BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


20/5/2022 ● Eventi

"Fare cultura nei territori. Il progetto 3C e le buone pratiche locali"

Workshop della rete delle comunità che si stanno attivando per il percorso di candidatura alla Lista del Patrimonio Immateriale UNESCO "Uomini, buoi e fiori. Cerimoniali agrari e processioni devozionali".

  Redazione FPW ● 345


Si terrà il 25 maggio prossimo nella Sala Freda del Municipio di Larino il Workshop "Fare cultura nei territori. Il progetto 3C e le buone pratiche locali": una cooperazione tra il Dipartimento SUSEF dell'Università degli Studi del Molise e il Servizio per le Politiche Culturali e turistiche della Regione Molise, il Comune di Larino e la rete delle comunità che si stanno attivando per il percorso di candidatura alla Lista del Patrimonio Immateriale UNESCO "Uomini, buoi e fiori. Cerimoniali agrari e processioni devozionali".

Il workshop intende fare il punto sullo stato di avanzamento delle attività del Progetto Interreg 3C in cui, in cooperazione con altri partners italiani, montenegrini e albanesi, si punta alla realizzazione di una piattaforma cross-boarder sulle imprese culturali distribuite nei territori e la realizzazione di un "Registro delle Eredità Immateriale del Molise" coordinato dalla prof.sa Letizia Bindi e da un gruppo di giovani ricercatori del Dipartimento. Come esempio di buona pratica di conservazione e valorizzazione dei patrimoni immateriali della Regione Molise, nella seconda parte del Workshop si approfondirà uno specifico percorso di salvaguardia e valorizzazione di un gruppo di pratiche festive connesse alle processioni devozionali con carri a traino bovino e carri infiorati menzionato precedentemente.

Oltre ai saluti del Magnifico Rettore, del Presidente e VicePresidente della Regione Molise, al Workshop prenderanno parte la Direttrice Mariassunta Peci, Direttrice dell'Ufficio UNESCO - Servizio II del Ministero di Cultura, responsabile della procedura di candidatura e la dott.sa Elisabetta Lupotto in rappresentanza del CREA e del MiPAAF per il supporto al processo di salvaguardia e valorizzazione di queste pratiche festive.

Nell'occasione porterà i suoi saluti al convegno il Maestro Paolo Di Paolo, tra i più importanti fotografi italiani, che ha voluto omaggiare la sua città di origine con una mostra dei suoi scatti sulla festa.
Studenti di Larino svolgeranno in contemporanea un laboratorio di creazione di fiori di carta crespa supportati dalle artigiane dell'Ass. Lumilú e dall'Abruzzo parteciperanno a distanza alcune classi impegnate in programmi scolastici di sensibilizzazione simili. Rappresentanze di tutte le comunità di pratica festiva interessate dal patrimonio immateriale in questione parteciperanno all'importante momento di confronto.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com