BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/5/2009 ● Cultura

Terremoto in Abruzzo: Sant’Adamo a Celano, richiesta per il ritorno


  Luigi Sorella ● 1553


Sant’Adamo è salvo! Nel terremoto che ha colpito l’Abruzzo un mese fa (il 6 Aprile 2009) ingenti sono i danni al "Forte spagnolo" de L’Aquila, dove c’era il “Museo d’Abruzzo”. Molti capolavori d'arte e tanti reperti archeologici risultano purtroppo danneggiati tra le macerie del museo de L'Aquila. Da fonti della soprintendenza abruzzese il polittico “Madonna con bambino tra i santi Giovanni Battista e Adamo Abate” (di Michele Greco da Lavelona, 1505) non ha subito danni ed è stato trasferito al deposito provvisorio di Celano.
La Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Guglionesi, che detiene la proprietà del bene culturale, ha provveduto ad una nuova richiesta ufficiale per il reintegro dell’opera nel patrimonio della Collegiata. L’opera, data l’indisponibilità di spazi espositivi in Abruzzo, potrebbe ora rientrare - dopo circa quarant’anni - a Guglionesi, secondo alcuni responsabili della soprintendenza molisana, che stanno collaborando con la parrocchia nell’iniziativa.
Per i guglionesani non si tratta solo di un capolavoro artistico e storico, ma c’è una grande valenza cultuale sia nella devozione del santo Patrono e sia nella salvaguardia dell’immagine più antica dell’abate benedettino.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com