F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)



 




 
 

 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 127 volte ● Archivio 12370 FPW

 Termoli 
“Passiamo all'altra riva”, il libro di Benito Giorgetta con prefazione di Papa Francesco


Diocesi Termoli-Larino
Pubblicato in data 4/4/2022 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Venerdì 8 aprile 2022, alle 18, nella sala del Cinema Oddo in via Pepe a Termoli, sarà presentato al pubblico il nuovo libro di Benito Giorgetta, con la prefazione di Papa Francesco, e la postfazione di don Luigi Ciotti dal titolo “Passiamo all'altra riva- Switchare la vita? C'è un'altra vita da raggiungere in ciascuno di noi. Dialogo con Luigi Bonaventura, ex mafioso ora collaboratore di giustizia.

Il volume cerca di entrare, con discrezione, nel terreno "accidentato" di chi ha praticato la violenza producendo morte e divisioni, avendo fatto della logica mafiosa il suo stile di vita. Le domande poste all'ex mafioso ed ora collaboratore di giustizia, Luigi Bonaventura, offrono ad ognuno, attraverso le sue risposte sincere e stimolanti, la possibilità di farsi un'idea di cosa significhi vivere in terre, famiglie e contesti nei quali la mafia ha sempre dominato e spadroneggiato. Ma siccome “l'uomo non è il suo errore” e non si può pensare che la persona non possa mai uscire dal suo passato tenebroso, ecco che si dischiude al lettore l'esperienza del cambiamento, del passaggio “all'altra riva”.

Il programma prevede i saluti di Francesco Roberti, Presidente della Provincia di Campobasso e di Nicola Morra, Presidente della Commissione parlamentare antimafia. Seguiranno gli interventi di Benito Giorgetta, autore del libro, Luigi Bonaventura, ex mafioso collaboratore di giustizia e don Luigi Ciotti della Fondazione "Libera". Le conclusioni sono affidate a mons. Gianfranco De Luca, vescovo della diocesi di Termoli-Larino. Modererà gli interventi il giornalista Emanuele Bracone.
In questa circostanza saranno ricordate tutte le vittime di mafia e di ogni altra forma di violenza e tutti coloro che hanno perso la vita per difendere la legalità, la giustizia e il rispetto.
Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto in beneficenza. L’immagine di copertina “La speranza nella tempesta” è opera dell’artista di Termoli, Fredy Luciani.

"Questa è una cosa bella. Al contrario è indegno quando una persona guarda l'altro dall'alto in basso con un atteggiamento di superiorità. Nessuna persona ha il diritto di guardare un'altra dall'alto in basso, se non quando deve chinarsi per aiutarlo a risollevarsi. L'unica volta che è lecito guardare dall'alto in basso è per aiutare a sollevarsi" (dalla prefazione di Papa Francesco)

LINK PER ORDINARE LIBRO: https://www.youcanprint.it/

 

FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

  


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com