BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/12/2008 ● Cultura

Ambientalismo: la vera novità della presidenza di Barack Obama


  Filippo Salvatore ● 1876


Non è tanto in politica estera, quanto in quella interna che le differenze tra G.W. Bush ed il presidente eletto statunitense Barack Obama emergeranno in tempi brevi.
In politica estera Obama sarà obbligato a difendere gli interessi strategici militari ed economici degli USA, ancora la prima potenza mondiale.In politica estera ci sarà un duetto tra Hillary Clinton e lo stesso Obama e l'atteggiamento di fondo sarà un ritorno ad un comportamento analogo a quello della presidenza di Bill Clinton. L'influente lobby ebraica americana farà di tutto perchè il sostegno economico e militare allo stato d'Israele venga mantenuto.E ciò avverrà se l'Iran entrerà in possesso, come sembra ormai inevitabile, della bomba atomica.Tuttavia una forma di equidistanza verso l'ingarbugliato ginepraio che è il Levante (e quindi il riconoscimento dei sacrosanti diritti dei palestinesi ad una patria) sarà il tortuoso corso che la presidenza Obama seguirà.Aspettiamoci anche ad un ruolo sempre di più incisivo degli europei sia in Medio Oriente che in Afghanistan.Ed ad una guerra tra India e Pakistan con conseguenze difficili da prevedere nell'uno e nell'altro caso.
Il Presidente Obama dovrà gestire una situazione sempre più complicata in politica estera in quanto il mondo è ridiventato multipolare.La Cina, l'india, la Russia, l'Unione Europea, il Giappone,il mondo islamico non si sono ancora messi d'accordo su un paradigma di legittimità politica internazionale. Il grado di fluidità nello stabilire ‘zone di influenza' e quindi di conflittualità è molto alto.Questo è il mondo di oggi,così come lo trova il presidente Barack Obama. Gli esiti nell'interagire in questa multipolarità mondiale sono imprevedibili.Una cosa è comunque certa: egli difenderà gli interessi economici e strategici statunitensi e si rivelerà molto meno idealistico di quanto possa sembrare.
La grande novità che l'elezione di un mulatto alla Casa Bianca oggettivamente costituisce, emergerà soprattutto all'interno dei confini nazionali. I grandi cambiamenti avverranno, dovendo semplificare, in tre campi: nelle politiche sociali, nelle infrastrutture e soprattutto nella difesa dell'ambiente. Nelle politiche sociali gli USA diventeranno un paese che permetterà alle classi meno abbienti di avere dei diritti e delle protezioni di base, come l'assistenza medica gratuita o forme di aiuto economico per chi non riesce a pagare il mutuo. Nel campo dei lavori pubblici c'è da aspettarsi un intervento massiccio che rilancerà in parte l'economia americana, o almeno renderà meno dolorosa la crisi. La grande novità, e probabilmente l'eredità storica della presidenza Obama, è da cercarsi nella profondissima inversione di rotta per quello che riguarda la difesa dell'ambiente ed in modo particolare nella ‘rivoluzione copernicana' nella produzione di energia ‘pulita' da fonti rinnovabili.Ne è la conferma la nomina a ministro dell'Energia dello scienziato Steven Chiu, vincitore del premio Nobel per i suoi studi sul clima, sull'effetto serra e sull'inquinamento delle piogge acide.Il Dr Chiu è un fisico ‘verde' direttore dal 2004 del Lawrence Barkeley National Laboratory, un istituto di ricerca su energie alternative, rinnovabili e non inquinanti.
Dopo la rivoluzione industriale basata sul carbone, il trionfo del consumismo basato sulle trivellazioni petrolifere e l'automobile,l'America di Barak Obama si sta dirigendo verso una concezione nuova del progresso, non più unidirezionale, cumulativo, esponenziale secondo cui bigger is better ( è meglio quello che è piu`grande). Al mito della frontiera fisica da conquistare sta subentrando una visione nuova che può essere riassunta in questo slogan: no blind opposition to progress, but opposition to blind progress. (nessuna opposizione cieca verso il progresso, ma opposizione al progresso cieco).
Le trivellazioni alla ricerca di petrolio in aree a rischio ambientale, come l'Alaska, la costruzioni di nuove centrali nucleari o impianti a carbone e l'industria automobilistica tradizionale saranno i bersagli dell'amministrazione Obama, mentre verranno incoraggiate le agevolazioni fiscali per lo sviluppo e la produzione di fonti di energia rinnovabili.Da fanalino di coda nella protezione dell'ambiente, gli USA si avviano a trasformarsi in leader mondiali nella produzione di energia ‘verde', non inquinante. Questa, a mio parere, sarà la vera novità della presidenza di Barack Obama, che obbligherà anche gli altri protagonisti a livello mondiale ad imitarlo. Le decisioni adottate dai 27 membri dell'Unione Europea a Bruxelles,( il 20/20/20) malgrado le concessioni, si ispirano ad una filosofia globale analoga a quella americana. L'Italia avrebbe quindi interesse ad inserirsi in questa ‘-neo-rivoluzione copernicana verde' ed a diventarne uno dei protagonisti. L'eolico, il geotermico, il solare, l'idrogeno: ecco le nuove fonti a cui attingere,oltre, ovviamente al riciclaggio dei rifiuti. Il ritorno al nucleare auspicato dal Governo Berlusconi è anacronistico, costosissimo ed inquinante,assolutamente da scartare,quindi. Sarebbe un gran bene che anche la classe politica italiana, come una percentuale crescente dell'umanità sta facendo, si rendesse finalmente conto del collegamento da stabilire tra mutamenti climatici ed attività inquinanti della specie sapiens. Essa è,occorre tenerlo sempre a mente, una delle tante forme di vita sul nostro piccolo pianeta, un semplice anello nella catena degli ecosistemi. La Terra è un piccolo pianeta fragile che ci dà sostentamento e ci fa vivere come specie. É la nostra madre comune che da madre, Giacomo Leopardi docet, si trasformerà in matrigna indifferente verso la sofferenza umana se trionferà la nostra cecità e la nostra eventuale estinzione.
Filippo SALVATORE, Concordia University, Montreal | News ITALIA PRESS
http://www.newsitaliapress.it/pages/dettaglio.php?id_lnk=3_149131





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com