BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


26/10/2022 ● Politica

Meloni, il capolavoro della Sinistra

I progressisti e i conservatori: democratici, popolari e populisti tra “posto e lavoro”.

  Redazione FPW ● 400


La fiducia ottenuta alla Camera dei Deputati dal Presidente dal Consiglio dei Ministri, l’on. Giorgia Meloni, appare sempre più a trazione delle politiche di Destra: «La rotta è tracciata!» (Giorgia Meloni)

Lasciando il dibattito formale sui “diritti” agli intellettuali e ideologi di ogni fronte, una rapida constatazione merita l'invocazione “impresa e lavoro”.

Si tratta di una "variante della Destra”, per adesso solo intenzionale, di probabile riparo del motore produttivo dell’Italia, l’impresa che ha registrato la più grande devastazione negli ultimi anni con l’eccessiva “soppressione” soprattutto del “piccolo settore”, in particolare il soffocamento del servizio di prossimità “sotto casa”, l’impresa di famiglia che si produce un lavoro e genera, dunque, ricchezza anche per la collettività.

«Lo Stato dà un posto. L'impresa privata dà un lavoro», ammoniva Indro Montanelli.
La “fuga verso il posto statale” è stata la condizione di sudditanza di una certa politica italiana, che appare sempre più distante dalle istanze delle famiglie e dalla competitività generata proprio dalla globalizzazione. È stata rivitalizzata, anche per oggettive difficoltà di sussistenza, la predisposizione delle famiglie italiane verso il mito di un “posto statale”, con molti nuclei familiari in tutti i propri componenti impiegati presso lo Stato. Ci si chiede: come modello di società?

Altre politiche di sostegno al lavoro, più recenti, pur come misura protettiva contro le povertà, hanno tuttavia sottratto energia alla produttività, in particolare il “reddito di cittadinanza”, talvolta speculato anche come consenso elettorale: «Il reddito di cittadinanza – ha sostenuto il Cardinale Mattia Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana – è stato percepito da 4,7 milioni di persone, ma raggiunge poco meno della metà dei poveri assoluti. Una cosa che mi ha colpito, e speriamo che il governo sappia affrontarla con molto equilibrio».

Forse anche così nasce Giorgia, nella contraddizione di un privilegio tra “posto e lavoro”, culturalmente radicato in quelle politiche progressiste prive di salvaguardia delle nuove generazioni: «Mi rifiuto di lasciare i nostri figli con un debito che non potranno ripagare” (Barack Obama).





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com