BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


3/2/2009 ● Politica

Di Narzo (IDV): irrinunciabile la riduzione dei costi della politica


  Vincenzo Di Narzo ● 1267


"Discorso tenuto nel Consiglio Provinciale monotematico "Giornata della partecipazione". (Campobasso, 30 Gennaio 2009) Oggi partecipiamo a questo consiglio, chiesto dall’Upi unione delle province italiane per discutere e chiedere al governo un riordino istituzionale, che semplifica la Pubblica Amministrazione individuando, le funzioni di Province e Comuni e colpisca le reali inefficienze di ulteriori enti e strutture del territorio.
Non sto qui a difendere, a spada tratta il ruolo e la validità degli enti provinciali, ma neanche la loro indiscriminata soppressione.
Nei paesi europei esistono ancora le province - in Francia i dipartimenti, in Germania i Lander, in Spagna le province.
Avendo queste realtà in europa significa che in italia, dobbiamo discutere sulla validità delle nostre province con la conseguente ridefinizione della propria strutturazione organizzativa dello stato.
Certamente, la crisi mondiale e la conseguente crisi finanziaria italiana che avrànno conseguenze estremamente pesanti sui nostri sistemi economici e sui conti pubblici, e la discussione in atto sul federalismo fiscale, che spero sarà semplice e chiaro, ci inducono ad una semplificazione del sistema e una riforma degli Enti pubblici.
Un dato è certo siamo contro la proliferazione di nuove Province quindi contro il campanilismo ed a favore dell’accorpamento di alcune Province italiane.
Con l’avvento delle Regioni con competenze legiferative ed esecutive, il ruolo delle province è stato ridimensionato nelle sue competenze, e spesso le competenze regionali si sovrappongono a quelle di altri enti sul territorio, con la conseguente duplicazione delle competenze, e per certi versi dell’inefficienza della Pubblica Amministrazione.
Si tratta di capire, come riorganizzare il sistema, abbassando i costi della politica, alla luce di cambiamenti che ci sono stati nel mondo, e delle nuove richieste di partecipazione e di servizi che vengono dai cittadini.
Dobbiamo pur tener presente come è distribuita la popolazione in Italia:
I Comuni con una popolazione superiore a 30.000 abitanti sono appena 288,
comprese le grandi città con popolazione superiore a 100.000 abitanti che sono 42 e comprese le 9 città considerate aree metropolitane.
Comuni tra 15.000 abitanti e 30.000 sono appena 384
Comuni tra 5.000 e 15.000 sono 1.611
Quindi i primi gradi comuni corrispondono al 20% della totalità .
Oltre il 50% dei comuni non raggiunge i 1.000 abitanti .
Il 30% è compreso tra 1.000 e 5.000 abitanti . Questi comuni hanno la capacità di assolvere a queste competenze provinciali che la legge 142 del 1990 ha stabilito ?
Quali :VIABILITA’
SERVIZI E INFRASTRUTTURE PER LA TUTELA AMBIENTALE
EDILIZIA SCOLASTICA E FUNZIONAMENTO DELLE SCUOLE
SVILUPPO ECONOMICO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
TRAPORTI E MOBILITA’
SERVIZI PER IL MERCATO DEL LAVORO
PROMOZIONE DELLA CULTURA – DEL TURISMO – DELLO SPORT
Oltre, alle competenze derivanti dalla applicazione della riforma del titolo V della costituzione, da parte delle regioni.
Credo, che vada rivisto sul territorio la posizione di enti sub-regionali a carattere non elettivo, ma di imposizione politica, che determinano una ulteriore triplicazione delle competenze, con relativo rapporto costi-benefici del tutto irrilevante ( vedi Comunità Montane, Consorzi di bonifica, Ato, Agenzie per il turismo ecct.ra)
E’ necessario, abbandonare i conflitti, posizioni, preconcetti politico ideologici, dobbiamo avere un atteggiamento di grande maturità politica e istituzionale per discutere e riformare la Pubblica Amministrazione.
A dimostrazione di ciò l’ex ministro Antonio Di Pietro, insieme alle istituzioni regionali, ha ottenuto grossi risultati per la realizzazione della autostrada del Molise.
E’ dimostrato altresì che la collaborazione di tutti i parlamentari molisani, di estrazione politica diversa hanno ottenuto ottimi risultati per la popolazione del cratere sismico.
Credo, infine, che per ridurre i costi della politica, ci sia una esigenza di chiarezza, di semplificazione, di riorganizzazione e che questa deve essere fatta intorno agli Enti elettivi, che sono democratici e rispondono ai cittadini.
Vedo che un rinnovamento ed una riduzione dei costi della politica, siano oggi inderogabili ed irrinunciabili.
Il Capogruppo IDV, Vincenzo Di Narzo"





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com