F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)



Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 1227 volte ● Archivio 1914 FPW

 Guglionesi 
Guglionesi: No all'autolesionismo ambientale


Pietro Di Tomaso
Pubblicato in data 29/6/2009 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Raccolgo il grido d'allarme di Pasquale Marcantonio in riferimento alle 'risorse locali' e particolarmente alla risorsa paesaggistica del territorio guglionesano.
In una mia precedente riflessione sull'argomento parlavo di un paesaggio collinare, il nostro, che evoca un'immagine tranquilla, rilassante. Una natura che pare chiusa nella sua perfezione, percorsa dai colori cangianti dei campi coltivati. Dicevo altresì che la 'campagna' non è soltanto un dato geografico, ma costituisce un elemento fondamentale della vita e della cultura di Guglionesi. "Ogni tanto qualche sindaco della Toscana dedito all'autolesionismo - osserva Stefano Malatesta su 'La Repubblica' - prova a modificare questo paesaggio senza rendersi conto che si dà la tradizionale zappa sui piedi. La venustà della campagna toscana non è solo una cosa degna di contemplazione e basta ....Rappresenta quello che è la Ford per Detroit o la Borsa per Londra: il volano di tutta l'economia della regione (...)".
Ora, senza la pretesa di una stretta comparazione con la Toscana ed il suo immenso agro, non dobbiamo però avere un complesso di inferiorità se consideriamo, su scala ridotta, la cornice in cui è inserito l'ampio territorio guglionesano. Guglionesi ha una invidiabile posizione panoramica, in simbiosi con la natura circostante. La passeggiata di Castellara consente per l'appunto di ammirare la vallata, il fiume Biferno, il mare. L'occhio può spaziare dalla Maiella alla massa montuosa del Gargano e al Tavoliere delle Puglie. Inoltre, si possono ammirare, in lontananza, le Isole Diomedee. Ben si può affermare dunque che Castellara costituisce vanto e orgoglio della cittadina. Come dire: "che bel paese è Guglionesi ....dall'Appennino a Diomedee...", come recita una romantica canzone (e chiedo scusa al Gruppo folcloristico 'I Guje' se non ricordo bene la strofa).
In conclusione, come già osservai in un precedente intervento su Fuoriportaweb discorrendo di paesaggio come bene culturale, sì ad un approccio più dinamico con esso, disponibile ad accogliere e orientare le trasformazioni con uno sguardo proiettato verso il futuro, ma sempre in una logica di equilibrata ecosostenibilità. In termini generali, la 'campagna' non è un residuo del passato: ha buone chanches da far valere. La nuova vita 'lontana dalle città' è sostenuta anche dal sociologo Franco Ferrarotti. Attenzione, però, al pericolo della cementificazione e dunque dell'imposizione di modelli tipicamente urbani. Occorre, invece, riqualificare i centri storici e l'urbano decrepito.
Guglionesi, a mio parere, ha tre leve speciali da muovere contro la crisi economica: Cultura, turismo e agricoltura di qualità. Bloccare queste leve, è una scelta suicida.

 


FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com







FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com