BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/12/2008 ● Eventi

ABM: volontariato, Università e Scuole insieme a tutela del territorio


  Luigi Lucchese ● 1436


"Il Centro di Sevizio per il Volontariato “il Melograno” e le altre Associazioni di Volontariato ad esso collegate, nell’ambito della programmazione degli interventi di educazione ambientale, hanno individuato e vanno ad attivare un progetto formativo sperimentale, rivolto agli studenti che frequentano le classi delle Scuole Medie Superiori del basso Molise.
Tale progetto si avvale della docenza di esperti di Ambiente Basso Molise e di Docenti dell’Università degli Studi del Molise, in particolare del Corso di studi di Scienze dell’Ambiente e della Natura.
Il progetto è indirizzato agli studenti con due finalità:
1. la prima è quella di promuovere un’azione di educazione ambientale;
2. la seconda consiste nel costruire un flusso di comunicazione che, partendo dalla scuola e dai ragazzi, coinvolga le famiglie e i cittadini.
E’ UN PROGETTO INNOVATIVO
prevede l’attribuzione di un credito formativo per poter accedere all’Università degli Studi del Molise;
nel progetto oltre ad informare si fa formazione.
E’ UN PERCORSO INNOVATIVO
- per approccio e contenuti, aggiornato nei dati e nelle attività, attento ai temi di maggiore attualità. Attraverso tappe tematiche dedicate, si affrontano i problemi inerenti il territorio:
- cambiamento climatico ed effetti sull'ambiente;
- specie animali a rischio di estinzione;
- sviluppo sostenibile e conservazione della natura nella costa molisana;
- inquinamento e recupero ambientale;
- energie alternative - Biogas e BioH2 - smaltimento dei rifiuti;
- incendi e prevenzione;
- cartografia informatizzata e gestione dell’ambiente;
- ciclo dei rifiuti;
- sviluppo sostenibile e impronta ecologica;
- biodiversità;
- i 4 elementi: aria - acqua - terra - fuoco.
L'obbiettivo formativo è quello di sviluppare il senso di appartenenza degli studenti nei confronti del proprio territorio e la consapevolezza delle concrete possibilità di azione e di interazione che possono avere con esso.
L’ultimo incontro in ordine di tempo si è avuto con gli studenti della IV Erica del Liceo Tecnico Commerciale Statale “Giovanni Boccardi” di Termoli e con la Professoressa Anna Tutolo referente del progetto. Gli studenti hanno scelto come percorso didattico lo “Sviluppo sostenibile e tutela della costa molisana”. All’incontro hanno partecipato la Prof. Stanisci Angela, le Dott.sse Francesca Izzi e Anna Di Carlo dell’Università degli Studi del Molise e alcuni volontari di Ambiente Basso Molise.
Alla lezione ha assistito l’assessore alla Cultura del Comune di Termoli il Dott. Andrea Casolino il quale si è complimentato sia con i Responsabili della scuola, sempre attenti alle tematiche ambientali, sia con gli studenti che vi hanno partecipato. Parole di elogio sono state formulate a favore dei Volontari e del mondo accademico presente.
Gli studenti saranno impegnati nei prossimi mesi a effettuare dei lavori che saranno presentati nella “Settimana della cultura scientifica” che si svolgerà nel mese di marzo 2009 presso l’Università degli Studi del Molise.
Il Presidente, Lucchese Luigi"





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com