BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


8/8/2009 ● Cultura

Cultura, concerto "Storie in tango" in un omaggio ad Astor Piazzolla


  Redazione FPW ● 2209


Il giorno 9 agosto a San Giuliano di Puglia, nella piazzetta antistante la nuova fontana dedicata agli Angeli di San Giuliano, si esibirà il quintetto molisano STORIE IN TANGO in un omaggio ad Astor Piazzolla.
"Storie in Tango" è un gruppo formatosi circa tre anni fa su iniziativa di cinque affermati musicisti molisani ed è composto da Mario Muccitto al bandoneon (originario di Ferrazzano), Pasquale Farinacci al violino (di Campobasso), Gianluca De Lena al pianoforte, Basso Cannarsa alla chitarra (entrambi di Termoli) e Nicola Giovannitti al contrabbasso (anch'egli di Campobasso).
La fondazione del quintetto si deve al comune intento dei musicisti di studiare nel dettaglio e diffondere, anche al pubblico dei non addetti ai lavori, la musica di Astor Piazzolla, compositore e bandoneonista argentino, morto a Buenos Aires nel 1992, la cui musica ormai è suonata ed interpretata in tutto il mondo nelle più svariate formazioni. Il quintetto, però, ricalca le orme della formazione preferita dalla stesso Piazzolla, con cui raggiunse i massimi livelli di espressività e di coinvolgimento nelle numerose esibizioni live degli anni '70 e '80.
Il gruppo molisano, recentemente vincitore del terzo premio con conseguente borsa di studio al Concorso Internazionale di Castelfidardo, alle spalle di due formazioni da camera rispettivamente russa e giapponese e davanti a tutte le altre formazioni italiane presenti, eseguirà i classici del repertorio del grande compositore argentino.
Dall'Ave Maria a Oblivion, dalle 4 stagioni a Libertango, dal Concierto para quinteto a Violentango, da Fuga e mistero alla Suite del angel.
L'appuntamento è alle ore 21.30 a San Giuliano di Puglia (paese).
Il quintetto, successivamente, si esibirà nell'ambito della manifestazione "Noi artisti di questa terra" in programma a Montorio nei Frentani il 13 agosto con la partecipazione straordinaria di una coppia di danzatori di tango argentini, Mauro Barreras e Ambra De Angelis; successivamente nell'ambito dell'Estate termolese, il quintetto si esibirà alla Scalinata del Folklore il giorno 28 agosto, in occasione dei festeggiamenti della Sagra del Pesce.
----------------
Bandoneon: Mario Muccitto
Si è diplomato: in Musica Corale e Direzione di Coro; in Fisarmonica classica al Conservatorio "N. Piccinini" di Bari sotto la guida del M° Massimiliano Pitocco; in Composizione, con il massimo dei voti, con i M° L. Salvadori e P. Niro e in Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio "L. Perosi" di Campobasso, con i M° M. Summers e A. Melchiorre. Ha frequentato corsi di perfezionamento con T. Anzellotti, J. M. Fabiano, A. Dmitriev e M. Pitocco: Accademia Chigiana (Siena); "Semaine Musicale de la Provvidence" Association Intrada Amiens (Francia); "Summer Camp di Val Tidone", Pianello Val Tidone (Piacenza); "Estate a Portogruaro", Portogruaro (Venezia). Dal 1988 partecipa a numerose manifestazioni e festivals in tutta Italia. Si è distinto in molti concorsi nazionali ed internazionali: "L. Lanaro" Malo-2° premio (1998); "C.I.M.I." Urbino - 1° premio (1991); "C.D.M.I." Nettuno (1991); "Concorso Internazionale" Vercelli - 2° premio (1991); "T.I.M." Roma (1992). "V Trofeo internazionale" Città di Casarza Ligure (GE)- 1° premio (1999); "T.I.M." Mola di Bari (BA) – Diploma di merito (2001); "Concorso Internazionale" Città di Termoli (CB) 2° premio (2002); "Fisa…Armonie a Trieste" Trieste 3° premio (2003); "Adamo Volpi" città di Loreto (AN) - 1° premio (2003). Nel 1994, compone "Tre momenti", per fisarmonica, che viene segnalato al concorso di composizione "Caramanico Terme" di Pescara; nel1997 partecipa, nell'ambito della manifestazione "Nuova Consonanza" in Roma, al progetto "Plus Minus" di Stockausen; nel 1999 viene eseguito un suo brano: "Sensi" per piccola orchestra, in sede dei concerti tenuti dall'Università degli Studi del Molise. Nel 1998, partecipa al corso di Interpretazione di musica polifonica e canto gregoriano tenutosi a Casalbordino (CH); è stato direttore del coro polifonico di Ferrazzano e Maestro di coro nella Boheme di Puccini eseguita nel Molise in più repliche. In più occasioni, inoltre, ha diretto l'orchestra del Conservatorio di Campobasso.

Violino: Pasquale Farinacci
Dopo essersi diplomato brillantemente è stato allievo del maestro Serguej Diatchenko (già allievo del grande violinista David Oistrakh e, per la direzione d'orchestra di H.Von Karajan). Contemporaneamente si è perfezionato con Felix Ayo, diplomandosi presso l'Accademia di Alto Perfezionamento di S. Cecilia in Roma. Ha partecipato a numerosi "master" con illustri violinisti, quali C. Chiarappa, P. Vernikov, I. Grubert, Y. Kless, A.Salvatore, A. Georghju (presso la Scuola di Musica di Fiesole), B. Antonioni, S. Girshenko, N. Boyarsky; tra il 1990 e il 1992 ha frequentato i corsi del M. Nestor Eidler, ideatore del rivoluzionario "Metodo Aberastury". Nel 1999 ottenuto una borsa di studio all'Accademia Chigiana di Siena. Recentemente ha seguito i corsi del M° De Angelis presso l'Accademia Vivaldi di Bollate (Milano). Nel 1995 è risultato vincitore dei concorsi internazionali "Rovere d'Oro" di Imperia e "A.M.A. Calabria". Nel 1996 debutta, da solista, con l'Orchestra Filarmonica di Leopoli (fondata da Leopold Mozart). Nel 1997 consegue il diploma dell'Università russa per la categoria "solisti", con il massimo dei voti e menzione della commissione. Tiene numerosi recital nei quali esegue l'integrale dei 24 Capricci di Paganini (eseguendone alcuni in diretta radiofonica per Radio Tarvisio) e delle 6 Sonate di Ysaye per violino solo. Nel 2002 ha ottenuto il primo premio al concorso internazionale "Città di Barletta". Ha collaborato con l'Orchestra da Camera di Caserta, l'Orchestra da Camera "Adriano Lualdi", l'Orchestra da Camera di Benevento e del Sannio, l'Orchestra Internazionale d'Italia, l'Orchestra Sinfonica "Guido Cantelli", l'Orchestra Sinfonica "Città Aperta". E' primo violino dell'Orchestra Stabile della regione Molise e collabora con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana e la Camerata Strumentale di Prato. E' violino solista all'interno del gruppo Monesis Ensemble, fondato dal compositore e direttore Flavio Scogna. Ha registrato in prima assoluta, il brano "Contr'tast", del compositore Enrico Francioni e, per la Radio Svizzera Italiana, per la Rai Radio 3 e per Radio Vaticanail brano del compositore Flavio Scogna "Linee di forza"; quest'opera fa parte di un CD per la "Scarlatti Classica" – BMG.

Pianoforte: Gianluca De Lena
Diplomato, non ancora ventenne, con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica "L.Perosi" di Campobasso sotto la guida della prof.ssa Carmen Mazzarino. Ha tenuto concerti in Italia come solista e in diverse formazioni cameristiche. Con il sassofonista Giuseppe Chimienti è risultato vincitore di importanti concorsi nazionali fra i quali il 1° posto assoluto al 10° Concorso Nazionale Giovani Musicisti "Gargano 1995" con assegnazione della medaglia d'argento del Presidente della Repubblica, "Città di Napoli", "Giovani promesse" di Taranto, "Giovani musicisti" di Macerata Feltria, ecc... Nel 1995, come solista, è risultato vincitore della borsa di studio "Lions Muse '95" del Lions Club di Campobasso come riconoscimento al migliore allievo del Conservatorio per l'anno accademico 1994-95. Inoltre nel 1999 ha ottenuto il 3° premio assoluto al 2° Concorso Nazionale di Musica da camera di Termoli in duo con il sassofonista Francesco Ciocca. Nel 2000 e 2001 ha partecipato come pianista accompagnatore al Corso internazionale "Sax in the world" di Riccia alla presenza del M° Jean-Marie Londeix e di compositori come Christian Lauba. Dal 2002 è direttore artistico della stessa manifestazione, giunta all’ottava edizione, inserita nel Festival itinerante della Provincia di Campobasso e nell'ambito della quale ha tenuto diversi concerti con il Mediterranea Group in due diversi spettacoli. Accanto agli studi classici affianca quelli jazzistici, iniziati sotto la guida dei maestri G. Tommaso e A. Bonanno e continuati, sempre presso il Conservatorio "L.Perosi", fino al diploma di jazz con il M° Alfonso De Rose. Per otto anni è stato maestro collaboratore e pianista della Corale "Città di Termoli". E’ docente di strumento musicale presso le scuole secondarie di I grado e collabora con diversi istituti della provincia di Campobasso.

Chitarra: Basso Cannarsa
Inizia a suonare la chitarra classica all'età di sette anni. Consegue il diploma nel 1994 sotto la guida del M° Pasqualino Garzia col quale successivamente frequenta anche un corso di perfezionamento. Vince il I° premio assoluto al XXX Concorso Internazionale Giovani Chitarristi di Recanati nel 1993. Nel 1994 inizia a studiare a Pescara con Paolo Giordano, chitarrista country, blues e fingerpicking. Dal 1996, stimolato dall'amicizia con il musicoterapeuta francese Alain Carrè, sperimenta corsi di risveglio musicale per i bambini dai due ai cinque anni. Ha svolto diversi Seminari-Concerto di chitarra classica nelle scuole superiori regionali. Nel 2004 dà vita al Duo Chitarristico Cannarsa-Lopa esibendosi in numerosi comuni molisani e suonando un repertorio "insolito"che va da J.S. Bach a S. Joplin, da F. Tàrrega a T. Andress e S. Howe. Nello stesso anno è chitarrista accompagnatore della Compagnia Teatrale "I soliti soggetti" di Prato. Ha collaborato in qualità di chitarrista classico ed acustico con il compositore M. Rosi per l'incisione di due CD che propongono, arrangiati in chiave contemporanea, brani di Pierluigi Da Palestrina e Orlando Di Lasso. Collabora dal 2006 con il Teatro San Carlo di Napoli col quale ha preso parte alle sei repliche dell’Otello di Giuseppe Verdi e , nel gennaio 2007, ai due “Concerti di Epifania”, sempre come chitarrista di scena. Sempre nel 2007, con l’orchestra del San Carlo di Napoli, si sposta a Milano per una tournee al Teatro alla Scala che lo vede in scena come chitarrista (di chitarra battente) per la realizzazione dell’opera comica “Socrate Immaginario” di Giovanni Paisiello, sotto la regia di Roberto De Simone. Con il M° A. Parancandolo al mandolino, suona in formazione di duo e trio per una accurata selezione e rivisitazione di brani tratti dalla storia della canzone della musica napoletana, dal ’700 ad oggi. Laureatosi con 110 e lode in Discipline Musicali, è oggi docente della classe di chitarra nella scuola media M. Brigida di Termoli.

Contrabbasso: Nicola Giovannitti
Brillantemente diplomato presso il Conservatorio di Musica "Lorenzo Perosi" di Campobasso sotto la giuda dei maestri Federico Bocchini, Giancarlo De Frenza e Federico Zeppetella. Ha una vasta esperienza musicale che spazia dall'ambito orchestrale a quello cameristico, jazzistico con particolare interesse per il blues. Dal 1996 fa parte della sezione strumentale del Coro Gospel "Ancient Souls" di Campobasso con il quale si è esibito in numerose città italiane. Nel 1997 ha costituito un quartetto jazz, i "Tishomingo band", ma partecipa anche al Trio blues "Chaing Gang" con il quale ha girato un cortometraggio-documentario su brani spirituals che ha preso parte a concorsi nazionali. Dal 1998 è componente dell'Orchestra Sinfonica Stabile della Regione Molise le cui performance sono andate in onda sui canali della Rai, Rai International satellitare, filodiffusione e su importanti emittenti radio-televisive, collaborando con musicisti di fama internazionale. Collabora, in qualità di primo contrabbasso, con associazioni musicali culturali quali "O. Respighi" di Termoli, la "Bruno Walter", e la "Franz Schubert" di Sarno. Collabora con l'Orchestra della Fondazione "Umberto Giordano" di Foggia, l'Orchestra dell'Accademia Pescarese (diretta dal M° Renzetti), l'Orchestra "G. Verdi "dell'Auditorium di Milano. Nel 2002 ha collaborato con l'Orchestra Filarmonica de "I virtuosi di Roma" diretto da Marco Berdondini in qualità di primo contrabbasso in una tournèe in Francia di diciannove repliche nei teatri di Parigi, Biarritz, Grenoble, Dinan, Metz, Cognac, Laval ecc.. Nel settore cameristico ha una formazione stabile di quartetto. Con il maestro Michael Summers, insegnante di Direzione d'orchestra, si è esibito in repertori cameristici di rilievo quali "La Creazione del mondo" di D. Milhaud, "Bastiano e Bastiana" di Mozart. Nel 2000 ha costituito il quintetto "Shehèrazade". Fa parte del Gruppo da Camera dell'Orchestra Stabile regionale del Molise con il quale si è esibito in Canada nel 2000 a Toronto e a Montreal.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com