F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)



 




 
 

 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 1230 volte ● Archivio 1328 FPW

 Guglionesi 
Guglionesi, il Pacichelli (1703): "esquisiti vi si spremono i vini"


Luigi Sorella
Pubblicato in data 12/11/2008 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Ieri era San Martino, patrono dei bevitori, giorno in cui “ogni mosto diventa vino", ripetevano i nostri nonni. Ai loro tempi (…in questi casi si scrive così!), la vendemmia e l’arrivo del novello facevano parte di un rito che ritrovava, in sorsi degustativi dell'11 Novembre, il sapore delle loro terre, quelle terre che oggi sono le nostre terre.
Guglionesi e il suo vino. Un connubio storico che rimanda alle origini del centro molisano e in me rievoca alcune circostanze vissute. Nel "lontano" 1998, l'Assessore alla Cultura del Comune di Guglionesi, il professore Giuseppe Pollice, mi chiese gentilmente la stesura di un testo sintetico per uno dei primi siti web da realizzare nel Molise (www.pagus.it/comuni/guglionesi) che intendeva promuovere, attraverso la consultazione in internet, la valorizzazione culturale di alcuni borghi antichi. Aderii all’invito dell'Assessore redigendo un testo che, tra le altre considerazioni, ipotizzava le origini di Guglionesi proprio nel suo “storico” vino: "l’origine del nome – (mi riferisco a Guglionesi) – vede gli studiosi cimentarsi in appassionanti dibattiti: forse deriva dalla guglia, pianta acquatica che nasce copiosamente sulle rive del fiume Biferno e che bagna le pendici del colle più alto; forse deriva dalla combinazione di Colle-Nisyus (Colle di Nisio o di Niso) che alluderebbe a Bacco e al vino, vino, peraltro, di buona qualità che si produce in varie zone dei colli".
Ricca di vigneti, la terra di Guglionesi ha sempre espresso al gusto dei palati raffinati una qualità di uve eccelse per il "nettare di Bacco". Lo scrittore Giovan Battista Pacichelli, tra i suoi viaggi settecenteschi nel Regno di Napoli, nel 1703 fa visita a “Colleniso” [cfr. Pacichelli, "Il Regno di Napoli in prospettiva diviso in dodeci provincie", vol. III] e a sua e nostra memoria scrisse: “Esquisiti vi si spremono i vini”. Inutile sottolineare che quel breve testo, da me redatto, oggi è ampiamente riportato (o meglio, è “copiato”!) da moltissimi altri siti web di ogni genere: internet è la madre di tutti quelli che sanno fare (la paginetta web), ma che non sanno come fare (i contenuti, appunto)!
Sta nascendo in questi giorni una nuova etichetta-web di vini sotto la denominazione di “Duca di Colle di Nisyo” e imbottigliati dalla ditta Cortesa s.r.l. di Isernia (www.cortesa.it). Ci risiamo! Quale testo (migliore!) per dare "origini" ad un vino “made in Cortesa”, per così dire, “omaggio a Guglionesi”? Ancora lo stesso testo del 1998, dedicato a Guglionesi, “a Bacco e al vino”.
Idealmente innalziamo, con i nostri lettori, i calici pieni di un fresco novello e brindiamo alle fortune (altrui) di un testo che compie in questi giorni dieci anni, eppure non li dimostra. Cin cin.

 

FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com