BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/10/2005 ● Cultura

"Disinformazione" turistica all'opera... anche a Guglionesi


  Luigi Sorella ● 2314


Siamo abituati a tutto, ...e anche di più.
Ma questa volta siamo scesi ancora più in giù, al fondo della disinformazione ed abbiamo trovato un grosso buco.

Immaginiamo che di lì ci si possa portare ancora più giù, non sappiamo fino a che punto, ma ad accompagnarci nei meandri della cultura disinformata c'è l'autorevole firma del "Ministero per i beni e le attività culturali". Sottolineiamo "attività culturali"!

In questo mese a Guglionesi è stato collocato un pannello turistico nei pressi della facciata della chiesa di San Nicola di Bari. Fin qui nulla di strano, anzi è am"mirabilia" una iniziativa del genere ("Mirabilia" è la ditta appaltatrice della divulgazione culturale per conto del Ministero). Tuttavia il contenuto del pannello a poco a che fare con la storia della chiesa romanica di Guglionesi.
Sorvolando sulle fantasticherie del VII secolo e sulle leggende dei diavoli (le fonti storiche le lasciamo ai "sopr-intendenti" ministeriali) vogliamo precisare che Razzi non era un abate.
Tutto qui lo scandalo turistico?
Evidentemente no!
Invitiamo i turisti a "leggere" la pianta architettonica riportata sull'elegante pannello, che non è l'attuale pianta della chiesa (con gradinate e senza volte) ma è quella del XVIII secolo prima dei restauri del 1970 (la pianta, senza gradinata e con volte, è stata "distrattamente" copiata dal libro di Renzo Mancini degli anni Settanta del XX secolo).

Le altre chicche informative le lasciamo al palato culturale dei visitatori: basta leggere con un po' di attenzione il testo...
Buon viaggio, o meglio "buona cultura"... a voi che visitate i "borghi autentici" (...purtroppo sul pannello c'è "capitato" anche il logo del Comune di Guglionesi...).

Per la nostra iniziativa "buona cultura" il caso è stato segnalato alla Camera dei Deputati all'attenzione di: Buttiglione Rocco (ministero competente), Sgarbi Vittorio (attività culturali) e Ruta Roberto (deputato molisano)]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com