BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


29/6/2009 ● Cultura

Guglionesi: No all'autolesionismo ambientale


  Pietro Di Tomaso ● 1567


Raccolgo il grido d'allarme di Pasquale Marcantonio in riferimento alle 'risorse locali' e particolarmente alla risorsa paesaggistica del territorio guglionesano.
In una mia precedente riflessione sull'argomento parlavo di un paesaggio collinare, il nostro, che evoca un'immagine tranquilla, rilassante. Una natura che pare chiusa nella sua perfezione, percorsa dai colori cangianti dei campi coltivati. Dicevo altresì che la 'campagna' non è soltanto un dato geografico, ma costituisce un elemento fondamentale della vita e della cultura di Guglionesi. "Ogni tanto qualche sindaco della Toscana dedito all'autolesionismo - osserva Stefano Malatesta su 'La Repubblica' - prova a modificare questo paesaggio senza rendersi conto che si dà la tradizionale zappa sui piedi. La venustà della campagna toscana non è solo una cosa degna di contemplazione e basta ....Rappresenta quello che è la Ford per Detroit o la Borsa per Londra: il volano di tutta l'economia della regione (...)".
Ora, senza la pretesa di una stretta comparazione con la Toscana ed il suo immenso agro, non dobbiamo però avere un complesso di inferiorità se consideriamo, su scala ridotta, la cornice in cui è inserito l'ampio territorio guglionesano. Guglionesi ha una invidiabile posizione panoramica, in simbiosi con la natura circostante. La passeggiata di Castellara consente per l'appunto di ammirare la vallata, il fiume Biferno, il mare. L'occhio può spaziare dalla Maiella alla massa montuosa del Gargano e al Tavoliere delle Puglie. Inoltre, si possono ammirare, in lontananza, le Isole Diomedee. Ben si può affermare dunque che Castellara costituisce vanto e orgoglio della cittadina. Come dire: "che bel paese è Guglionesi ....dall'Appennino a Diomedee...", come recita una romantica canzone (e chiedo scusa al Gruppo folcloristico 'I Guje' se non ricordo bene la strofa).
In conclusione, come già osservai in un precedente intervento su Fuoriportaweb discorrendo di paesaggio come bene culturale, sì ad un approccio più dinamico con esso, disponibile ad accogliere e orientare le trasformazioni con uno sguardo proiettato verso il futuro, ma sempre in una logica di equilibrata ecosostenibilità. In termini generali, la 'campagna' non è un residuo del passato: ha buone chanches da far valere. La nuova vita 'lontana dalle città' è sostenuta anche dal sociologo Franco Ferrarotti. Attenzione, però, al pericolo della cementificazione e dunque dell'imposizione di modelli tipicamente urbani. Occorre, invece, riqualificare i centri storici e l'urbano decrepito.
Guglionesi, a mio parere, ha tre leve speciali da muovere contro la crisi economica: Cultura, turismo e agricoltura di qualità. Bloccare queste leve, è una scelta suicida.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com