BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/6/2009 ● Cultura

Mario Ciervo: il mio concerto bandistico nella meravigliosa piazza di Guglionesi


  Redazione FPW ● 4573


In occasione dell'VIII centenario dell'approvazione della Regola di San Francesco d'Assisi (1209-2009) e in onore dei festeggiamenti a Sant'Antonio di Padova, l'11 Luglio si esibirà a Guglionesi il Gran Concerto Bandistico Città di Bracigliano, quest'anno diretto dal Maestro Concertatore Mario Ciervo.
Il programma musicale previsto sarà di altissima qualità interpretativa. "Come mio costume - ha dichiarato, in esclusiva per Fuoriportaweb, il maestro prof. Mario Ciervo -, anche quest'anno presento alcune novità in fatto di proposte musicali. Per la meravigliosa piazza di Guglionesi ho scelto un programma che spazia dal tradizionale repertorio lirico-sinfonico (Cavalleria rusticana, V sinfonia di Beethoven, Rigoletto), alla novità rappresentata dal “Sansone e Dalila”. Opera del grande compositore francese Camille Saint-Saens, Sansone e Dalila si mantiene nella tradizione operistica pur avendo le caratteristiche di un grande oratorio. Durante la strumentazione per banda di quest'opera, mi sono accorto che il finale scritto dall'autore non era adatto alla rappresentazione senza scena dell'opera, per cui ho dovuto “inventare” un finale diciamo “bandistico”, atto a chiudere questa bellissima pagina del melodramma francese".
Per "la meravigliosa piazza di Guglionesi" (appuntamento a piazza Municipio per i concerti del mattino e della sera), la celeberrima Banda musicale di Bracigliano, alla quale organizzazione artistica c'è Armando Del Vacchio, schiererà grandi solisti: Roberto Grieco (flicornino concertista), Francesco Milo (flicornino solista), Benito Albano (flicorno soprano), Raffaele Amato(flicorno tenore), Franco Moccia (Flicorno baritono) e Carmine Fiore (clarinetto concertista).
"Sperando - ha concluso Ciervo a Fpw - di incontrare il plauso del pubblico auguro a tutti una meravigliosa estate all'insegna della buona musica”. L'attento e competente pubblico di Guglionesi è in attesa della grande novità dell'anno nel panorama delle bande musicali in Italia: l'incontro musicale tra una straordinaria compagine bandistica, Città di Bracigliano, e un autorevole maestro, direttore e concertatore, Mario Ciervo.

--------------
MARIO CIERVO
Direttore d’orchestra, violoncellista e compositore.
Direttore artistico musicale presso il teatro "Bellini" di Napoli.

Nato a Bari nel 1955, inizia gli studi musicali in giovanissima età. Frequenta i corsi di violoncello con Willy La Volpe, composizione con Bruno Mazzotta e strumentazione per banda con Michele Ventre presso il conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, affiancando gli studi classici presso il Liceo "Vittorio Alfieri" di Napoli. Inoltre si perfeziona in strumentazione per banda con il maestro Vincenzo Alise. Frequenta i corsi di pianoforte con Fedora Iazzetti, alta composizione con Rodolfo Cicionesi, musica sperimentale con Mauro Bortolotti e direzione d’orchestra con Giuseppe Ruisi. Inizia l’attività concertistica con vari gruppi partenopei tenendo concerti in Italia ed all’estero.Collabora, in qualità di solista, con il maestro Roberto De Simone.
Nel 1982 viene scritturato, in qualità di primo violoncello, per le opere Tosca; Rigoletto; e Otello.Con l’orchestra dell’opera di Roma sotto la direzione dei maestri Giuseppe Morelli,.Danilo Belardinelli e Giuseppe Ruisi.Nello stesso anno vince il concorso nazionale bandito dal teatro S. Carlo di Napoli.Collabora con musicisti quali Riccardo Muti, Lorin Mazel, Francesco Molinari Pradelli, Gustav Kuhn, Daniel Oren, Massimo Pradella, Franco Caracciolo, Giuseppe Patanè etc.Nel 1991-92 intraprende una tournèe con l’orchestra Nazionale dell’opera di Cuba, esibendosi in oltre 80 teatri italiani.Tra cui il Donizetti di Bergamo; Il Comunale di Reggio Emilia; Il Ponchielli di Cremona; Il Comunale di Pisa etc.
Dal 1983 al 1990 è stabile presso il teatro S. Carlo di Napoli.Nello stesso periodo vince un' audizione presso l’orchestra Alessandro Scarlatti della Rai di Napoli.
Dal 1992 inizia una collaborazione con il teatro Bellini di Napoli sia come direttore che come compositore.Suoi infatti sono i musicals ( scritti in collaborazione con il regista e drammaturgo Tato Russo).“Viva Diego”, (teatro Bellini) “ I promessi sposi”, (teatro Nazionale di Milano) Il ritratto di Dorian Gray”. (teatro Sistina di Roma).Collabora inoltre come orchestratore per spettacoli: “ Vedova allegra” (di cui dirige una edizione per la regia di Renzo Giacchieri al teatro Comunale di Pisa), “ Masaniello”, “Operettissima”.E’ invitato poi dal teatro Nazionale di Cuba per le opere Cavalleria Rusticana, Tosca, Boheme, Macbeth, Rigoletto, Norma, Manon Lescaut.Collabora con il maestro Peter Maag per la messa in scena della passione secondo Matteo di J.S.Bach.Direttore di oltre 500 concerti in Italia ed all’estero, con solisti internazionali.( Sandro Verzari, Nello Salza, Francesco Nicolosi , Danilo Rossi, Mariella Devia, Alfredo Persichilli etc.E’ stato direttore stabile dell’orchestra G. Verdi di Salerno dirigendo un vastissimo repertorio lirico e sinfonico.Ha inoltre diretto i concerti per la rassegna dedicata ai solisti della Scala di Milano, dell’Opera di Roma etc.Direttore al concorso internazionale di voci nuove “Vissi d’Arte” con Mirella Freni.Nel 2004 tiene un concerto in prima mondiale con L’orchestra internazionale della Campania in cui dirige una sua elaborazione per orchestra,di una composizione per viola del maestro Giuseppe Cotrufo (brano da lui trovato nella biblioteca del conservatorio di Napoli) con la prima viola della Scala Danilo Rossi.
E’ direttore principale del premio internazionale Luigi Francavilla. Manifestazione che nel corso degli anni ha premiato artisti quali: Salvatore Accardo; Mariella Devia; Alfredo Persichilli; Danilo Rossi; Ennio Morricone etc.
In campo bandistico è stato direttore dei più rinomati complessi. Basta ricordare: “Mottola”, “Squinzano”, Ceglie Messapica”, “San Giorgio Jonico”, “Acerra”, “Chieti”, “Benevento” e “Bracigliano”.Vincitore del I° Premio al concorso bandistico di Castellaneta con una sua trascrizione del Macbeth di G.Verdi. Sono varie le sue pubblicazioni in campo didattico: 10 studi in stile dodecafonico; Trattato sugli strumenti traspositori; Elementi di armonia: Il divertimento nella fuga. E’ autore di una messa di requiem per soli, coro, orchestra banda e gruppo etnico, pezzi per orchestra e musica originale per banda. Un quartetto d’archi ed un trio con pianoforte. Un sestetto per oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba e trombone, e pezzi vari per pianoforte.Il suo nome lo troviamo nel dizionario dei musicisti a cura del maestro Otello Calbi. Ha curato l’orchestrazione e la direzione delle musiche composte da Edoardo ed Eugenio Bennato per il film prodotto dalla MEDUSA “Totò Sapore”.Attualmente è ordinario della cattedra di violoncello presso il conservatorio”San Pietro a Majella” di Napoli.
DIDATTICA: 10 studi dodecafonici per tromba L'esame di armonia complementare “Il divertimento nella fuga” “La Controchiave” sistema di lettura degli strumenti traspositori
TRASCRIZIONI PER BANDA: Macbeth di G. Verdi; Cavalleria Rusticana di P.Mascagni; Eugene Onegin ( Polacca e valzer) di P.Y. Tchaikovsky; Lucia di Lammermoor di G.Donizetti; Manon Lescaut, Turandot, Gianni Schicchi, Madama Butterfly di G.Puccini; Sansone e Dalila di C. Saint-Saent; Scugnizza di M. Costa; Romeo e giulietta, Sinfonia numero 4 e Marcia Slava di P.Y. Tchaikovsky; Quintetto per 2 Trombe,Corno,Trombone e Tuba tratto dal concerto per due trombe di A.Vivaldi
ELABORAZIONI PER ORCHESTRA: Trascrizione per Tromba e orchestra del concerto in mib per Oboe di V.Bellini Elaborazione per orchestra da camera dei Preludi e Fughe di G.S.Bach Bela Bartok "Danze rumene" per orchestra da camera Marcia Turca per orchestra sinfonica di W.A.Mozart Di E.Satie "Je te veux" per voce e orchestra Di E.Satie "La diva dell'empire" per voce e orchestra G.F.Haendel "Lascia ch'io pianga" per voce e orchestra A.Scarlatti "Se Florindo è fedele" per voce e orchestra G.F.Haendel " Eternal source of light divine " per voce, tromba e orchestra A.Scarlatti "Farò la vendetta" per voce, tromba e orchestra G.B.Pergolesi "Arietta" per voce e orchestra A.Scarlatti "Rompe sprezza" per voce, tromba e orchestra "Fantasia di canzoni classiche napoletane per soli, coro e orchestra A.Scarlatti "Arie con tromba sola" per tromba e orchestra d'archi
CINEMA: Orchestrazione della colonna sonora del film “Totò Sapore” di Eugenio ed Edoardo Bennato
COMPOSIZIONI PER BANDA:MARCE Augustiana; Modestiniana; Akeri; Tato Russo; Omaggio a mio padre; La banda urla; Alisiana; Marilina; Norma ed Ele; A mia madre; A mio cugino Franco; Dorian march; Susy; Ciao; Poema sinfonico originale per banda "I Miserabili" Rapsodia di canzoni classiche napoletane per banda sinfonica
COMPOSIZIONI DA CAMERA: Sestetto "Prospectus" per Oboe,Clarinetto,Fagotto,Corno,Tromba e Trombone "SuoNandoilcello" TRIO per Violino Violoncello e Pianoforte “Quartetto nr.1” per 2 violini, viola e violoncello “Te voglio bene assaie” per quartetto d’archi “Funiculì funiculà per quartetto d’archi
COMPOSIZIONI PER ORCHESTRA: “Messa da requiem” per soli, coro, gruppo etnico, banda e orchestra
TEATRO:"Viva Diego" Musical di Tato Russo. " I Promessi sposi" di Tato Russo "Il ritratto di Dorian Gray" di Tato Russo “Orchestrazione dell’opera “Masaniello” di Patrizio Marrone e Tato Russo e "Operettissima".





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com