BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


20/4/2009 ● Cultura

Giù le mani dalla satira


  Pietro Di Tomaso ● 1391


"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione ... "(Articolo 21 della Costituzione). Rischiamo la libertà d'informazione in Italia? Può la libertà d'informazione sentirsi tranquilla?
Vittorio Emiliani, sul sito di Articolo 21.info (quotidiano on line per la libertà d'espressione), dice: "Se il cattivo giorno si vede dal mattino, temo forte che ogni trasmissione, tg o rete non precisamente gradita al governo e a chi lo guida sarà presa in Rai a spallate come sta avvenendo per la puntata di 'Annozero' che Michele Santoro ha dedicato al post-terremoto in Abruzzo (...). Per questa via, divenuta subito angusta, si va al restringimento del pluralismo politico-culturale che invece deve caratterizzare il servizio pubblico radio-televisivo. Richiamo e sospensione (di Vauro n.d.r.) hanno un inevitabile sapore di un cartellino giallo che presto può diventare rosso".
Barbara Spinelli, su 'La Stampa', osserva: "Nei disastri c'è chi soffre, chi governa, chi racconta (messaggero nella tragedia antica, giornalista oggi) e chi indaga rammentando. Ogni ambito ha un suo dover-essere, una sua autonomia. Se la priorità per il messaggero sono i sofferenti, si racconterà tutto quel che essi provano: gratitudine ma anche rabbia, sollievo per i soccorsi e ira suscitata da uno Stato complice di speculazioni edilizie (...). Il giornalista nega se stesso, quando consente a mettere sullo stesso piano gli abusi dell'edilizia e gli 'abusi di libertà' di chi punta il dito su tali abusi: invece di vigilare, giustifica - per sè e i concittadini - lo stato d'eccezione".
Ciò detto, chi volesse leggere un libretto di Moni Ovadia 'L'umorismo ebraico in otto lezioni e duecento storielle' scoprirebbe che la satira e l'ironia possono essere alimentate anche dalle situazioni più tragiche di dolore e di sofferenza. E ancora. Presso il Palazzo della civiltà italiana a Roma viene esposto 'Africartoon': la satira, termometro di libertà di espressione (18-21 aprile). 'Nigrizia' ha scelto di raccontare l'Africa attraverso le vignette satiriche dei suoi giornali, per conoscere alcune realtà di questo continente ed anche dare un'occhiata, attraverso i suoi disegni, anche al resto del mondo. La mostra offre un percorso ideale attraverso i principali giornali satirici per conoscere l'ironia e l'autocritica graffiante di autori africani che con le loro vignette hanno reso queste pubblicazioni un vero e proprio fenomeno sociale. I disegnatori africani, per il loro coraggio di osare, sono molto ammirati e rispettati dal loro pubblico e naturalmente meno apprezzati dalle classi dirigenti locali.
Giù le mani, dunque, dalla satira. A volte può capitare di esagerare, ma una vignetta rientra nei canoni della libertà di espressione. Lo stile Santoro non sempre può piacere e personalmente trovo che talvolta le vignette di Vauro hanno un tratto troppo duro. Ma dalla constatazione di ciò alla censura, e all'esclusione dalla Rai, il passo ritengo sia molto grave. Per parte mia, sabato 25 aprile parteciperò alla manifestazione indetta dall'associazione Art. 21 (presidente Federico Orlando, nostro conterraneo nonché prestigioso giornalista), insieme a quanti credono nei valori racchiusi nell'articolo 21 della Costituzione.
Termino questa mia breve riflessione ricordando quel che diceva Jefferson due secoli fa: "L'America sarà quel che saranno i suoi liberi giornali".





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com