BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/11/2008 ● Politica

Eolico, CPG/CPF: "notevole impatto ambientale sul nostro territorio"


  CMCDG ● 1676


"E’ attualmente all’esame della commissione consiliare permanente del Comune di Guglionesi lo schema di convenzione presentato dalla Società KRENERGY S.p.a. che, tramite la propria controllata Eurinvest Natura Energia Ambiente s.r.l. intende realizzare un parco eolico nel territorio di Guglionesi alle contrade Castellana e Serramano, il cui progetto ha già avuto il parere favorevole dalla Regione Molise.
Saranno installati n.12 pali dell’altezza di m.80 che daranno vita ad una centrale eolica di potenza nominale pari a 36 MW oltre a tutte le opere accessorie e di collegamento, trasformazione e consegna dell’energia, per la durata di 29 anni, salvo ulteriori proroghe. L’area interessata ha un’estensione di circa 35 ettari di terreno. La suddetta società, già da qualche mese, e solo dopo la autorizzazione regionale (senza accertare preliminarmente la ventosità della zona) ha provveduto ad installare sull’area interessata una torre anemometrica per misurare, per la durata di 12 mesi, la risorsa eolica.
Dalla illustrazione fatta dallo stesso Sindaco in sede di commissione consiliare il Comune di Guglionesi riceverà benefici di natura economica dalla realizzazione del suddetto parco, che tra l’altro procurerà rilevanti vantaggi ai proprietari dei relativi terreni; noi pensiamo tuttavia che ciò avrà un notevole impatto dal punto di vista ambientale sul nostro territorio a causa di una serie di torri che si ergeranno quasi come una muraglia per una estensione ed una altezza tale da essere visibili in tutta la loro dimensione da diverse angolazioni del paese. E’ sufficiente pensare che nelle giornate di bel tempo sono ben riconoscibili, a distanza di molti chilometri, tutte le torri che attualmente si ergono sui crinali posti a sud-ovest del paese e con altrettanta facilità quelli posti nel territorio di Apricena, in Puglia. Immaginiamo quindi quale sarà l’impatto visivo guardando la strada che dal Sinarca porta a Montenero (in linea d’aria pochi chilometri).
Riteniamo, come gruppi di Minoranza, che una decisione di tale portata debba essere preceduta sicuramente da una esauriente e completa informazione della cittadinanza (una ipotesi potrebbe essere anche una consultazione referendaria che noi lanciamo come idea). Non è nostra intenzione ostacolare un progetto teso alla produzione di energia pulita, né impedire che il Comune abbia benefici di natura economica dalla installazione del suddetto parco eolico; riteniamo tuttavia nostro compito:
1. tutelare anche l’integrità del nostro territorio dal punto di vista paesaggistico, naturale, culturale, ambientale, considerato che è già presente una centrale turbogas a Termoli che trasferisce gran parte dell’energia prodotta alle regioni vicine e sono già presenti oltre 300 torri per la produzione di energia eolica in tutto il territorio molisano;
2. Garantire alla comunità di Guglionesi in base alle leggi in vigore una procedura trasparente esente da speculazioni private sulla scelta del progetto migliore e garante del “ristoro ambientale” a cui ha diritto la popolazione del nostro Comune;
3. Rispettare le linee guida emanate in precedenza dal consiglio Comunale nel 2007 delibera n. 56;
4. Garantire il massimo coinvolgimento dei cittadini in scelte che riguardano il loro futuro;
5. Valutare una definizione seria, coerente e vincolante di eventuali offerte economiche per qualsivoglia progetto di sfruttamento di fonti comuni;
6. Pensare ad una riconsiderazione dell'investimento da parte dell'azienda (se lo ritenesse opportuno), che potrebbe optare per il solare.
I consiglieri Comunali di opposizione Pollice Giuseppe Tomei antonio D’Onofrio Antonio Marcantonio Pasquale Pace Antonino".





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com