F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.

www.guglionesi.com ● ANNO 20°

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (Vincenzo Di Sabato)

 



Condividi l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB


Pubblicato in data 7/3/2009 ● Articolo consultato 2604 volte ● Archivio 1600 FPW

Guglionesi
"L’Assunzione di Guglionesi" (1572), verso la "lectio" di Sabato 14 Marzo


Luigi Sorella ● FUORI PORTA WEB © 2000

Si terrà a Guglionesi, Sabato 14 Marzo (ore 18, chiesa di Santa Maria Maggiore), l’incontro culturale “L’Assunzione di Guglionesi è un’opera di Marco Pino da Siena?”, al quale parteciperà Andrea Zezza (Napoli, 1962), professore di “Storia dell’Arte moderna” presso la Seconda Università di Napoli. Le ricerche del prof. Zezza sono rivolte all’arte del Rinascimento e alla pittura in Italia meridionale tra Quattrocento e Seicento ed è l’autore del libro “Marco Pino – L’opera completa”, edito da Electa (Napoli).
Abbiamo invitato il prof. Zezza ad un incontro culturale “sui generis”. L’appuntamento di Sabato 14 Marzo, infatti, è strutturato su un duplice versante di svolgimento: una “lectio” sulla pittura di Marco Pino da Siena e una “indagine” su esempi del Manierismo che avvicinano il pittore senese al polittico dell’ “Assunzione delle Vergine, tra i Santi Pietro, Paolo, Gerolamo, Giovanni Battista”, opera (olio su tavola) conservata nel presbiterio della Collegiata di Guglionesi e datata al 1572.
Alcuni autorevoli studiosi, tra i quali Luisa Mortari, hanno sostenuto che il polittico di Guglionesi (in particolare le quattro tavole dei Santi) è opera di Marco Pino da Siena. Per altri si tratta, al massimo, di un'opera della bottega di Marco Pino da Siena, e nulla più. Non a caso il titolo dell’incontro culturale è stato scelto sulla base di una “domanda provocatoria”, tra Manierismo, botteghe e maestri illustrii.
Come momento di prologo, Lunedì 9 Marzo (ore 18), presso la sala convegni della “Casa del fanciullo” di Guglionesi, si terrà la presentazione dell’evento culturale, un momento destinato soprattutto a coloro che sono appassionati dell’arte e in particolare al patrimonio culturale di Guglionesi. L’obiettivo della presentazione in programma Lunedì è quello di sensibilizzare gli appassionati a problematiche di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico. Da tale presentazione si potrà anche costituire un nucleo di studio dell’opera di Guglionesi che nella seconda parte dell’incontro con il prof. Zezza potrà eventualmente interagire nella “indagine artistica” con domande ed osservazioni in merito.
L’incontro è stato organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Guglionesi in collaborazione con il Comune di Guglionesi, ARS idea studio e Fuoriportaweb di Guglionesi.

 



Per pubblicare su Fuoriportaweb: fpw@guglionesi.com    




FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com