BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/8/2021 ● Eventi

12 AGOSTO, IN SCENA "LE CAMPANE DI DANTE" PER L'OMAGGIO A DANTE ALIGHIERI


  Comune di Guglionesi ● 690


Il Comune di Guglionesi, nell'ambito dell'Estate Guglionesana 2021, nella suggestiva piazza S. Chiara del centro storico di Guglionesi per la serata del 12 agosto (ore 21.30, posti a sedere, ingresso libero) propone l'omaggio al settecentenario della morte di Dante Alighieri con l'evento teatrale "LE CAMPANE DI DANTE. La Scienza, la Politica, l'Arte, l'Amore".
Lo spettacolo vede in scena Stefano Sabelli (voce), Giulio Costanzo (campane e percussioni), Ettore Marinelli (sculture e istallazioni) e Marinella Ciamarra (drammaturgia letture) in una collaborazione culturale con la Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone

Lo spettacolo propone una Lectura Dantis, sviluppata a temi specifici, trasversali fra le Cantiche, che celebrano il massimo poeta italiano nella sua onniscienza e in quella straordinaria capacità di saper affrontare con grande perizia e intuito tanti singoli temi della conoscenza e del profondo sentire.

Stefano Sabelli interpreta Dante con la concertazione musicale di Giullio Costanzo che, con i tecnici della Pontificia Fonderia Marinelli - la più antica Fabrica di Campane al Mondo, la cui origine è da ricercare intorno all’anno 1000 e dunque precedente al Sommo Poeta Italiano -, ha predisposto un nuovo Carillon di Campane, tutte fuse dalla Fonderia ad Agnone (IS), definite e istallate per successioni tonali e cromatiche.

Il Progetto si è sviluppato a partire da una prima collaborazione di Stefano Sabelli con l’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - per la realizzazione di un video con disegni animati, Dante e la Scienza moderna, realizzato per il Festival di National Geografich, con il commento del fisico Antonio Zoccoli, Presidente dello stesso Istituto. Lo stesso progetto è stato poi proposto anche in una versione in diretta streaming realizzata, il 15 aprile 2021, dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, per celebrare la giornata della Ricerca italiana nel Mondo.

Grazie alla nuova collaborazione con la Fonderia Marinelli e alla selezione per temi delle letture, definite con Marinella Ciamarra e Francesca Scianniti, la Lectura, nel post Covid, ha assunto una sua nuova dimensione dal vivo e, finalmente, in presenza di pubblico che ha debuttato con successo a Narni Citta Spettacolo 21.

Avvalendosi anche della partecipazione dello scultore Ettore Marinelli, che da una campana di creta realizza un’opera scultorea, modellando a sua volta, durante la Lectura, un busto di Dante, questa nuova produzione del Teatro del LOTO, permette di trasportare e montare il Carillon di Campane della Fonderia Marinelli anche in piazze, parchi e luoghi non necessariamente attrezzati di palco e strutture sceniche definite, e consente così di restituire l’opera di Dante a quell’antica dimensione che fu dei Trovatori itineranti, da cui lo stesso Sommo Poeta trovò ispirazione per la composizione della Commedia. [https://trepalchi.it/compagnia-del-loto]

 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com