BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


29/12/2008 ● Intervista

Intervista Fpw: ASD Guglionesi, primo obiettivo i campionati regionali


  Redazione FPW ● 1380


L’ASD Lupetti Guglionesi domenica 28 dicembre è stata protagonista dell’incontro amichevole di calcio (categoria giovanissimi) contro una Rappresentativa campana. Meglio attrezzati, per esperienza e bacino d’utenza, gli ospiti si sono imposti allo stadio comunale di Guglionesi per 0-1. Ma i ragazzi dell’ASD Lupetti Guglionesi hanno fatto la loro bella figura, davanti ad un discreto pubblico presente alla manifestazione.
Al termine della partita abbiamo incontrato, per Fuoriportaweb, il mister Romeo Fulvio.

Allora, mister Fulvio, una bella manifestazione di calcio per i giovani?
Sì, davvero interessante. Un’iniziativa che ripeteremo anche in futuro, per cercare di valutare il livello tecnico dei nostri giovani. Il confronto con realtà di altre dimensioni e qualitativamente all’avanguardia nel settore può essere da stimolo per la crescita dei nostri ragazzi ed è sicuramente una opportunità per misurarsi con loro coetanei.

Non è il risultato al 90° che conta in questi casi, vero?
Beh, anche il risultato fa morale, come si dice in questi casi. Tuttavia, nonostante il risultato di 0-1, ci siamo resi conto che il lavoro fatto finora è stato egregio. Siamo perciò ottimisti per il futuro, avendo raggiunto buoni livelli di organizzazione di squadra a soli pochi mesi dalla fondazione della nostra società calcistica. Con costanza ed impegno i risultati non saranno un problema.

Cosa possono imparare i ragazzi da un’esperienza come quella vissuta domenica?
Tanto. Il confrontarsi con realtà più organizzate, anche a livello di mentalità calcistica, ci consente di apprendere il valore organizzativo e disciplinare degli altri. Quella di oggi non è un’esperienza costruttiva solo per i ragazzi, ma per noi stessi che abbiamo tutto da imparare da questi confronti sportivi. La rappresentativa campana per noi è un modello che sarà da noi perseguito mettendo in calendario altri incontri con società dalle quali c’è tanto da imparare.

L’ASD Guglionesi coinvolge solo ragazzi di Guglionesi?
Chiaramente no. Con un’adeguata organizzazione, ancora in fase di crescita, e con altri collaboratori disponibili a sposare il progetto, vogliamo estendere il bacino di utenza dell’ASD Guglionesi, visto l’ambiente regionale già di per sé molto limitato territorialmente. Il nostro progetto è aperto a tutti i ragazzi disponibili a crescere nello sport, in particolare nella pratica dilettantistica del calcio. Tuttavia, attualmente il bacino maggiore, anche nei campionati che stiamo affrontando a livello agonistico con buoni risultati, fa riferimento ai ragazzi di Guglionesi.

L’ASD Guglionesi che rapporti ha instaurato con altre società del settore?
È presto parlare di una rete organizzativa a questo livello. Ora come ora si va avanti con il supporto di chi crede nel nostro progetto. È importante, in questa fase, il prezioso supporto di alcuni genitori, perché dedicarsi ai giovani richiede molto impegno e tanta passione.

Le difficoltà più grosse incontrate fino ad oggi?
Devo dire che non abbiamo avuto grosse difficoltà finora. Siamo abbastanza conosciuti in questo ambiente e grosse difficoltà non ce ne sono state, anche nei rapporti con società che fanno calcio in questo settore. Forse, in futuro, è auspicabile una maggiore responsabilizzazione dei genitori coinvolti, che talvolta eccedono in interferenze anche di natura tecnico-tattica. Ma è la passione, in questi casi, ad eccedere. Dico questo per il bene dei giovani coinvolti, i quali devono crescere in un ambiente sano e sotto la direzione di chi li vede lavorare e impegnarsi durante tutti gli appuntamenti settimanali.

Mister, salutiamo i lettori di Fpw annunciando il primo grande traguardo dell’ASD Guglionesi?
Noi siamo attualmente iscritti, per questioni regolamentari, solo in campionati provinciali. Il primo grande traguardo? Portare l’ASD Guglionesi in una competizione agonistica a livello regionale, per dare ai ragazzi maggiori stimoli in competizioni più importanti.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com