Comune). Ed infatti anche i nostri eroi sembrerebbero tentati ad escludere, pur in assenza di bilancio dell’Ente, il CO.S.I.B. dal perimetro del bilancio consolidato del nostro Comune. Invece per quanto riguarda l’Istituzione evidenziamo che In base a quanto deliberato con DGC 128/2019 per il bilancio consolidato dell’anno 2019 (bilancio quindi relativo all’anno 2018) l’Istituzione era stata giudicata irrilevante per gli stessi amministratori che oggi dicono il contrario. E la qual cosa non si capisce bene in base a quale criterio (forse solo per un parere del revisore del conto a cui potrebbero non essere state date le necessarie informazioni). Infatti, seppur non presentato il bilancio per l’anno 2019 da parte dell’Istituzione, lo stesso storicamente non ha mai subito grandi variazioni, anzi poiché contrariamente al bilancio dell’anno 2018 i costi variabili, relativi ai consumi di luce e gas, sono sicuramente scesi (causa il cambio di sede della scuola Mimì Del Torto), il bilancio 2019 dell’Istituzione sarà sicuramente inferiore rispetto a quello 2018 e quindi ancor più irrilevante per il bilancio consolidato che avrebbe dovuto redigersi quest’anno.

In conclusione, direttore, con riferimento all’Istituzione “Scuola Materna Mimì Del Torto” ci pare che dietro tutte queste scelte amministrative ci sia come una volontà di chiudere definitivamente il nostro storico Asilo e temo che quello che non riuscì alla scorsa amministrazione, che aveva visto come un fulmine a ciel sereno (e non certo per la simpatia umana verso suor Clelia e suor Giuseppina) la nuova congregazione che avrebbe rimpiazzato le suore del Sacro Cuore che per tanti anni sono state tra noi, riuscirà forse al Sindaco Bellotti che, lamentando le mancate iscrizioni a “voci che girano per il paese”, fa finta di non accorgersi che tali mancate iscrizioni sono dovute solo alle incertezze che i nostri amministratori sanno mettere addosso alla popolazione continuando invece a dire che tutto va bene.

Pierpaolo Terzano, Giuseppe Totaro, Domenico Landolfi, Maria Rosaria D'Auria, Giuseppe Di Rocco, Antonio Saracino, Vincenzo Lorito e Giuseppe Rulli





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com