BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


3/8/2023 ● Agricoltura

È ora di cambiare rotta sul pensiero e modo di vivere del Genere Umano

La cultura è fatta dai valori che noi applichiamo nella vita quotidiana.

  Giorgio Scarlato ● 1377


La vita odierna, si vuole per limiti , contraddizioni, crisi economica o cambiamenti sta rendendo l'essere umano una bestia feroce che pur di salvaguardare i propri interessi o davanti a qualche problema, diventa violento al punto tale di diventare animale dominato dall'istinto arcaico e non essere una nobile creatura forte della sua capacità intellettiva di interazione sociale.

Principio che porta a pensare che l'uomo è più dominato dall'istinto e non dall'intelletto; e a far sì di avere, sottomettere, comandare, alias "Mors tua vita mea", pronunciato dai gladiatori quando si apprestavano ad entrare nell'arena, una lotta per l'esistenza non solo economica ma di superiorità. Dovrebbe essere inconcepibile oggi, ma invece è ancora così. C'è chi sfrutta, egoisticamente, per il proprio egocentrismo il lavoro, il sudore, la sofferenza dei tantissimi che soffrono e vivono di stenti.

Il neoliberismo globalizzato ha portato a far sì che ciò si compiesse ed i danni, sarebbe inutile negarlo, sconvolgenti sono evidenti anche in quelle nazioni occidentali europee, prima benestanti, dove "pensavano"(?) che sarebbero stati "loro" a dirigere, imporre, proporre le loro idee invece di subirle. Ahimè hanno fatto i conti senza l'oste. Assisteremo, in assenza di cambiamenti, a sconvolgimenti epocali in peggio e verseremo nei prossimi anni lacrime e sangue; la Grecia per sua sfortuna ha fatto da capofila.

La classe media ormai tende sempre più verso il basso a causa degli sconvolgimenti economici portati dalla globalizzazione quali la mancanza del lavoro per chiusura o delocalizzazione delle aziende, personale sottopagato, derrate agricole pagate a prezzi di sottocosto. I poveri se non poverissimi aumentano sempre di più, Milano come Roma, Torino o Campobasso non fa differenza. Caritas diocesane o le tante altre associazioni benefiche che si prodigano ne sono testimonianza della grave crisi e che giorno dopo giorno vedono aumentare sempre più le richieste di persone che chiedono di poter avere un piatto caldo o un giaciglio dove dormire. L' essere umano dovrebbe riflettere. Non è più ammissibile che possa continuare questo stillicidio.

In questa epoca così complessa, quasi priva di princìpi valoriali, basati più sull'avere che sull'essere, sull'ansia di prestazioni, dell'avere sempre più, di dimostrare all'amico, al famigliare le proprie qualità manageriali e quindi possedere imbarcazioni di lusso, ville al mare ed in montagna, aerei, auto lussuose, etc. ha fatto sì di " impoverire" la mente umana al punto tale da intorpidirla dei veri valori e allo stesso tempo incattivirla.

La soluzione per rendere, è il caso proprio di dirlo, la vita su questo nostro pianeta vivibile ed Esseri Umani degni di essere chiamati tali potrebbe essere:
- L'educazione e la cultura utili a cambiare il suo modo di pensare e quindi di riflettere ed agire;
- Ridurre le diseguaglianze economiche e sociali per attenuare i conflitti, gli sfruttamenti (alias colonizzazioni);
-La coerenza, il senso di responsabilità e la correttezza politica nell'interesse del Bene Comune e non del singolo.

Un personaggio, politico di qualche decennio addietro, davvero "sui generis", sicuramente strano per tantissimi politici europei e non, che ha cercato di fare questo cambiamento è l'ex presidente dell'Uruguay, Josè Mujica.
Coerente con le sue idee, donava il 90% del suo stipendio, da presidente, in beneficenza e oggi vive in una piccola fattoria con una sola camera da letto, insieme alla moglie ed ai suoi cani.
La sua filosofia spinge a riflettere sui principi di libertà sociale, solidarietà e rispetto per gli altri, qualunque essi siano, e quindi ad una reale volontà di cambiamento dell'odierno modo di vivere. E questo, sia ben inteso, a vantaggio della intera Umanità.

Alcuni suoi pensieri che potrebbero essere presi da esempio dagli attuali governanti del pianeta.
SUL MATERIALISMO
" Abbiamo sacrificato i vecchi "Dei materiali" e ora stiamo occupando il tempo del "Dio-Mercato". Lui organizza la nostra economia, la nostra politica, le nostre abitudini e ci fornisce mutui e carte di credito che ci danno un'apparente felicità".
SUL CONSUMO GLOBALE
"Oggi possiamo riciclare qualunque cosa. Se vivessimo in maniera saggia, essendo prudenti, i 7 miliardi di persone nel mondo potrebbero avere tutto ciò di cui hanno bisogno. Le politiche globali dovrebbero muoversi in questa direzione. Ma pensiamo come individui e come Stati; non come specie".
SULLA REDISTRIBUZIONE DELLA RICCHEZZA
" Le imprese vogliono solo aumentare i loro profitti, è compito del governo fare in modo che distribuiscano parte di quei profitti, così che i lavoratori abbiano i soldi per comprare beni che producono. Non è un mistero - meno povertà significa più commercio - l'investimento più importante è in risorse umane".

Non è più accettabile assistere, come rassegnati, a conflitti, a crisi migratorie, a migranti deportati perché è di questo che si tratta. Un esempio su tutti sono le scene strazianti di pochi giorni addietro, di una donna abbracciata alla figlioletta ammazzate e non morte dalla sete, dalla fame, dal caldo. Come ci comporteremmo se succedesse ad uno dei nostri cari? Sono queste immagini che non possono e non devono farci restare inermi. Per questo cambiamento ognuno dovrebbe dare il proprio attivo contributo.

Due considerazioni.
La prima. La cultura è fatta dai valori che noi applichiamo nella vita quotidiana. Questo fa parte della costruzione di una società migliore. Bisogna scegliere le persone dal
Cuore grande e dal portafoglio piccolo. Un popolo acculturato è un popolo libero in una nazione democratica. Bisogna tendere affinché ciò si compia.
La seconda. Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza è ignorata e l'educazione è passata di moda.

Non è più concepibile proseguire su questa strada impostaci.
È quindi giunto il momento di riappropriarci del sostanziale e non dell'effimero per ritornare ad avere e vivere quella felicità vera di cui l'Essere Umano degno di questo nome ha di bisogno.

Giorgio Scarlato





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com