BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


1/4/2009 ● Caro Direttore

Spoglie di Carlo VIII nel castello da Capo: un abbaglio…


  Filippo Salvatore ● 1421


Caro direttore, dopo aver letto la notizia sulla possibile morte del re Carlo d’Angio’ a Guglionesi, tengo a chiarire che si tratta di un abbaglio, da scartare quindi.
Ecco cosa lo storico Francesco Guicciardini scrive nella sua Storia D’Italia sul saccheggio di Guglionesi (Libro 3 capitolo 5) e sulla morte di Carlo VIII ( Libro 3, capitolo 15) - Saccheggio di Guglionesi: ‘ Andorno pochi di' poi i franzesi, cacciati dalla penuria delle vettovaglie, a Campobasso che si teneva per loro, dal quale luogo presono per forza la Coglionessa overo Grisonisa, terra vicina dove da’ svizzeri, contro alla volontà de’ capitani, fu usata crudeltà tale che se bene si empiesse il paese di spavento, alieno’ da loro gli animi di molti: e Ferdinando, attendendo a difendere,i l meglio che poteva le cose sue e aspettando la venuta del Marchese di Mantova, riordinava intanto le genti con 16.000 ducati che gli aveva mandati il pontefice e con quegli che aveva potuti raccorre da sé. (Lib. 3, cap 5)
Morte di Carlo VIII: ‘ La notte innanzi all’ottavo di’ d’aprile, mori’ il re Carlo in Ambuosa, per accidenti di gocciola, detto da’ fisici apoplessia, sopravenuta mentre stava a vedere giocare alla palla, tanto potente che nel medesimo luogo fini’ tra poche ore la vita, con la quale con maggiore impeto che virtu’ aveva turbato il mondo. Per venne, perché Carlo mori’ senza figliuoli, il regno di Francia a Luigi duca di Orliens, piu’ prossimo si sangue per linea mascolina, al quale, come fu morto il re, concorse subito a Bles, dove allora era, la guardia reale e tutta la corte, e poi di mano in mano tutti i signori del regno, salutandolo e riconoscendolo per re.’ ( Libro 3, capitolo 15).
É inutile quindi cercare le spoglie di Carlo VIII d’Angio’ nei ruderi del Castello Da Capo di Guglionesi. Non ci sono.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com