F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)


 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 931 volte ● Archivio 1905 FPW

 Guglionesi 
Sabato 27 Giugno padre Enzo Fortunato a Guglionesi, lectio sulla Regola


Redazione FPW
Pubblicato in data 25/6/2009 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Sabato 27 Giugno iniziano le attività culturali in programma per le festività di Sant'Antonio di Padova a Guglionesi nel 2009, che quest'anno saranno celebrate con solennità in occasione dell'VIII centenario della Regola di San Francesco d'Assisi. Ricco il cartellone celebrativo presentato dalla Confraternita di Sant'Antonio di Padova di Guglionesi, in particolare nella parte culturale, tra "Arte, Musica e Storia".
"Carissimi, - scrivono nel libretto festivo don Gabriele e don Alessio - la festa di Sant’Antonio di Padova quest’anno si celebra a luglio per la coincidenza con la solennità del Corpus Domini. Per l’VIII centenario della Regola di San Francesco i frati della Basilica del Santo porteranno a Guglionesi una insigne reliquia di Sant’Antonio di Padova, il discepolo per eccellenza del santo di Assisi.
La Regola di San Francesco ha avuto un grande influsso non solo sulla Chiesa e quindi anche per la nostra comunità che per diversi secoli (fine XIII – metà XIX secolo) ha avuto nel suo grembo tutte le famiglie francescane: conventuali minori, cappuccini e clarisse. “La regola e la vita dei frati è questa, cioè vivere in obbedienza, in castità e senza nulla di proprio, e seguire la dottrina e l’esempio del Signore nostro Gesù Cristo (…)” [Regola non bollata 1221]. I vari momenti che la Confraternita di Sant’Antonio ci proporrà siano per ciascuno di noi delle circostanze per affezionarci di più alla nostra vita seguendo “la dottrina e l’esempio del Signore nostro Gesù Cristo” come ci chiede San Francesco all’inizio della Regol
a".
Sabato 27 Giugno, alle ore 18.30 presso la sala convegni della "Casa del fanciullo", si terrà la lectio "La Regola di San Francesco: cosa ha da dire alla Chiesa e al mondo nel 2009", un incontro culturale con padre Enzo Fortunato, direttore della rivista "San Francesco Patrono d'Italia".

------------
Padre Enzo Fortunato è dottore in teologia, laureato in psicologia, docente in varie facoltà e istituti e portavoce del convento di San Francesco, ad Assisi.
Originario di Scala, il paese più antico della Costiera Amalfitana, padre Enzo è promotore di numerose iniziative di solidarietà di portata internazionale come “Nel nome del cuore” e “Scala incontra New York” per ricordare la tragedia delle Torri Gemelle, o la marcia per la Pace, in Assisi. In queste iniziative riesce a coinvolgere artisti del calibro di Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Ron, e naturalmente Angelo Branduardi, ma anche alte personalità politiche ed istituzionali.
In nome di San Francesco è nata una bella amicizia tra Padre Enzo e Angelo Branduardi, un rapporto “curioso”, in un certo senso. Un Artista che si definisce un dubbioso laico e questo giovane francescano che, come San Francesco, riesce a diffondere con successo il messaggio di pace utilizzando l’Arte e la Musica.
 


FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com