BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/1/2009 ● Politica

GNC: riparte l'evento "Festival perManente", ora c'è il progetto


  Guglionesi nel cuore ● 1542


Progetto di promozione del patrimonio artistico, storico e culturale del Comune di Guglionesi "Festival perManente" -
Premessa.
Il Progetto Festival perManente è incentrato sulle figure dei compositori e direttori di banda Giuseppe Manente, tra l’altro fondatore e primo Direttore della Banda della Guardia di Finanza, e Giovanni Alpigiano, che dalla seconda metà del XIX sec. alla prima metà del secolo scorso, hanno avuto in Guglionesi il fulcro della propria esistenza.
All’attività di questi insigni musicisti si vogliono dedicare una serie di iniziative che ne esaltino il ruolo svolto nel contesto musicale italiano tra il XIX e il XX secolo. In primo luogo s’intende istituire un Premio bandistico dedicato al M° Giuseppe Manente con l’esibizione di tredici Bande nel periodo da giugno ad agosto di ogni anno valorizzando l’antica la tradizione bandistica guglionesana, che sopravvive ancora forte e viva grazie all’attività di diversi Comitati che garantiscono ancora oggi al numeroso pubblico che accorre, di godere di un vasto repertorio bandistico in un ampio periodo dell’anno. Il momento culminante del Premio si avrà a luglio di ogni anno in occasione della Rassegna nazionale di complessi bandistici che vedrà in quattro giorni l’esibizione di otto bande provenienti da diverse regioni d’Italia. Sulle figure dei musicisti Giuseppe Manente e Giovanni Alpigiano si vogliono organizzare due Convegni che ripercorrano i momenti salienti della propria attività di compositori e direttori di banda. Sarà allestita altresì un’ampia Mostra fotografica e documentale con le immagini e le partiture fornite dalla famiglia Manente/Alpigiano, con gli atti dell’Archivio storico comunale sulla presenza delle Bande a Guglionesi dal 1836 al 1882 e con una ricca collezione di programmi bandistici dal 1900 ai nostri giorni messa a disposizione dalla Confraternita di S. Antonio da Padova.
Il Festival perManente, nel suo complesso, vuole costituire una vetrina qualificata del patrimonio musicale regionale tra tradizione e presente. In tale ottica organizzare una Mostra espositiva e fotografica e un Convegno che pongano in giusto risalto la produzione della liuteria molisana. Il Festival vuole essere anche l’occasione per offrire una panoramica della produzione musicale contemporanea istituendo il Concorso Scenari delle nuove tendenze musicali stabilendo idealmente un ponte tra tradizione e modernità. Il Concorso, rivolto prevalentemente al target di pubblico giovanile, vuole focalizzare gli sviluppi stilistici e tecnici sopravvenuti in campo musicale negli ultimi decenni.
Alla figura del compositore e direttore di bande Giuseppe Alpigiano è intitolata la stagione concertistica. Considerato che le iniziative sin qui programmate sono previste nell’arco temporale che va da giugno ad agosto, s’intende realizzare la Stagione concertistica “Giovanni Alpigiano” nel periodo da ottobre a maggio incluso, facendo sì in tal modo che la programmazione complessiva del Festival perManente copra l’intero anno solare offrendo al visitatore momenti di attrattiva qualificata in qualsivoglia periodo.

Cenni storici sulla presenza delle Bande a Guglionesi.
La presenza di Bande a Guglionesi è attestata sin dai primi decenni del 1800. Nell’Archivio storico comunale è conservata la delibera del Decurionato del 17 luglio 1836 (busta 2, fascicolo 7) con la quale sono stati stanziati i fondi occorrenti per aderire alla richiesta dei bandisti di Guglionesi di essere aiutati nell’acquisto di strumenti musicali: Il Decurionato avendo considerato lo stato indigente dei Supplicanti, non che la buona riuscita che promettono come pure l’utile grande che apportano alla Patria, propone di deliberarsi la somma di docati settanta … fondi da potersi sovvenire a’ bisogni di tanti giovani che incamminati si sono ad una istruzione tanto buona.

Emerge in questo documento, a Guglionesi come altrove nel Mezzogiorno d’Italia, la preminente funzione didattica esperita dalle formazioni bandistiche nel periodo pre-unitario.
Nel 1848 il Decurionato (del. Dec. 16 marzo 1948 - busta 3, fascicolo 11) avendo avuto giusto motivo di osservare che la banda musicale è il pregio e l’ornamento del paese, poiché anima gli abitanti dappiù nelle Feste Civili e Religiose, constatato i costi delle bande forestiere e che quella locale da poco inattiva a causa del fatto che i musicisti erano costretti a pagare di tasca propria il loro Istruttore, stabilisce di assegnare docati sessanta dei fondi comunali al Maestro di Banda per anni cinque.
Nel 1849 il Decurionato (del. Dec. 16 marzo 1849) predispone un primo contratto da sottoscrivere con la locale banda, al fine di averne le prestazioni musicali in occasione delle festività Patronale, del Corpus Domini e le altre festività civili.
La Banda di Guglionesi doveva aver raggiunto un certo prestigio tanto che fu chiamata a esibirsi nel 1857 a Termoli in occasione dell’arrivo del Commissario del Re (del. Dec. 22 novembre 1857 – busta 3, fascicolo 13). All’epoca risultava Capobanda D. Augusto Forlino.
Il 9 novembre 1863 la Banda Musicale di Guglionesi, unitamente alla Banda della Compagnia dei Bersaglieri, si esibì in occasione del passaggio sul territorio comunale di Vittorio Emanuele II Re d’Italia durante il suo viaggio per l’inaugurazione della ferrovia Foggia-Pescara (del. Giunta 12 novembre 1863 – busta 3, fascicolo 15).
Forlino risulta capo della Banda Musicale ancora nel 1864 (del. Cons. 23 giugno 1864 – busta 5, fascicolo 32).
Con delibera del Consiglio del primo aprile 1869 (busta 6, fascicolo 37 e busta 10, fascicolo 66) fu chiamato a dirigere la Banda Musicale di Guglionesi Liborio Manente padre dei musicisti Giuseppe Manente e Giovanni Alpigiano.
Nel 1873 il Consiglio comunale (del. Cons. 22 novembre 1873 – busta 7, fascicolo 41), ribadì l’obbligo per la locale banda di suonare gratuitamente in tutte le festività civili inclusa quella Patronale, e dare un trattenimento al pubblico due volte al mese nei giorni festivi nonché in quelle solite a solennizzarsi per antica consuetudine e che non potevano essere soppresse senza urtare la suscettibilità della popolazione (del. Cons. 15 aprile 1882 – busta 16, fascicolo 109).
Nel 1880 Liborio Manente fu ufficialmente nominato Direttore della Banda Musicale Municipale di Guglionesi (del. Cons. 2 febbraio 1880 – busta 5, fascicolo 28).

Il M° Liborio Manente padre dei musicisti Giuseppe Manente, Pacini Manente e Giovanni Alpigiano.

( NOTA: PER BREVITA’ si rinvia ad altra occasione la pubblicazione della parte che riguarda i fratelli Giuseppe Manente e Giovanni Alpigiano)

Festival perManente
La presentazione del Festival perManente si è tenuta a Guglionesi il 23 giugno 2004 con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presenza delle autorità politiche regionali e di una delegazione della Guardia di Finanza capeggiata dall'attuale Direttore della Banda G.d.F. M° Leonardo Ingrosso. In tale occasione il Presidente della Repubblica ha fatto pervenire il proprio saluto augurale.

(1) LE FIGURE DI GIUSEPPE MANENTE E GIOVANNI ALPIGIANO. LA TRADIZIONE BANDISTICA A GUGLIONESI

Finalità:
- rendere nota al grande pubblico la produzione compositiva e l’attività di direttore di bande del M° Giuseppe Mannte, fondatore e primo direttore della Banda della Guardia di Finanza.
- rendere nota al grande pubblico la produzione compositiva e l’attività di direttore di bande del M° Giovanni Alpigiano;
- pubblicizzare la tradizione bandistica guglionesana e la programmazione attuale;
- offrire con il complesso del Festival perMannete, attraverso il Premio bandistico “Giuseppe Manente”, la Rassegna nazionale per bande “Giuseppe Manente”, la Mostra fotografica su “La famiglia Manente e la tradizione bandistica a Guglionesi” e i Convegni sui temi anzidetti, un momento di forte e qualificato richiamo turistico;
- rivalutare le piazze e i luoghi del centro storico e pubblicizzare la riapertura del Teatro comunale.
- offrire agli operatori del comparto ricettivo e della ristorazione occasioni economiche;
- pubblicizzare peculiarità turistiche e culturali di eccellenza della Regione Molise.

1.1. PREMIO BANDISTICO “GIUSEPPE MANENTE”.
Periodo di effettuazione: da giugno ad agosto – cadenza annuale.
Complessi bandistici partecipanti: n. 13 (incluse n. 8 di cui al punto 1.2).
Repertorio bandistico: lirico-sinfonico.
Luoghi di effettuazione: piazze del centro storico.
Premi: migliore Banda, miglior Direttore, miglior Flicornino.

1.2. RASSEGNA NAZIONALE PER BANDE “GIUSEPPE MANENTE”.
Periodo di effettuazione: luglio – cadenza annuale.
Complessi bandistici partecipanti: n. 8 – esibizione di n. 2 complessi bandistici per serata.
Durata: n. 4 giorni.
Complessi bandistici partecipanti: n. 8.
Repertorio bandistico: lirico-sinfonico.
Luoghi di effettuazione: piazze del centro storico.

1.3. MOSTRA FOTOGRAFICA E DOCUMENTALE: “LA FAMIGLIA MANENTE E LA TRADIZIONE BANDISTICA A GUGLIONESI”.
Periodo di effettuazione: da giugno ad agosto.
Luogo di realizzazione: Fuaié Teatro comunale.
Materiale fotografico e partiture fornite dalla famiglia Manente/Alpigiano, atti dell’Archivio storico comunale dal 1836 al 1882 sulla presenza delle Banda a Guglionesi, Programmi bandistici dal 1900 a oggi forniti dalla Confraternita di S. Antonio da Padova.

1.4. CONVEGNI:

1.4.1. “LE FIGURE DI GIUSEPPE MANENTE E GIOVANNI ALPIGIANO NEL CONTESTO MUSICALE ITALIANO”.

1.4.2. “LA BANDA TRA TRADIZIONE E MODERNITA’. LE ORIGINI STORICHE DELLA BANDA E IL MONDO DELLE BANDE DA GIRO”.
Periodo di effettuazione: tra giugno e agosto.
Luogo di realizzazione: Teatro comunale.
Relatori: musicologi ed esperti del settore.

(2) 2. PROMOZIONE DELLA LIUTERIA MOLISANA.

Finalità:
- far conoscere la produzione della liuteria molisana;
- offrire un momento di richiamo turistico qualificato ai potenziali visitatori;
- prospettare nuovi sbocchi occupazionali;
- far conoscere la sede e le attività del Polo culturale nell’ex Convento seicentesco dei Cappuccini;
- pubblicizzare la riapertura del Teatro comunale.
- concorrere peculiarità d’eccellenza della Regione Molise.


Programma:

MOSTRA: “GLI STRUMENTI DELLA LIUTERIA MOLISANA.
Periodo di effettuazione: da giugno a agosto.
Luogo di realizzazione: Polo culturale.
Espositori: i liutai molisani.


MOSTRA FOTOGRAFICA: “IMMAGINI D’ARTE DELLA LIUTERIA MOLISANA”.
Periodo di effettuazione: da giugno a agosto.
Luogo di realizzazione: Polo culturale.
Materiale fotografico fornito dall’Associazione Musicisti Molisani.


CONVEGNO: “STORIA DELLA LIUTERIA ITALIANA E MOLISANA”.
Periodo di effettuazione: tra giugno e agosto.
Luogo di realizzazione: Teatro comunale.
Relatori: musicologi e produttori liutai molisani.
In occasione del Convegno sarà proiettato il documentario “Liutai molisani. Un viaggio nell’arte” a cura di L. Quartieri.

3. CONCORSO “SCENARI DELLE NUOVE TENDENZE MUSICALI”.

Il Concorso Scenari delle nuove tendenze musicali intende far agire il Festival perManente anche nel campo della contemporaneità. L’iniziativa è rivolta prevalentemente ai generi musicali moderni propri del target di pubblico giovanile. E’ prevista la partecipazione di 18 gruppi musicali preliminarmente selezionati da un’apposita Commissione esaminatrice secondo criteri e modalità individuati in un apposito Regolamento del Concorso. Il Concorso prevede la premiazione di un gruppo evidenziatosi per tecnica e originalità esecutiva.
Nel corso della manifestazione è previsto un seminario/concerto, tenuto da un musicista o da un gruppo di riconosciuta fama, al fine di favorire il connubio tra gruppi e musicisti emergenti e professionisti dell’ambito musicale.
Finalità:
- concorrere alla diffusione della conoscenza delle nuove tendenze musicali;
- offrire al visitatore, per mezzo della formula del Concorso, un congruo numero di spettacoli di qualità a basso costo organizzativo;
- coinvolgere in operazioni culturali il target di pubblico giovanile;
- pubblicizzare il nuovo Teatro comunale.


Periodo di effettuazione: luglio – cadenza annuale
Luogo: Teatro comunale.

Primo giorno
ore 21:00 – Esibizione di n. 6 gruppi musicali ammessi a concorso.

Secondo giorno
ore 21:00 – Esibizione di n. 6 gruppi musicali ammessi a concorso.

Terzo giorno
ore 21:00 – Esibizione di n. 6 gruppi musicali ammessi a concorso.

Quarto giorno
dalle ore 18:00 alle ore 20:00 – Seminario didattico.
Ore 21:00 – Concerto.

Quinto giorno
ore 21:00 – Esibizione di n. 6 gruppi musicali ammessi alla serata finale.
Ore 23:00 - Premiazione gruppo musicale vincitore del Concorso.


4. STAGIONE CONCERTISTICA “GIOVANNI ALPIGIANO”

Finalità:
- dedicare una stagione concertistica alla figura del compositore e direttore di bande Giovanni Alpigiano nato a Guglionesi nel 1876;
- coprire l’arco temporale da ottobre a giugno in modo tale che le varie iniziative del Festival perManente coprino l’intero anno solare;
- offrire al visitatore occasioni di richiamo turistico-culturale qualificato;
- pubblicizzare in modo adeguato peculiarità ed eccellenze delle manifestazioni che si tengono in ambito regionale.
Periodo di effettuazione: da ottobre a giugno – cadenza annuale
Luogo: Teatro comunale

Programma:
- un concerto al mese per un totale di n. 7 concerti

PIANO FINANZIARIO
Costi complessivi per singola annualità

1.1. PREMIO BANDISTICO “GIUSEPPE MANENTE”.

Uscite
- n. 4 componenti la Commissione del Premio (n. 9 serate) € 3.600,00
- Premio miglio complesso bandistico € 2.000,00
- Premio migliore direzione bandistica € 1.000,00
- Premio miglio flicornino € 500,00
- varie ed eventuali € 1.000,00

Totale € 8.100,00*

* SIAE, allacciamenti elettrici nolo palco, ecc. a carico dei singoli Comitati organizzatori ad esclusione delle spese per la Rassegna nazionale di cui al punto successivo.

Entrate

- proventi sponsorizzazioni e contributi altri Enti Totale € 1.000,00

Totale complessivo € 7.100,00


1.2. RASSEGNA NAZIONALE PER BANDE “GIUSEPPE MANENTE”.

Uscite
- costo n. 8 Bande musicali € 36.000,00
- palchi orchestrali € 2.500,00
- allacciamenti elettrici € 1.500,00
- SIAE € 2.000,00
- manifesti e opuscoli € 2.000,00
- varie ed eventuali € 1.000,00
Totale € 45.000,00

Entrate
- proventi sponsorizzazioni e contributi altri Enti Totale € 2.000,00

Totale complessivo € 43.000,00

1.3. MOSTRA FOTOGRAFICA: “LA FAMIGLIA MANENTE E LA TRADIZIONE BANDISTICA A GUGLIONESI”.

Uscite
- spese allestimento (acquisto espositori, ecc.) Totale € 2.000,00
Totale complessivo € 2.000,00

1.4. CONVEGNI:
1.4.1. “LE FIGURE DI GIUSEPPE MANENTE E GIOVANNI ALPIGIANO NEL CONTESTO MUSICALE ITALIANO”.
1.4.2. “LA BANDA TRA TRADIZIONE E MODERNITA’. LE ORIGINI STORICHE
DELLA BANDA E IL MONDO DELLE BANDE DA GIRO”.

Uscite
- rimborsi n. 6 relatori per n. 2 convegni € 4.000,00
- manifesti, locandine, ecc. € 700,00
- varie ed eventuali € 300,00
Totale complessivo € 5.000,00
2.
3. PROMOZIONE DELLA LIUTERIA MOLISANA.

3.1. MOSTRA: “GLI STRUMENTI DELLA LIUTERIA MOLISANA.

Uscite
- spese allestimento mostra € 4.000,00
- rimborso spese agli espositori € 3.000,00
- pubblicazione procure € 1.000,00
- manifesti e locandine € 700,00*
- varie ed eventuali € 300,00
Totale € 9.000,00

* Comprensivo di spesa per stessa voce di cui al punto successivo.
 

Entrate
- proventi sponsorizzazioni e contributi altri Enti Totale € 1.000,00
Totale complessivo € 8.000,00

3.2. MOSTRA FOTOGRAFICA: “IMMAGINI D'ARTE DELLA LIUTERIA
MOLISANA”.

Uscite
- spese allestimento (acquisto espositori, ecc.) Totale € 2.000,00
Totale complessivo € 2.000,00

3.3. CONVEGNO: “STORIA DELLA LIUTERIA ITALIANA E MOLISANA”.

Uscite
- rimborsi n. 3 relatori € 2.000,00
- manifesti, locandine, ecc. € 700,00
- varie ed eventuali € 300,00
- costi proiezione documentario € 1.000,00

Totale complessivo € 4.000,00

4. CONCORSO: “SCENARI DELLE NUOVE TENDENZE MUSICALI”.

Uscite
- Direzione artistica € 4.000,00
- Commissione selezionatrice (n. 3 componenti per n. 5 serate) € 3.000,00
- Premio gruppo vincitore € 2.000,00
- service audio/luci (n. 5 serate) € 6.000,00
- S.I.A.E. € 2.000,00
- vitto e alloggio docenti seminario € 2.000,00
- concerto docenti seminario € 4.000,00
- manifesti e locandine € 700,00
- varie ed eventuali € 300,00
Totale € 24.000,00

Entrate
- proventi sponsorizzazioni e contributi altri Enti Totale € 2.000,00

Totale complessivo € 22.000,00


5. STAGIONE CONCERTISTICA “GIOVANNI ALPIGIANO”

Uscite
- Direzione artistica € 2.000,00
- compenso artisti € 14.000,00
- service audio (n. 7 serate) € 7.000,00
- noleggio strumenti € 3.000,00
- S.I.A.E. € 2.000,00
- ospitalità artisti (vitto e alloggio) € 2.000,00
- manifesti e locandine € 700,00
- varie ed eventuali € 300,00
Totale € 31.000,00

Entrate
- proventi sponsorizzazioni e contributi altri Enti Totale € 1.000,00

Totale complessivo € 30.000,00





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com