FPW ● Diocesi Termoli-Larino ● #Cultura ● Diocesi Termoli-Larino, "Rivestiti di Cristo" la mostra delle vesti liturgiche ●
 

 


F U O R I P O R T A W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA
www.guglionesi.com ● ANNO 18° ● Blogger fondatore Luigi Sorella
 

 



 

HOMEPAGE FUORIPORTAWEB


Pubblicato in data 31/7/2009 ● Articolo consultato 1841 volte ● Archivio 2003 FPW

Guglionesi
Diocesi Termoli-Larino, "Rivestiti di Cristo" la mostra delle vesti liturgiche


Diocesi Termoli-Larino ● Fuoriportaweb

Rivestiti di Cristo. Vesti liturgiche della Diocesi di Termoli-Larino” è il titolo della mostra che aprirà al pubblico il 1° Agosto a Termoli, presso la chiesa di Sant’Anna, e che resterà aperta tutti i giorni dal 1° al 22 Agosto (ore 21-23),
“Rivestiti di Cristo. Vesti liturgiche” è il secondo appuntamento – scrive nella presentazione mons. Gianfranco De Luca, vescovo della diocesi di Termoli-Larino - di un percorso che la nostra diocesi sta facendo verso l’allestimento del Museo Diocesano che avrà sede a Larino, pensato come porta d’ingresso per itinerari artistico-culturali attraverso i vari paesi del territorio circostante; invito a conoscere i monumenti storici con il loro patrimonio artistico, i bei borghi antichi che costellano le dolci colline del Basso Molise. Seconda finestra – l’anno scorso fu allestita la mostra degli argenti – che si apre sulla realtà ricca e poco conosciuta del patrimonio artistico-culturale frutto dell’intreccio positivo della fede cristiana con la vita dei molisani. La caratteristica della mostra è quella della “Raccolta”, frutto del mettere insieme singoli gioielli provenienti da comunità diverse del territorio, essa racconta un patrimonio nascosto, sconosciuto, rivela una ricchezza inattesa. Proprio per questo la mostra risulta un messaggio, propone una sfida: quella dell’insieme, del mettere in rete le varie identità e specificità, come possibilità unica di far risaltare la bellezza e l’armonia delle singole parti, rendendola godibile a tutti e soprattutto una risorsa per lo sviluppo e la crescita del nostro Molise. Come Chiesa di Termoli-Larino, offriamo un contributo e diamo una testimonianza: questa mostra ne è un segno concreto”.
Nella mostra saranno esposte varie vesti liturgiche (mitria, dalmatica, casula, stola, piviale, velo omerale, conopeo etc.), di varie epoche storiche.
La progettazione storico-artistica, il coordinamento e l’allestimento della mostra “Rivestiti di Cristo” è a cura della commissione cultura della diocesi composta da Renato Grecu, Nicola Mattia, Giuseppe Mammarella, Luigi Sorella, Ivano Ludovico, Nicola Di Pietrantonio, Nino Ponte, Marcello Pastorino, Titti Giustiniani, e Stefano Leone. Hanno gentilmente collaborato nell’organizzazione Angela Totaro e la ditta “Abba” di Maria Rosa Meloscia.
Per informazioni: www.termolilarino.chiesacattolica.it

 



Per pubblicare su Fuoriportaweb: fpw@guglionesi.com    




FUORIPORTAWEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog Fuoriportaweb


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com