BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/10/2022 ● Cultura

Il Nunzio Apostolico Leo Boccardi: "dire Sant'Adamo significa dire Guglionesi!"

"Tre anni dopo, eccomi ancora qui con voi a celebrare S. Adamo in ricordo di quella grandissima festa del 1496".

  Parrocchia SMG ● 453


In occasione della solennità di “Sant’Adamo d’ottobre o di Vendemmia” (domenica 9 ottobre 2022), in ricordo della Seconda traslazione delle sacre reliquie di Sant’Adamo abate (seconda domenica d’ottobre dell’anno 1496, da Campobasso a Guglionesi), la Santa Messa vespertina è stata celebrata dal Nunzio Apostolico in Giappone mons. Leo Boccardi.

Sono davvero felice e onorato di tornare a Guglionesi – dal testo dell’omelia di mons. Boccardi, consegnato all’archivio parrocchiale di Guglionesi -, dopo la mia prima visita per la festa di Sant’Adamo il 3 giugno 2019. Tre anni dopo, eccomi ancora qui con voi a celebrare S. Adamo in ricordo di quella grandissima festa del 1496 quando avvenne la seconda traslazione delle sue reliquie […]. La storia di Sant’Adamo, che voi conoscete benissimo perché tanto è stato scritto su di lui, si inserisce in quel contesto della storia della Chiesa che nei secoli XI e XII ha visto la nascita dell’Europa che aveva i suoi fari di civiltà a Roma e a Montecassino durante le dominazioni bizantine, longobarde e normanne. Ma la mia riflessione non sarà una pagina o una lezione di storia che lascio agli esperti ed eruditi per continuare le ricerche, davvero appassionanti, della nostra storia locale, certamente non storia minore, dove due figure hanno lasciato delle tracce profonde e attuali. E queste due figure si chiamano Adamo e Leo”.

Nel discorrere dell’omelia, mons. Leo Boccardi ha richiamato il carisma spirituale del Patrono di Guglionesi quale modello di santità per i suoi devoti: “Se la Chiesa lo venera come Santo è perché Adamo ha vissuto in pienezza questo ideale di vita: un Padre, un maestro di santità, un uomo forte che parla in pieno concilio (anno 1059, concilio di Melfi) e che paga con la sua vita la sua fedeltà al monastero e alla sua coscienza. […] I monaci benedettini hanno saputo insegnare con la parola e con l’esempio l’arte della pace attuando in modo concreto i tre “vincoli” che San Benedetto indica come necessari a conservare l’unità dello Spirito tra gli uomini: la Croce, che è la legge stessa di Cristo; il libro e cioè la cultura; e l’aratro, che indica il lavoro, la signoria sulla materia e sul tempo. Ora… Labora… et Lege!”.

Richiamando la ricchezza culturale delle opere artistiche, conservate nella Collegiata di Santa Maria Maggiore, come testimonianze della fede cristiana, il Nunzio Apostolico ha concluso l'omelia con la seguente esortazione: "E dire Guglionesi significa dire S. Adamo, e dire S. Adamo significa dire Guglionesi!”.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com