BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


19/3/2009 ● Cultura

L’altare maggiore delle chiesa Madre compie 70 anni


  Luigi Sorella ● 2278


L’altare maggiore della chiesa di Santa Maria Maggiore di Guglionesi fu consacrato il 19 marzo 1939, ed oggi compie settant’anni.
La storia di questo prezioso manufatto in marmo policromo si lega alle vicende biografiche e parrocchiali del parroco Castelli, che fece realizzare l’altare maggiore incontrando diverse disapprovazioni dal collegio dei canonici di Guglionesi.
Combattente della “Grande guerra (1915-1918)” nel corpo degli alpini, don Enrico Castelli (1884-1964) fu consacrato sacerdote il 19 marzo del 1919. Dopo essere stato parroco di Verscio (in Ticino) ed Agropoli (Salerno), nel 1933 don Enrico Castelli divenne arciprete della Collegiata di Santa Maria Maggiore, su nomina del vescovo di Termoli Oddo Bernacchia.


Don Enrico Castelli


A Guglionesi, dove rimase per circa tredici anni, dal 1933 al 1946, il reverendo Castelli non lasciò un “lieto” ricordo, né tra il clero e né tra i fedeli, ed ancora oggi tra i suoi parrocchiani viventi resta l’immagine di un sacerdote “più ombre che luci”.
La memoria locale più emblematica del parroco Castelli è legata alla realizzazione del nuovo altare maggiore nella chiesa di Santa Maria Maggiore.

Guglionesi, 2 Febbraio 1939

Carissimo D. Pirelli, fra qualche giorno l’altare sarà pronto in attesa del 19 marzo per la consacrazione. Non so se don Carlo gli ha detto qualche cosa dell’avvilente compagna mossami contro per avere alcuni - di cui è bene tacere il nome - insinuato nel popolo che l’altare era vecchio e che io lo ancora rilevato dalla demolizione di una chiesa in provincia di Campobasso. Sono arrivati, coll’immaginazione, al parrocismo. Buon per me che avevo raccolto già 12 mila lire se no addio aiuto!
E l’altare è tutto maestoso, grandioso, imponente ma è… vecchio. Se fosse stato di carta ma… nuovo, era niente. Così succede quando si ha che fare con popoli gotici e presuntuosi che troppo facilmente si lasciano montare. Per lo sforzo di tacere per un raccogliere tanti pettegolezzi, mi sento persino male. (...)
Dev. D. Luigi Castelli

[dall'Archivio Storico Parrocchiale di Guglionesi, B7 F 71 SF 2]


Cartolina d'epoca


I dissensi, clericale e popolare, per un altare maggiore che nel paese non veniva affatto considerato come un “nuovo” manufatto artistico - l’altare fu acquistato dal Cav. De Crescenza di Napoli per essere consacrato il 19 marzo del 1939, in occasione del ventennale dell’ordinazione sacerdotale (1919-1939) di Castelli - compromisero la guida pastorale di don Enrico, il quale per il “debito” sull’opera sacra incontrò persino la decisa disapprovazione del vescovo Oddo Bernacchia.
Per l’acquisto dell’altare la famiglia dell’arciprete Castelli donò £. 500 e leggendo, in merito, i documenti conservati negli archivi storici locali si riscontra che fu la quota più alta offerta tra i cittadini e gli Enti di Guglionesi.
[Testo estratto dal libro (in fase di stesura) “Don Carlo Maglia. Non solo un prete”, a cura di Luigi Sorella].


L'altare maggiore della Chiesa di Santa Maria Maggiore di Guglionesi





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com