BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/11/2008 ● Cultura

Guglionesi, il Pacichelli (1703): "esquisiti vi si spremono i vini"

Ricca di vigneti, la terra di Guglionesi ha sempre espresso al gusto dei palati raffinati una qualità di uve eccelse per il "nettare di Bacco".

  Luigi Sorella ● 1466


Ieri era San Martino, patrono dei bevitori, giorno in cui “ogni mosto diventa vino", ripetevano i nostri nonni. Ai loro tempi (…in questi casi si scrive così!), la vendemmia e l’arrivo del novello facevano parte di un rito che ritrovava, in sorsi degustativi dell'11 novembre, il sapore delle loro terre, quelle terre che oggi sono le nostre terre.

Guglionesi e il suo vino. Un connubio storico che rimanda alle origini del centro molisano e in me rievoca alcune circostanze vissute. Nel "lontano" 1998, l'Assessore alla Cultura del Comune di Guglionesi, il professore Giuseppe Pollice, mi chiese gentilmente la stesura di un testo sintetico per uno dei primi siti web da realizzare nel Molise (www.pagus.it/comuni/guglionesi) che intendeva promuovere, attraverso la consultazione in internet, la valorizzazione culturale di alcuni borghi antichi. Aderii all’invito dell'Assessore redigendo un testo che, tra le altre considerazioni, ipotizzava le origini di Guglionesi proprio nel suo “storico” vino: "l’origine del nome – (mi riferisco a Guglionesi) – vede gli studiosi cimentarsi in appassionanti dibattiti: forse deriva dalla guglia, pianta acquatica che nasce copiosamente sulle rive del fiume Biferno e che bagna le pendici del colle più alto; forse deriva dalla combinazione di Colle-Nisyus (Colle di Nisio o di Niso) che alluderebbe a Bacco e al vino, vino, peraltro, di buona qualità che si produce in varie zone dei colli".

Ricca di vigneti, la terra di Guglionesi ha sempre espresso al gusto dei palati raffinati una qualità di uve eccelse per il "nettare di Bacco".
L'abate e scrittore Giovan Battista Pacichelli, tra i suoi viaggi settecenteschi nel Regno di Napoli, nel 1703 fa visita a “Colleniso” [cfr. Pacichelli, "Il Regno di Napoli in prospettiva diviso in dodeci provincie", vol. III] e a sua e nostra memoria scrisse: “Esquisiti vi si spremono i vini”.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com