BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/9/2021 ● Cultura

CAMINI A LEGNA, LA MINACCIA DELL’AUTUNNO (PER LE MALATTIE POLMONARI)


  Redazione FPW ● 624


[ilpolmone.it - Malattie polmonari] Nelle uggiose serate autunnali e con i primi freddi verrebbe voglia di accendere un bel camino, ma non fatelo, e le ragioni per evitarlo sono molte. Prima di tutto l'uso dei camini a legna in città è vietato per il loro alto potere inquinante (sono esclusi dal divieto gli impianti con buon rendimento energetico e quelli di cottura come le pizzerie). Inoltre la legna da ardere è tutt'altro che ecologica, la sua combustione genera alte concentrazioni di Pm10, idrocarburi policiclici aromatici come il benzo(a)pirene, monossido di carbonio e polveri di diversa natura. Questi inquinanti, in ambienti domestici chiusi, possono raggiugere concentrazioni molto alte. Il più pericoloso tra tutti è il benzo(a)pirene, un noto e pericoloso cancerogeno per l'uomo che causa tumori polmonari, della cute, della vescica. Purtroppo in Lombardia il riscaldamento a legna è tutt'altro che trascurabile, già nel 2007 era fonte del 9,5% di tutto l'inquinamento regionale da Pm10, e con la crisi economica è andato ulteriormente diffondendosi. [link]

Leggi di più:
Il cancro degli spazzacamini: la scoperta del primo tumore di origine occupazionale [Wonder Why]
Stufe a legna inquinano l'aria in inverno, una minaccia per la salute [Associazione Alzheimer onlus]
Killer silenziosi: stufe a legno sotto accusa [informasalus.it]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com