FPW ● Redazione FPW ● #Libro ● In libreria la novità editoriale "Non solo un prete. Tra fascismo e democrazia" ●
 

 


Fondato nel giugno 2000 ●  www.guglionesi.com ● ANNO 18°
Blogger fondatore Luigi Sorella

 

 



 

HOMEPAGE FUORIPORTAWEB


Pubblicato in data 27/6/2009 ● Articolo consultato 5966 volte ● Archivio 1910 FPW

Guglionesi
In libreria la novità editoriale "Non solo un prete. Tra fascismo e democrazia"


Redazione FPW ● Fuoriportaweb

In libreria è in vendita l’ultima novità della collana editoriale “TracciAntica” della Palladino Editore di Campobasso. “Non solo un prete. Tra fascismo e democrazia” è il titolo del libro proposto da Luigi Sorella, che con questa opera presenta anche la grande novità della collana editoriale, che ha fondato e dirige dal 2003, cioè la versione “piccola” della Palladino Editore di Campobasso lanciata culturalmente con lo spot “La piccola storia nel formato tascabile”.
Il libro “Non solo un prete. Tra fascismo e democrazia” di Luigi Sorella – scrive nella presentazione Corrado Gizzi - è un atto d’amore verso don Carlo Maglia, che per un quarto di secolo fu parroco a Guglionesi. La sua personalità, il suo carattere, le sue doti morali ed intellettuali, il suo dinamismo, le fatiche del suo apostolato, come cappellano militare e come parroco, con i momenti lieti e meno lieti, e il suo coraggio vi sono analizzati e documentati come meglio non si potrebbe, per cui non si saprebbe cosa aggiungere (…) Aggiungo che è un’opera pregevole sotto il profilo letterario, che si legge con piacere e profitto, per l’esemplare limpidezza del linguaggio e per la dovizia di notizie sempre documentate con rigorosa precisione”.
È una parte della recente storia di Guglionesi ma potrebbe essere la storia “vissuta” in tanti altri paesi dell’Italia nel periodo che va dal 1920 al 1970 circa. “Il culto della patria”, “il fascismo tra i contadini”, “il 6 ottobre 1943” e vari momenti della ricostruzione post bellica a Guglionesi sono le coordinate storiche del libro “Non solo un prete. Tra fascismo e democrazia”. Memorie che nel cuore dell’argomento ritrovano l’attività pastorale, culturale, sociale nonché politica di un prete di paese, don Carlo Maglia (1909-1973), arciprete della Collegiata di Santa Maria Maggiore dal 1947.
Il sottoscritto - scrisse don Carlo - ha fatto politica (se così è permesso dire) di carità, raccogliendo fanciulli abbandonati e derelitti e dando agli stessi, secondo la legge vangelica, oltre il pane dello spirito, il pane del corpo”.
L’opera che ne viene fuori non ha alcuna pretesa storicistica, piuttosto è una breve riflessione su un secolo pieno di contraddizioni e di fatti, drammatici e straordinari al contempo. “Luigi Sorella - scrive nella prefazione Gabriele Morlacchetti - cogliendo anche questa occasione (a novembre 2009 ricorre il primo centenario della nascita di don Carlo), ha pensato di offrire, con rapide pennellate, uno spaccato di vita in un paese del Mezzogiorno d’Italia, dopo il dramma di una dittatura e della seconda guerra mondiale che ha sconvolto tragicamente tutto lasciando però intatte alcune consuetudini religiose che solo con il Concilio Ecumenico Vaticano II si è iniziato a riequilibrare e a rinnovare.
Luigi Sorella non fa commemorazione di circostanza, non addolcisce tratti di rapporti duri, polemici, situazioni di vita discutibili. Offre ai lettori documenti il più delle volte autografi. Offre ai lettori la realtà di un tempo, la realtà di una persona ecclesiastica appassionata, creativa, capace di donazione ma anche spigolosa, collerica, impulsiva. Persona amata e contrastata in perenne lotta con sé stessa, i suoi superiori, le autorità pubbliche, il popolo e sempre capace di rapporti di amicizia profondi
”.
Nella sua presentazione al libro “Non solo un prete” Corrado Gizzi lancia una proposta culturale: “nel mese di novembre 2009, in cui ricorre il centenario della nascita di don Carlo, con la presentazione del libro e della nuova iniziativa editoriale “piccola” TracciAntica, di cui esso fa parte, auspico che venga intitolata una strada del paese a mons. Carlo Maglia”.
Il ricco apparato fotografico, oltre 200 immagini di storia locale a Guglionesi, è stato in gran parte gentilmente concesso dall’archivio fotografico di Antonio Giuseppe e Nicola De Sanctis. Un ringraziamento dell'autore va a tutte le famiglie che hanno contribuito a fornire contenuti culturali alla ricerca.
Il libro è in vendita nelle migliori librerie e a Guglionesi è possibile acquistarlo (Euro 15,00) presso: Parrocchia di Santa Maria Maggiore, ARS idea studio e Supermercato Fabio Sorella.
Per informazioni: fpw@guglionesi.com.
-----------------
Luigi Sorella è nato a Milwaukee (USA) il 15 maggio 1968. Operatore informatico nel campo della grafica digitale e della multimedialità, fonda e dirige la collana “TracciAntica” per le edizioni Palladino. Come fotografo e articolista free lance corrisponde, occasionalmente, per editori nazionali e internazionali. Insieme ad altri autori ha pubblicato: La Chiesa di San Nicola a Guglionesi (1997), Cavalli e cavalieri (2002), Guglionesi, il convento di San Francesco (2003) e Sant’Adamo di Guglionesi (2005).
-------------
Scheda del libro "Non solo un prete. Tra fascismo e democrazia" di Luigi Sorella, Editore Palladino di Campobasso, Collana editoriale "TracciAntica", 2009, formato 11.5 x 16.5 cm, pagine 336:
Presentazione di Corrado Gizzi (pag. 7)
Prefazione di Gabriele Morlacchetti (9)
Introduzione (11)
1. Il culto della patria (15)
2. Il fascismo tra i contadini (25)
3. Delle vicende del 1931 (81)
4. Il professore don Enrico Castelli (95)
5. Il 6 ottobre 1943 (129)
6. Un giovane cappellano militare (147)
7. Dall’8 dicembre 1947 (163)
8. L’elezione comunale del 1952 (193)
9. Il quinquennio dal 1952 al 1957 (209)
10. Un parroco e i suoi parrocchiani (265)
11. Tra le memorie di un prete (289)
Bibliografia essenziale (332)
Indice dei nomi principali (333)

 



Per pubblicare su Fuoriportaweb: fpw@guglionesi.com    




FUORIPORTAWEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog Fuoriportaweb


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com