F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)



 




 
 

 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 97 volte ● Archivio 12475 FPW

 Guglionesi 
Si è spento Paolo Grossi, Presidente emerito della Corte Costituzionale, nel 2016 in visita a Guglionesi


Redazione FPW
Pubblicato in data 4/7/2022 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Nel pomeriggio è venuto a mancare il Presidente emerito della Corte costituzionale Paolo Grossi (dal 2009 giudice della Corte Costituzionale, Presidente della Consulta dal 24 febbraio 2016 al 23 febbraio 2018), in visita al patrimonio storico-artistico di Guglionesi nella memorabile giornata dell'8 giugno 2016.

Il Presidente Grossi ha sempre mostrato un particolare interesse per la cultura benedettina, alla quale aveva dedicato la propria tesi di laurea.
Visitando Guglionesi, entrando nella cripta romanica di Guglionesi, confidò agli accompagnatori: “Davvero bella! Interessante la varietà dei capitelli, tutti diversi tra loro!” (cfr FUORI PORTA WEB: Presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi, in visita alla cultura di Guglionesi)

Giurista, uomo delle istituzioni e di profonda cultura umana, nacque a Firenze il 29 gennaio 1933 laureandosi nel 1955 presso l'Università di Firenze, dove Grossi ha insegnato dal 1966 al 2008.

"Pochi studiosi sono stati maestri autentici come lo è stato Paolo Grossi", il ricordo di Giuliano Amato, presidente della Corte costituzionale.
"Grossi, ricorda l'Ateneo, ha "segnato la storia del diritto italiano con importanti innovazioni: sino al suo arrivo, nel mondo universitario la storia del diritto era storia del diritto medioevale; con lui quel 'grande polmone storico' si apre al moderno e sino al contemporaneo, e muta anche, con il suo arrivo al Consiglio universitario nazionale, il nome stesso della disciplina accademica. Fermamente convinto del dialogo interdisciplinare e della unitarietà della scienza giuridica, Grossi ha applicato la propria attività di studioso a un diritto socialmente orientato ed analizzato all'interno della dimensione costituzionale".

All'ateneo fiorentino Grossi aveva anche donato la sua biblioteca: il fondo librario si trova a Villa Ruspoli e conta circa 10.000 volumi di diritto italiano, con un'ampia rappresentanza di letteratura giuridica straniera, in particolare dell'area tedesca, francese, spagnola e latinoamericana (ANSA)

 

FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com