BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


2/7/2009 ● Eventi

16 Luglio la “Festa del grano” in onore della Madonna del Carmelo


  Redazione FPW ● 1445


Una manifestazione per la rievocazione delle antiche tradizioni popolari sarà l’evento culturale proposto dal comitato della Madonna del Carmelo di Guglionesi per Giovedì 16 Luglio, in occasione della festività alla Vergine del Carmine.
La prima edizione della “Festa del grano” a Guglionesi seguirà un percorso itinerante nei prossimi anni attraverso i mestieri del popolo contadino, in particolare riproponendo le varie fasi storiche della trebbiatura del grano, dalla raccolta a mano alle più moderne attrezzature motorizzate. Già da quest’anno ci saranno antiche macchine che durante la festa del 16 Luglio dimostreranno al pubblico il ciclo della trebbiatura. La festa richiama anche il rito delle “pagliole”, “tonde ceste di paglia lavorata con entro il grano, e sulla sommità fiori e penne colorate, per offerte alla Santa, che, proteggendo le campagne, favorisce il raccolto e il benessere del popolo” [Manfredi Caruso, “Guglionesi, quaderni turistici”, 1934].
Alla manifestazione parteciperanno i gruppi folkloristici “I Guje” (Guglionesi - CB), “La provenzana” (San Bartolomeo in Galdo – BN) e “Lu passarielle” (Ferrazzano – CB), i quali nel pomeriggio sfileranno per le strade del paese di Guglionesi fino ad un omaggio alla Madonna del Carmelo presso la chiesa di Santa Maria Maggiore. Nella serata si svolgerà il concerto folkloristico con canti e balli popolari animati dai tre gruppi folfloristici.
Nei prossimi giorni sarà disponibile il programma della "Festa del grano".





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com