BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/9/2008 ● Cultura

Riapre agli studenti l'edificio di piazza Indipendenza, chiuso dal 2002


  Luigi Sorella ● 2013


Nuovo anno scolastico al via e riapre oggi anche il "vecchio" edificio di piazza Indipendenza a Guglionesi, dopo i lavori di messa in sicurezza durati circa sei anni.
L'edificio scolastico di piazza Indipendenza fu inaugurato il 1934 dello scorso secolo, dal Podestà dell'epoca, Ernesto Somma, alla presenza di numerose autorità dell'epoca. Tuttavia il suo progetto risale al primo ventennio dello scorso secolo. La sua realizzazione inizialmente prevedeva solo due piani ma durante i lavori di costruzione (durati circa 15-20 anni) l'edificio fu ampliato con il terzo livello, forse sopprimendo per tale spesa la palestra coperta, prevista nel progetto iniziale. Lo storico edificio scolastico di piazza Indipendenza fu realizzato con i fondi del Ministero per la Scuola e fu urbanisticamente localizzato nel piano "regolatore" (redatto negli anni Venti) di espansione del centro storico che prevedeva, tra gli anni Venti e Quaranta del XX secolo, la realizzazione progressiva del quartiere di Portanova così come oggi lo viviamo.
Nell'edificio scolastico nel tempo si sono tenuti vari corsi, dall'infanzia alle scuole superiori (l'Istituto Magistrale). Numerosi interventi nel corso tempo hanno adeguato la struttura alle esigenze di miglioramento statico dell'edificio. Il 31 Ottobre 2002, inseguito al forte terremoto che ha colpito il Molise, in particolare la zona di San Giuliano di Puglia (con la morte di bambini proprio sotto le maceria della propria scuola), l'edificio di piazza Indipendenza è stato danneggiato dal sisma e il suo recupero ha richiesto vari interventi di ristrutturazione che si sono da poco conclusi. Negli anni di chiusura è stato girato anche un cortometraggio scolastico (Ciak Scuola) dal titolo "Gli occhi dei bambini", che ha partecipato a diverse manifestazioni culturali sulla cinematografia scolastica. Il corto scolastico, realizzato da una classe di Guglionesi, oggi rappresenta anche un documentario video su alcuni spazi interni della scuola "fermi" al giorno del suo "ultimo" abbandono scolastico (31 Ottobre 2002).

Inaugurazione edificio scolastico di Guglionesi, 1934 [Archivio fotografico di Bruno Acciaro]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com