BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


4/3/2009 ● Cultura

Medaglia di Felice Paolone alla mostra "La medaglia non ha solo due facce"


  Redazione FPW ● 3810


Si svolge a Roma, dal 18 febbraio al 6 marzo 2009 (presso l'Accademia Pietro Giampaoli a Villa Chiassi, via Cola di Rienzo 11, ingresso libero), la mostra "La medaglia non ha solo due facce – Movimenti, utopie e contraddizioni del Sessantotto", sotto l’Alto Patronato della Biblioteca Apostolica Vaticana, del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Interni, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, della Provincia Roma e del Comune di Roma.
"Gli artisti - si legge da sito web www.chronica.it - sono chiamati a dare nuova vita ad un genere artistico cosiddetto minore, ma in realtà “Giornale illustrato del passato”, vero scrigno d’arte dall’età antica ai nostri giorni. L’occasione è offerta dal quarantesimo anniversario del Sessantotto, periodo storico esaltato o al contrario vituperato, di cui vengono presi in esame diversi aspetti. Il Sessantotto viene raccontato per immagini attraverso un mass-media oggi desueto, che in epoche passate fu strumento fondamentale per veicolare contenuti culturali e politici in virtù della capacità di sintesi che doveva mostrare e della raffinatezza formale e tecnica che raggiunse.
La mostra di Villa Chiassi consente di ripercorrere le vicende della rivolta studentesca, dei movimenti pacifisti, gli scontri di piazza, le manifestazioni per i diritti della donna, i grandi raduni rock e anche quel particolare ’68 che portò alla “cattolicesimo del dissenso”. Tutte le contraddizioni di un anno che finì con il demolire le vecchie certezze, le ingiustizie di una società “autoritaria”, senza arrivare a proposte strutturate e razionali per la costruzione di un mondo nuovo e per questo definito “uno splendido fallimento, una generosa protesta che non si trasforma in progetto.
Per raccontare l’era dell’”immaginazione al potere”, de “il privato è politico”, di “Vietato vietare”, ma anche di “Cloro al Clero” e della contiguità con il terrorismo, della Guerra Fredda e della “Maggioranza silenziosa”, gli artisti presentano opere di grafica, pittura, fotografia, scultura, senza limiti di linguaggio, di materiale o di formato. L’unico vincolo imposto è che almeno una delle opere sia in forma di medaglia.
Ed è la medaglia che può diventare un appiglio per la società di oggi, bombardata da informazioni che durano meno di un attimo. Una medaglia come oggetto persistente davanti agli occhi della mente. Persistente nella memoria. Come le immagine potenti presentate da Pietro Bertelli, da Daniela Fusco. Per riflettere
".
Tra gli artisti espositori c'è il "nostro" (guglionesano) prof. Felice Paolone con l'opera "millenovcento68", una medaglia in gesso alabastrino (diametro di cm 15). "In forma plastica - si legge nel catalogo della mostra (pag. 162) - è reso quello che scrisse la rivista americana Time, definendo il '68: "come il rasoio che ha separato il passato dal futuro". Sovrastata dalla scritta "millenovecento68", si diparte una traccia plastica che si sprofonda lasciando intravedere alcuni volti accostati, simboleggianti l'uguaglianza. Le espressioni e gli atteggiamenti possono ricordare: l'emancipazione della donna, la riflessione e l'immaginazione, l'integrazione razziale, la protesta urlata, l'inquietudine, il drappo e i capelli al vento indicano anche la libertà mentre la fronte spaziosa, l'intelligenza. Compaiono altri simboli, che suggeriscono l'ecologismo, il pacifismo, la richiesta di giustizia, l'emancipazione femminile, la rivolta studentesca e del mondo del lavoro, i raduni rock, la ricerca di libertà. Il fondo della medaglia, liscio all'esterno dell'elemento centrale, e mosso al suo interno, simboleggia l'inquietudine. Anche l'andamento contrastante delle chiome e del panneggio indica i diversi aspetti di quell'anno di fermenti, ancora oggi giudicato negativamente da alcuni e positivamente da altri".
Gli artisti associati si confrontano con il complesso, discusso, coinvolgente quarantesimo anniversario del Sessantotto, prendendo in esame gli aspetti che hanno reso quell’anno fondamentale per molti: la rivolta studentesca; i movimenti pacifisti; gli scontri di piazza; le manifestazioni per i diritti della donna; i grandi raduni rock. A quarant’anni di distanza rappresenteranno quel fermento che proruppe in tutto il mondo, dissacrante, vitale, anche violento, contraddittorio.Gli autori in esposizione sono: Anna Maria (Crystal) Fazio, Luigi (Gigi) Peppino Cau, Michele Assante, Loredana Baldin, Paolo Baroni, Vito Berardi, Piero Bertelli, LeoNilde Carabba, Alessia Catallo, Alberto Ceppi, Vito Valentino Cimarosti, Roberto Cremesini, Milena Crupi, Cristina De Giorgi, Gianfranco De Nato, Antonella De Rose, Luigi Foscolo Lombardi, Daniela Fusco, Sergio Giandomenico, Silvia Girlanda, Giuseppe Grava, Mirella Guidetti Giacomelli, Samantha Iovenitti, Ugo Manciocchi, Fausto Maria Franchi, Virgilio Mortet, Ivana Mostosi, Alessandro Neri, Rossella Anna Maria Orlandi, Felice Paolone, Olivella Paternò di Sessa, Vincenzo Dino Patroni, Stefano Patti, Marco Pili, Roberta Pirri, Carla Pomponi, Silvano Porcinai, Gianfranco Rizzi, Leonardo Rosito, Marco Ruffini, Massimo Ruffini, Maria Vittoria Saporetti Cavina, Fredy Tobar Suarez, Alessandro Verdi, Guido Veroi, Luciano Zanelli.
Per informazioni: telefono +39 0636082501. Organizzazione a cura dell'Accademia Pietro Giampaoli per la Medaglia d’Arte in collaborazione con Collezioni Numismatiche. Email: info@accademiagiampaoli.it

Medaglia di Felice Paolone, "millenovecento68", gesso alabastrino.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com