BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


20/6/2009 ● Politica

Mazzatenta (GNC): politiche giovanili, Guglionesi avvia "progetto Senapa"


  Emiliana Mazzatenta ● 1445


Il Consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili, Emiliana Mazzatenta, ha dato seguito, nell'ambito delle decisioni della Giunta comunale con la deliberazione n. 74 del 06-06-09 adottata dal Comune di Guglionesi, all'" INIZIATIVA PER I GIOVANI - APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE" del progetto denominato "Senapa" in merito all'accesso al microcredito da parte dei giovani. Di seguito l'estratto della delibarazione municipale.
(...) LA GIUNTA COMUNALE
Premesso che sulla proposta della presente deliberazione:
- Il responsabile del servizio interessato, per quanto concerne la regolarità tecnica;
- Il responsabile di Ragioneria, per quanto concerne la regolarità contabile;
ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D. Lgs. 267 del 18.08.2000, hanno espresso parere favorevole.
LA GIUNTA COMUNALE
Premessa:
Tra gli obbiettivi del programma di governo dell’amministrazione comunale una attenzione particolare è rivolta alle politiche giovanili, confermata dalla delega alle politiche giovani assegnata ad un consigliere comunale.
In tal senso si intende promuovere attività ed iniziative che hanno come finalità lo sviluppo dell’autonomia individuale dei giovani, mettendoli in condizione di poter assumere le decisioni che riguardano la loro vita, con il maggior grado di consapevolezza , fornendo l’occasione per poter esprimere le proprie potenzialità e di utilizzare appieno le opportunità di lavoro e formazione che la realtà odierna offre.
Come atto primo si intende avviare una collaborazione attiva con la Fondazione Gesù e Maria della Dicesi di Termoli – Larino, ente gestore del progetto di Microcredito ‘SENAPA ’per favorire cosi l’inclusione sociale dei giovani e di coloro che sono a rischio emarginazione, assicurando presso il nostro Comune un momento di primo ascolto, successiva istruttoria e tutoraggio a tutti i giovani che intendono avviare una attività autonoma e/o microimpresa.
Considerato che per la realizzazione dell’iniziativa di cui sopra è necessario approvare il Protocollo di Intesa , allegato al presente atto, ed un impegno di spesa per assicurare agli operatori della Fondazione il solo rimborso delle spese di viaggio ;
Preso atto che la somma necessaria è stata quantificata in euro 2500,00 complessivi per l’intero anno 2009 , e che detta somma trova copertura nel capitolo 2172 del bilancio del corrente anno finanziario;
Visto il Piano Sociale dell’Ambito Territoriale n. 6 che prevede azioni a favore della popolazione giovanile;
Visto il decreto sindacale di nomina del Responsabile del Settore Secondo;
Ad unanimità di voti dei presenti espressi nei modi di legge;
DELIBERA
Per le motivazioni citate in premessa:
- di promuovere iniziative a favore dei giovani con l’attivazione , come primo atto, uno sportello di ascolto , successiva istruttoria e tutoraggio a tutti i giovani che intendono avviare una attività autonoma e/o microimpresa;
- di prendere atto che la Fondazione Gesù e Maria della Diocesi di Termoli-Larino è l’unico Ente in Molise che ha acquisito esperienza in tal senso;
- Di approvare la sottoscrizione del Protocollo di Intesa , allegato al presente atto, ed un impegno di spesa per assicurare agli operatori della Fondazione il solo rimborso delle spese di viaggio;
- Di impegnare la spesa necessaria per l’anno 2009 di euro 2.500,00 nel capitolo 2172 del bilancio del corrente esercizio finanziario;
- Di demandare al Responsabile del Settore Secondo ogni altro atto necessario;
- Di trasmettere copia del Presente Atto all’ufficio finanziario per quanto di competenza.
- DI dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, c. 4 del d.Lgs. 267/2000.-
PROTOCOLLO D’INTESA
PREMESSO CHE
Il Comune di Guglionesi intende avviare e sviluppare iniziative volte ad offrire nuove opportunità ai giovani ed in generale a coloro che, anche in considerazione dell’attuale crisi economica e dei suoi negativi riflessi sull’occupazione, si trovano ai margini del mondo del lavoro.
La Fondazione (Ente di Beneficenza) Istituto Gesù e Maria, ente gestore dei progetti della Caritas Diocesana di Termoli-Larino, ha sviluppato una serie di significative iniziative su temi particolarmente importanti per favorire l’inclusione sociale dei giovani e di coloro che sono a rischio di emarginazione, tra le quali il progetto di Microcredito SENAPA,
CONSIDERATO CHE
Il Comune di Guglionesi intende promuovere:
• il microcredito per favorire la creazione e/o lo sviluppo del lavoro autonomo e di microimprese anche a vantaggio di coloro che non sono in grado di offrire sufficienti garanzie economiche per accedere al credito bancario;
Avvalendosi della collaborazione dei vari organismi pastorali diocesani, tra cui, la Caritas e il progetto POLICORO, la Fondazione (Ente di Beneficenza) Istituto Gesù e Maria porta avanti, da diverso tempo, il Progetto Senapa:
• un progetto di microcredito per favorire lo sviluppo socio economico del territorio;
• una rete di informazione/assistenza rivolta ai giovani per favorirne la loro inclusione sociale (con una particolare attenzione alle tematiche del lavoro) e la loro attiva partecipazione alla vita della comunità ispirato ai valori della responsabilità, della solidarietà e della cooperazione.
CIO’ PREMESSO LE PARTI CONCORDANO QUANTO SEGUE
1) Il Comune di Guglionesi metterà a disposizione una struttura logistica nella quale la Fondazione (Ente di Beneficenza) Istituto Gesù e Maria promuoverà, con una presenza periodica e concordata con il Comune, l’utilizzo del microcredito nell’ambito del progetto SENAPA, secondo i criteri e le modalità operative previste dal regolamento del progetto stesso.
2) La Fondazione (Ente di Beneficenza) Istituto Gesù e Maria utilizza, per l’attuazione concreta del progetto senapa, i servizi della Cooperativa SENAPA ETICA che a nome della Fondazione cura:
o l’istruttoria della richiesta di microcredito da trasmettere successivamente all’istituto bancario convenzionato (dal primo contatto all’erogazione del finanziamento);
o l’orientamento, l’assistenza ed il tutoraggio dell’iniziativa imprenditoriale nella fase di predisposizione del progetto e nella fase successiva all’erogazione del finanziamento.
2) Per tali servizi il Comune ha disposto l’importo di € 2.500,00 (duemilacinquecento), quale rimborso forfetariamente determinato, per le attività su indicate relativo all’anno 2009.
L’importo verrà versato alla Fondazione (Ente di Beneficenza) Istituto Gesù e Maria che provvederà a girare la somma alla Cooperativa SENAPA ETICA, quale rimborso per i servizi stessi, dandone riscontro a mezzo rendicontazione al Comune di Guglionesi.
Tale Convenzione, in vigore fino al 31 dicembre 2009, si ritiene operativa a partire dalla data della stipula. I Convenzionanti, qualora non fossero rispettate le voci della Convenzione, potranno, con un preavviso di tre mesi, rescindere dalla Convenzione stessa".
[Fonte: Comune di Guglionesi]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com