BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/11/2008 ● Cultura

...delle molte ipotesi sull'etimologia del nome Guglionesi


  Pietro Di Tomaso ● 1430


"Gentile direttore, a proposito delle molte ipotesi sull'etimologia del nome Guglionesi, propongo altresì di considerare la seguente.
Nell'ambito delle letture sulla storia della conquista normanna dell'Italia meridionale ci si imbatte in Guglielmo d'Altavilla, condottiero normanno (chiamato Guglielmo Braccio di ferro). Giunto in Italia verso il 1035, combattè per Rainulfo Drengot, Conte di Aversa, e per il principe di Salerno. Con l'aiuto delle forze antibizantine conquistò gran parte della Puglia, proclamando capitale del nuovo stato Melfi; nel 1042 prese il titolo di Conte di Puglia. Morì nel 1046. (Dati desunti da l'Enciclopedia, volume 10, Grandi Opere UTET). Fatta questa premessa, e schematizzando all'estremo, dirò che una tradizione asserisce che sin dalla prima invasione Guglielmo Braccio di ferro s'impadronì di Guglionesi, la rifabbricò in modo da farsi considerare un secondo fondatore e le impose il proprio nome.
La conquista di Guglionesi e la cattura dell'allora 'dominus' del contado, Guiscardo, indussero Guglielmo a fare un voto alla Madonna che poi sciolse costruendo un Tempio intitolato a S. Maria Maggiore. Mi piace inoltre ricordare, per i più giovani che non l'avessero ancora notato, che tuttora a Guglionesi ci sono due strade che portano - rispettivamente - il nome di Guglielmo Braccio di ferro e di Guiscardo.
Sperando che la presente costituisca uno stimolo per chi vorrà sviluppare un approfondimento in merito, le sono sempre grato, gentile direttore, per l'ospitalità in questo blog che ritengo voglia essere un villaggio dove si lascia sempre aperta la porta di casa perchè chi ne ha voglia possa entrare a prendere un caffè.
Cordialmente, Pietro Di Tomaso".





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com