BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/3/2009 ● Ambiente

ABM: la piaga delle discariche abusive, continua la bonifica a Guglionesi


  Luigi Lucchese ● 1254


"LA PIAGA DELLE DISCARICHE ABUSIVE - (Ambiente Basso Molise presenta un progetto per contrastare il fenomeno) - Bonificata un'altra discarica dal comune di Guglionesi. Sulla strada provinciale che da Guglionesi porta all'ospedale nuovo di Termoli, è stata bonificata una ulteriore discarica. Eppure, appena pulita, qualche incosciente ha pensato bene di “depositarvi”, di notte, pezzi di auto.
Scopriamo con sgomento che le discariche abusive di rifiuti, sono ormai una prassi consolidata in tutta la nostra regione. Nella sola giornata del 12 c. m., infatti, abbiamo comunicato al comune di Termoli, San Giacomo e Guglionesi altre discariche abusive e purtroppo vi abbiamo trovato ancora eternit.
Le zone più "frequentate" per la deposizione del materiale sono i fiumi, oltre che le strade provinciali e i ponti sui fiumi e torrenti. Lungo il corso del fiume Biferno si trovano pneumatici e addirittura, a pochi metri dall'acqua, sono stati rilevati elettrodomestici e batterie di automobili. Alla base del fenomeno vi è l’assoluta non curanza, da parte di alcuni, nei confronti del territorio e di quelle zone verdi lontane dallo sguardo dei più, ma così sgradevoli agli occhi di chi le costeggia. Tuttavia, la superficialità individuale e la disinformazione nell’atto del disfarsi di rifiuti ingombranti o pericolosi, che conduce al loro abbandono nell’ambiente piuttosto che al conferimento presso gli enti preposti, è da annoverare tra le concause del fenomeno.
Gettare i rifiuti dove capita, basta che siano lontani da casa propria, sta diventando un gesto abitudinale ed impunito.
La nostra Associazione attraverso l’impiego dei volontari e di altre associazioni, ha presentato un progetto che mira a contrastare il fenomeno delle discariche abusive presenti nel territorio del basso Molise.
Il progetto si propone di indagare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente attraverso la mappatura e la conseguente georeferenziazione dei siti degradati. I territori coinvolti dall’iniziativa sono quelli ricadenti nelle municipalità di Campomarino, Petacciato, Termoli, S.Giacomo degli Schiavoni, Larino, Guglionesi, Montecilfone, Montenero di Bisaccia.
Il progetto mira inoltre, a contrastare il fenomeno attraverso l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini e degli studenti.
Chiediamo la collaborazione di tutti, compresi i mass media, a volerci segnalare le discariche abusive e inviarci foto e indicazioni utili affinché si possa combattere in modo efficace questo fenomeno che sta distruggendo il verde del ns. territorio e sta minando la nostra salute. Il progetto vuole essere espressione di una cittadinanza attiva che si pone al servizio della comunità, che partecipa alla gestione del proprio territorio in collaborazione con le amministrazioni locali e non in contrapposizione, utilizzando lo strumento della denuncia ufficiale, solo laddove si voglia palesemente ignorare il problema.
li 13 marzo 2009, Il Presidente Luigi Lucchese".





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com