BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


24/1/2009 ● Lettera a FPW

Leggo con piacere alcuni interventi…


  Pierino Raspa ● 1385


"Gentile Direttore apro quotidianamente il sito e, quando ho tempo, leggo con piacere alcuni interventi o più propriamente le opinioni e contributi ed oggi provo a mia volta a darne qualcuno.
Ho visto che nell'ultimo lasso di tempo c'è un dibattito "aulico" o comunque "di livello"; si passa infatti da Kafka a Macchiavelli, a lievi richiami sul familismo (amorale? concetto "bansfieldiano" datato, ma sempre attuale soprattutto nelle aree del Sud Italia) del mio amico Cloridano, a max Weber, contributo di Di TOMMASO.
Per curiosità mi piacerebbe sapere, a proposito di M. Weber, chi è attualmente, dopo la fase Cloridano, "il tipo ideale" di politico a cui i guglionesani darebbero AMPIA fiducia.
Avevo promesso inoltre al mio amico Antonio Gizzi che avrei letto gli scritti di suo padre Ferdinando e l'ho fatto, sebbene molto velocemente. Malgrado la mia superficialità, la lettura di un capitolo (forse il primo o secondo ma l'andrò a rivedere con calma) mi ha dato una certa emozione nel passaggio in cui si cita il paese Mignano perchè mi ricordo che Antonio aveva una chitarra di colore marron scuro (credo fosse di suo padre) con una chiavetta "tiracorda" mancante (passatemi il tiracorda), con la quale, come esercizio per imparare a suonarla, mi proponeva spesso un "arpeggio/motivetto" suonato, a suo dire, dalla "banda di Mignano". Confesso che all'epoca, a causa anche della mia scarsa conoscenza geoagrafica, capivo "banda di Mugnano" e solo qualche giorno fa ho imparato dell'esistenza di Mignano Monte Lungo in provincia di Caserta (è quello il paese vero?). All'epoca avevamo 14 anni.
Scusate il passaggio "nostalgico-intimistico" delle ultime 5 righe ma credo che la comunicazione avvenga anche su questi argomenti e che addirittura, a volte, una riflessione ragionata su di essi, non esprima solo un "come eravamo".
Ritengo invece, a proposito di valori, di distacco dalla politica, di verità come postulato imprescindibile dalla buona politica, della democrazia come partecipazione (temi trattati nel blog) che: la rilettura anche di storie apparentemente banali, la capacità critica e l'attenta osservazione dei fenomeni, la vocazione all'ascolto uniti ad un'autentica riflessione ex post anche autocritica, si confermano capisaldi anche per interpretare correttamente il presente.
Chiudo anch'io con una citazione (se permettete retoricamente): oggi più che mai ritengo, per tutta l'umanità, e quindi anche per il Partito Democratico, citato dal segretario locale Tonino Romano, i "fattori di successo" non siano solo "partecipazione e dialogo" ma , come diceva un mio vecchio compagno, è importante soprattutto "piangere ridere e capire".
Grazie , un saluto Pierino Raspa".





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com