BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


9/8/2009 ● Ambiente

"Fratino d'oro" 2009, consegnato il premio nel corso del Dune Day


  Luigi Lucchese ● 1187


Incentrato sulla "Biodiversità e tutela del territorio" la terza edizione del Dune Day.
La biodiversità è un patrimonio universale per tutta l’umanità per questo conservarla deve diventare la nostra priorità.
La biodiversità è in declino in tutto il pianeta, la perdita degli habitat naturali rappresenta la minaccia più grave per tutti gli esseri viventi compreso l'Uomo.
L'alterazione subita negli anni dagli ambienti costieri molisani ha provocato la scomparsa di numerose specie tipiche dei litorali e minaccia l'equilibrio ecologico di queste zone, con la distruzione pressoché completa dei cordoni dunali lungo la costa molisana (Termoli ne è l'esempio) da tre/quattro decenni è scomparsa la quasi totalità sia di flora che di fauna come pure insetti, ragni, scorpioni e crostacei.
Ora il quadro che presenta la nostra costa è allarmante: anche le massicce opere di difesa, che hanno modificato l'ambiente e il paesaggio costiero non hanno prodotto i risultati sperati.
Per fortuna sulla costa molisana si riesce ancora a trovare qualche angolo in cui le dune presenti non sono devastate e quel poco di biodiversità presente è tutelata, infatti, il Premio FRATINO D'ORO, istituito da Ambiente Basso Molise, ha voluto premiare uno degli stabilimenti balneari che ha cercato nel tempo di salvaguardare il territorio e con esso la biodiversità presente.
Il premio è stato assegnato al Villaggio La Torre di Petacciato con la seguente motivazione:
"per aver introdotto lodevoli innovazioni nell'uso razionale delle risorse naturali e per le azioni di valorizzazione del patrimonio culturale locale e nella tutela dell'ambiente".
Numerose le autorità comunali e provinciali presenti tra cui Nicolino D'Ascanio Presidente della Provincia di Campobasso, Oreste Campopiano Vice presidente dei Lions Club Termoli Host, i rappresentanti della Soprintendenza Beni Paesaggistici Molise e del Demanio marittimo.
Durante la manifestazione è stata comunicata la notizia della costituzione del gruppo promotore della sezione regionale dell'Associazione Italiana per l'Ingegneria Naturalistica (A.I.P.I.N.).

[Foto ABM]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com