BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/6/2009 ● Scuola

Scuola, presentazione del progetto “Adottiamo Piazza Giulio Rivera”


  Adele Terzano ● 3232


Il giorno 11 giugno 2009, in Guglionesi, presso il CINEMA TEATRO FULVIO, a chiusura dell’anno scolastico, si è svolta la Cerimonia di Premiazione ai Concorsi Nazionali di Atletica e Ginnastica, di poesia e di musica degli alunni dell’Istituto Comprensivo. La Cerimonia ufficiale è stata fortemente voluta dal Sindaco Bartolomeo Antonacci che ha messo a disposizione il Teatro Fulvio , inaugurato il 3 Giugno in occasione della Festa del Patrono di Guglionesi Sant’Adamo.
A impreziosire la sala la presenza del commissario del C.N.F.( Comitato Nazionale Femminile)
Della C.R.I. del Gruppo di Termoli Sig.ra Daniela Ferrante Amoruso, le rappresentanti del gruppo C.R.I. di Larino Luisa Occhionero ed Elena Rinaldi, le numerose autorità intervenute alla manifestazione tra cui: il parroco Don Gabriele Morlacchetti, Angelo Rivera, il Maresciallo dei Carabinieri, il Dirigente dell’istituto Comprensivo prof.ssa Antonietta Barbieri e il D.S. del Liceo Pedagogico “ Domenico Pace “ Prof. Paolo Di Pietro , l’assessore alla cultura avv. Giuseppe D’Urbano, il Vice Sindaco Prof.. Antonio Lucarelli, l’arch.. Raimondo Barone Oberdan, l’Assessore Provinciale alla Cultura Dott. Occhionero e il Consigliere Provinciale Di Narzo. La Docente di lingua francese la Prof. Adele Terzano ha condotto la cerimonia di Premiazione dando un cordiale benvenuto alle autorità ma soprattutto ai ragazzi auspicando che il Cinema Teatro Fulvio, risorto a nuova vita dal punto di vista architettonico, sia per i giovani e per tutta la Comunità il fulcro vitale della cultura cittadina. .Ha ricordato inoltre che il vecchio teatro Fulvio portava sul palco una scritta molto significativa “ Ad Apollo Alle Grazie”ed ha spiegato che Apollo era il capo delle Muse, Dio della danza e del Canto e secondo il mito Dio della giovinezza, dalle chiome bionde, amico dei giovani.
L’insegnante ha ribadito come quel giorno fosse dedicato interamente a loro ed ha invitato il Sindaco a porgere il suo saluto. Dopo aver letto il messaggio augurale del Presidente del Consiglio Regionale Mario Pietracupa che dava un plauso agli alunni del Istituto Comprensivo, si è rivolto ai ragazzi esprimendo il suo amore per lo sport ricordando il maestro De Coubertin e ribadendo come sia importante per i giovani il rispetto della massima “ Mens Sana In Corpore Sano”.
La prima esibizione dell’orchestra con il brano “La vita è bella” diretta dal maestro Isidoro Nugnes ha dato un tocco magico alla cerimonia.
La prima Premiazione di atletica e ginnastica artistica ha visto tutti i nostri atleti presentati uno per volta dal Prof. Vincenzo Croce encomiando tutti gli alunni e invitando in particolare il pluridecorato, l’alunno Fulvio Simone con nove incontri vinti su nove gare!
Il suo cognome in tema con il “ Fulvio”! Viene invitato il sindaco a consegnare ai ragazzi la Targa ricordo dell’ Amministrazione Comunale.
La Cerimonia è proseguita con l’esibizione dell’orchestra con il brano di N.Piovani “ Buon Giorno Principessa” diretto dal maestro Loris Fiore.
Si è passati poi al momento “clou” della Cerimonia quello della consegna ufficiale al Sindaco del Progetto “Adottiamo piazza Giulio Rivera” da parte del dirigente scolastico prof.ssa Antonietta Barbieri, dei docenti Adele Terzano e Giuseppe Fiorentino, inerente al progetto d’Istituto:” Per non dimenticare Giulio Rivera”( per la Pace, la non violenza e la tolleranza ), elaborato dalle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, in concomitanza con un altro progetto sull’ambiente e sulla riqualificazione urbana portato avanti in collaborazione con l’ARPA MOLISE.
Nel confidare che Piazza Giulio Rivera diventi un salotto culturale per i nostri giovani e le generazioni future, in cui si celebrano eventi culturali legati alla Pace, la cerimonia si è conclusa con l’impegno personale del Sindaco e di tutta l’ amministrazione comunale alla piena realizzazione del Progetto.
La cerimonia è proseguita con il brano “Oblivion”di Astor Piazzola diretto dal maestro Gianluca De Lena.
Si è dato inizio alla seconda premiazione: Il Premio poesia giovane “ Michele Cossu legato al 38° Concorso Nazionale dell’ E.I.P. ( Ecole Instrument de Paix) dal titolo: Gioielli d’Italia: La Costituzione come mappa del tesoro, svoltosi a Roma presso la sala della Biblioteca Nazionale Centrale alla presenza “in pectore” della speciale medaglia del Presidente Giorgio Napolitano.
E’ seguita la recita delle poesie da parte degli alunni:” Russi Alessio e D’Agata Laura.con la poesia “Les enfants pouvres” I bambini poveri di Victor Hugo, Natalia Palumbi con“ Una vita scomparsa “ ,Emanuela di Biase con “ Sulla strada della vita” e Francesco Nobili con “ Un Mondo azzurro”
Ad essere premiati dall’Assessore alla Cultura Avv. Giuseppe D’urbano sono state anche le alunne Gaia Lemme, Roberta D’Adamo, Lorenza Marcantoni e Ana Maria Grigoras per la Manifestazione “ Les tambours pour la paix” svoltasi a San Giuliano di Puglia in occasione del concorso “ I colori della vita” per la realizzazione di un collage : “Colombe in volo in un cielo azzurro”, di cui una riproduzione è stata offerta al Sindaco.
Un premio al merito è stato dato alle alunne Concetta Ludovico e Aceto Mariangela per aver realizzato DVD inerenti ai vari progetti. Il ricavato è stato consegnato dalla nostra Dirigente al Commissario della CNF della CRI del Gruppo di Termoli che ha ribadito l’opera importante della CRI per gli aiuti umanitari. Una menzione speciale va ai volontari che hanno affiancato i docenti nel progetto “ Scuola aperta “ rivolto agli alunni in difficoltà.( Tomei Carmelina,Tomei Angela, Rivera Carmela, Pizzi Rosetta, Camerino Renata, di Falco Carlo, Pellegrino Maria Annunziata, Gruppo Folk – Matassa Michele, Giuliani Antonio, Cioppi Giuseppe e Di Vittorio Dino).
E’ seguita la cerimonia con l’esibizione del brano Schindler’s List diretta dal maestro Fernando Nese. La premiazione dell’orchestra è stata allietata dalla proiezione di un video realizzato ad Arezzo, la città alla cui Rassegna Nazionale Musicale “ Calcit” i musicisti in erba hanno conseguito il 1° premio di categoria. Merito soprattutto dei maetri: Fernando Nese, Isidoro Nugnes, Loris Fiore e Gianluca De Lena “ fiore all’occhiello del nostro Comprensivo che hanno profuso tutta la loro professionalità nella formazione di una Orchestra che ha raggiunto un livello di formazione cosi alto.” Bisogna dire che la disposizione da parte del Ministero della Pubblica Istruzione dell’insegnamento della musica nelle Scuole Italiane è una vera manna dal cielo per i nostri ragazzi. E’ inconfutabile come la musica, la danza, la poesia siano delle discipline altamente formative per i nostri giovani “ , questo è quanto ha affermato il Dirigente del Liceo Pedagogico Prof. Paolo Di Pietro consegnando i Premi agli alunni ed ai professori.
La Manifestazione si è conclusa in bellezza con l’esecuzione del brano Rota Film di Nino Rota diretto dal maestro Fernando Nese. Uno scroscio di applausi di una sala festante, in piedi, osannante!
Bravissimi ragazzi! Continuate cosi! Siete e sarete il vanto della nostra scuola!!!!!

Momenti della presentazione al teatro cinema Fulvio

Momenti della presentazione al teatro cinema Fulvio

Momenti della presentazione al teatro cinema Fulvio

Momenti della presentazione al teatro cinema Fulvio

Arco trionfale dell'ex cinema Fulvio prima del restauro





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com