BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


28/5/2009 ● Cultura

Storia dei cinematografi a Guglionesi


  Francesco Di Fiore ● 2856


Per chi ha fatto del cinema unico scopo della propria vita, non può fare che piacere sapere che a Guglionesi, dopo anni di assenza, ci sarà, a breve, la riapertura di una sala cinematografica.
Ci sono alcune precisazione che devo fare in riferimento all’ articolo riportato su Primonumero il 02/04/08 in merito alla riapertura del Cinema-Teatro a Guglionesi. Infatti è stato scritto: Il cinema ha aperto i battenti nel 1950 col film “Aloma nei mari del sud”. Prezzo dell biglietto: 50 lire. Antonio Fulvio, che aveva 22 anni all’epoca, è uno dei quattro soci che gestivano il cinema e ricorda bene le speranze e le delusioni: «Abbiamo speso 140mila lire per far arrivare le sedie il più rapidamente possibile. Ma i disguidi non mancarono: pensi che la macchina cinematografica venne spedita a Napoli invece che a Guglionesi, e passarono mesi prima di poter partire con le proiezioni…». Il cinema è stato un investimento di famiglia nel dopoguerra italiano: 18milioni di lire. Una fortuna, per quei tempi. «L’abbiamo fatto noi, siamo una famiglia di muratori e falegnami..». In un paese, peraltro, che un cinema non l’aveva mai visto fino ad allora. «Una pellicola costava 40mila lire, il biglietto tra 30 e 50 lire. Però abbiamo dovuto subire abbassare i prezzi, vista anche la concorrenza di un altro cinema che aveva aperto a Guglionesi e che faceva prezzi ‘stracciati’. Ma noi abbiamo avuto la meglio: con 15 lire si potevano vedere due film e così i nostri rivali hanno chiuso subito…».
Ciò che ho letto in queste frasi non risponde a realtà, infatti il primo cinema sonoro a Guglionesi è stato il “Cinema Italia” situato in Corso Conte di Torino,72 (palazzo DE SOCIO) fine anni ‘40, gestito dai Signori DE SANTIS Antonio, RAPATTONE Antonio e dal sottoscritto DI FIORE Francesco. Ancora prima del suddetto cinema era funzionante a Guglionesi il “Cinema IRIS”, del Sig. GIANGIACOMO Giovanni situato in via Roma ,49 l’ingresso era situato nell’androne dell’ex palazzo ducale ed il locale era sotto il CRAL (dopolavoro) (anni trenta). La pellicola non aveva raggiunto il sonoro e vi erano musicisti che accompagnavano le scene dei film (FUSCO Giuseppe, SCAFA Luigi, ANTENUCCI Giuseppe).
Dopo il “Cinema Italia”, il sottoscritto DI FIORE in società con i Signori ZARLENGA Mario ed Antonio e FUSCO Gioacchino ha aperto il “Cinema Nuova Italia” chiuso il 31/12/1980 in seguito alla crisi cinematografica che ha investito l’Italia provocata , non dalla concorrenza, ma dall’avvento della televisione che in quegli anni migliorava i propri programmi portando in ogni casa anche il cinema, infatti in quell’anno hanno cessato la loro attività ben 800 sale cinematografiche. Come si può ricordare, questo fenomeno ha interessato anche le città di Larino e Termoli con la chiusura del prestigioso “Cinema Moderno”.
A prescindere dalle precisazioni riportate, come amante del cinema, formulo i miei più sinceri auguri per un futuro ricco di rappresentazioni.

Foto Cinema Italia [Archivio Di Fiore]

Foto Cinema Italia [Archivio Di Fiore]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com